Ho utilizzato Humanize AI Pro per rendere i miei contenuti generati con l’IA più naturali, ma il costo dell’abbonamento sta diventando difficile da giustificare. Esistono alternative gratuite affidabili a Humanize AI Pro che mantengano comunque i contenuti non rilevabili e leggibili per blog e post sui social media? Apprezzerei molto i consigli di chi ha effettivamente testato strumenti gratuiti in grado di sostituirne le funzioni principali.
- Clever AI Humanizer, la mia opinione dopo una settimana di uso intenso
Link: https://cleverhumanizer.ai
Sono inciampato in Clever AI Humanizer dopo essermi stancato di vedere “100% AI” su ogni rilevatore che provavo. Scrivo molto con strumenti di intelligenza artificiale, poi modifico a mano, ma alcuni clienti passano comunque tutto nei rilevatori e si allarmano. Così mi sono messo a cercare qualcosa di gratuito che non mi bloccasse dopo 1.000 parole.
Clever è stato l’unico che ho trovato a restare gratuito e a offrire una quota alta: circa 200.000 parole al mese, con fino a 7.000 parole in una singola esecuzione. Niente sistema a crediti, niente trucco “fai l’upgrade per vedere il risultato completo”. Accedi, incolli il testo, scegli uno stile, premi il pulsante.
Cosa offre
Ecco cosa trovi in un unico posto:
• AI Humanizer
• AI Writer
• Grammar Checker
• Paraphraser
Tutto nella stessa interfaccia su https://cleverhumanizer.ai, senza schede extra o flussi complicati.
Come uso l’Humanizer
La funzione principale è l’Humanizer. Di solito scrivo una bozza grezza con un modello AI, poi la incollo in Clever.
Il flusso che seguo:
- Incollo il testo generato dall’AI nel riquadro.
- Scelgo lo stile:
• Casual
• Simple Academic
• Simple Formal - Clicco il pulsante e aspetto qualche secondo.
- Copio il risultato nel mio editor e faccio un rapido passaggio manuale.
Il testo torna con:
• Meno tic evidenti da AI, come strutture di frase ripetitive.
• Un po’ più di variazione nelle formulazioni.
• Stesso significato, nella maggior parte dei casi.
Ho provato tre lunghi esempi, impostati su Casual, e li ho controllati con ZeroGPT. Tutti sono risultati 0 percento AI su quel rilevatore. Non è una garanzia universale, è solo un sito, ma è bastato a calmare un cliente stressato.
Da segnalare: lo strumento spesso allunga il testo. Una bozza da 1.000 parole a volte torna con 1.200 o più. Tende ad aggiungere frasi di collegamento e qualche frase extra. Se hai vincoli rigidi di lunghezza, dovrai sfoltire.
Cosa mi è piaciuto e cosa mi ha infastidito
Cosa ha funzionato per me:
• Mantiene l’idea centrale intatta nella maggior parte dei casi. Non stravolge gli argomenti e non capovolge i significati come alcuni “humanizer” che buttano sinonimi ovunque.
• I limiti di parole sono generosi, quindi puoi elaborare un intero articolo, non minuscoli spezzoni.
• Puoi rilanciare più volte se il primo output sembra piatto, dato che non c’è un rigido tetto di crediti.
• Gli stili sono semplici, niente decine di cursori. Scegli Casual se scrivi come parli, Simple Academic per cose scolastiche, Simple Formal per email o report.
Cosa mi ha infastidito:
• Alcuni rilevatori segnalano comunque il risultato come AI. ZeroGPT lo ha apprezzato. Altri sono stati altalenanti. Non farci affidamento come una magica mantella dell’invisibilità.
• A volte aggiunge frasi di riempimento che suonano generiche. Ci perdo un paio di minuti a potarle.
• Devi controllare le variazioni di tono. Se il tuo testo originale è tagliente o diretto, lo strumento a volte lo ammorbidisce più di quanto vorrei.
Altri moduli che ho provato
Ho provato il resto degli strumenti, più che altro per curiosità.
- AI Writer
Si trova nello stesso sito. Inserisci un argomento e genera un articolo o un saggio. Poi, nello stesso flusso, puoi mandare quel testo direttamente all’Humanizer.
È utile se parti da zero. Per un blog di un cliente ho provato:
• Argomento: “guida semplice al backup con hard disk esterni”
• Generata una bozza da 1.200 parole
• Mandata all’Humanizer in modalità Casual
• Ottenuto un risultato che ha superato ZeroGPT e ha richiesto circa 10–15 minuti di editing
Se usi già un altro strumento di scrittura AI, non è indispensabile. Il vero valore è la comodità: scrivi e poi umanizzi senza cambiare prodotto.
- Grammar Checker
Questo è più basilare ma utile per una rifinitura veloce.
Incolli il testo e corregge:
• Ortografia
• Virgole e punti
• Alcuni problemi di chiarezza
Non è pignolo come strumenti tipo Grammarly, ma sistema gli errori peggiori così il testo finale sembra meno trasandato. L’ho usato su una serie di descrizioni prodotto e ha sistemato velocemente errori di tempo verbale e virgole mancanti.
- Paraphraser
Il Paraphraser prende un testo esistente e lo riscrive mantenendo lo stesso significato.
L’ho usato in tre casi:
• Trasformare una risposta tecnica in una voce FAQ più semplice.
• Riscrivere vecchi paragrafi di blog per una nuova versione.
• Passare da un tono rigido a uno più neutro.
Per SEO o per rinfrescare contenuti, aiuta se sai già cosa vuoi dire ma ti serve una formulazione diversa. È meno aggressivo dell’Humanizer. La struttura resta più vicina all’originale.
Come si inserisce in una routine di scrittura quotidiana
Al momento la mia routine è:
- Bozza con un modello AI o partendo dagli appunti.
- Passo la bozza in Clever AI Humanizer (Casual o Simple Formal a seconda del cliente).
- Rapido passaggio nel Grammar Checker.
- Editing manuale per voce, accuratezza e lunghezza.
- Controllo opzionale sui rilevatori se il cliente insiste.
Il vantaggio principale per me è la velocità. Invece di passare un’ora a togliere la “voce da AI” da un testo, ne passo 15–20 minuti, soprattutto a modificare e controllare i contenuti.
Cosa tenere a mente
• Questo strumento aiuta, non sostituisce l’editing. Se ti fidi ciecamente, pubblicherai comunque frasi robotiche.
• La lunghezza spesso aumenta dopo l’humanization. Pianifica il tempo per comprimere se il conteggio parole è importante.
• Alcuni rilevatori AI grideranno “AI” qualunque cosa tu faccia. Clever migliora le probabilità, non offre perfezione.
• Dal momento che è gratuito con limiti alti, è più facile sperimentare senza ansia per i token.
Se odi scrivere da zero, o hai clienti ossessionati dai rilevatori AI, vale la pena provarlo. Io lo tengo nei preferiti soprattutto per i testi lunghi, dove il solito ritmo da AI diventa evidente verso il terzo paragrafo.
Recensione più dettagliata e prove
C’è una recensione più lunga con schermate e risultati dei rilevatori AI qui:
Video recensione
Se preferisci vedere qualcuno che lo usa passo per passo, c’è una recensione su YouTube:
Thread su Reddit sugli humanizer AI
Elenco di AI humanizer di cui parlano altri utenti:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione generale sulla trasformazione di testo AI in testo più umano:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Ero nella stessa situazione con Humanize AI Pro. Il prezzo ha smesso di avere senso appena è aumentato il volume di output.
Risposta rapida se vuoi qualcosa di gratuito e affidabile:
- Clever Ai Humanizer
Hai già visto l’analisi di @mikeappsreviewer. Concordo su molti punti, ma lo uso in modo un po’ diverso.
Come lo uso:
- Uso Humanizer solo sulle sezioni che suonano rigide, non sugli articoli interi. Così riduco al minimo il cambio di tono.
- Eseguo “Simple Formal” per i lavori dei clienti, poi faccio un passaggio manuale di compressione, perché tende a gonfiare il testo del 15–25 percento.
- Controllo a campione con 2 detector, non 5. Ho testato circa 20 testi su GPTZero, ZeroGPT, Content at Scale, Writer. L’output di Clever risultava “bassa AI” su circa metà, “media” su alcuni e ancora “alta” sugli strumenti più pignoli.
Vantaggio principale per te:
- Il livello gratuito è abbastanza alto per un blogging costante. Ho spinto circa 120k parole in un mese, senza mai trovare un limite.
- Nessuna paywall improvvisa a crediti rigidi. Utile se fai editing in batch.
Dove non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer:
- Non mi fiderei del modulo AI Writer per contenuti importanti. Nei miei test sembra testo generico di riempimento. Lo uso solo per creare uno scheletro grezzo, poi riscrivo io e passo con Humanizer.
- Non mi baserei su ZeroGPT “0 percento AI” come metrica di successo. I vari detector non sono d’accordo tra loro. Lo strumento del tuo cliente è l’unico che conta davvero.
- QuillBot (livello gratuito)
- Modalità Paraphraser, “Standard” o “Fluency”.
- Blocchi brevi, 200–300 parole.
- Poi passaggio con Clever Ai Humanizer per ripulire il tipico ritmo da AI.
QuillBot da solo fa ancora scattare i detector a volte. Sovrapporlo con Clever aiuta.
- Passaggio manuale contro i pattern da AI
Se vuoi mantenere pochi strumenti, allenati a correggere i pattern che spesso i detector intercettano:
- Rompi lo schema “frase introduttiva + frase di supporto + mini riassunto” in ogni paragrafo.
- Frasi più corte mixate con una più lunga.
- Aggiungi 1 o 2 esempi specifici dalla tua esperienza. Anche cose semplici come “Ho testato questo su tre siti di clienti a gennaio e…” abbassano il punteggio AI.
Un flusso di lavoro rapido che mantiene i costi a zero:
- Genera con il tuo modello abituale.
- Fai un edit personale grezzo per accuratezza e punto di vista.
- Passa in Clever Ai Humanizer in modalità Casual o Simple Formal.
- Taglia il riempitivo e riporta il conteggio parole giù.
- Controlla con il detector che usa il tuo cliente, non con strumenti casuali.
Nessun tool può “garantire che sembri umano” e chi lo promette sta esagerando. Usa Clever Ai Humanizer come acceleratore, poi affidati ai tuoi edit per mantenere il contenuto utile e coerente col tuo brand.
Humanize AI Pro è diventato troppo costoso anche per me, quindi ti capisco.
Visto che @mikeappsreviewer e @sognonotturno hanno già passato in rassegna Clever Ai Humanizer in modo abbastanza approfondito, aggiungo solo dove io lo inserirei in una stack e dove invece non mi affiderei a lui.
Tratterei Clever Ai Humanizer come il tuo principale sostituto gratuito, ma non come un pulsante 1‑click “sistema il mio contenuto AI”. Lo strumento è bravo a eliminare il tipico ritmo da AI, ma se butti dentro 2k parole e pubblichi l’output così com’è, chi legge davvero i tuoi testi sentirà comunque quella “nebbia generica da AI”.
Cosa faccio io in modo diverso da loro:
- Parto inserendo il mio punto di vista prima di umanizzare. Un breve aneddoto personale o opinione per sezione: un esempio reale, un numero che hai visto davvero o una piccola tirata. Solo questo fa più per aggirare i detector di qualunque humanizer.
- Poi faccio passare su Clever Ai Humanizer solo i paragrafi più robotici, non l’intero articolo. Così la mia voce non viene diluita.
- Uso “Casual” anche per i contenuti semi‑professionali, poi stringo manualmente il tono. “Simple Formal” è più probabile che ti restituisca quella melassa aziendale educata che urla AI agli esseri umani veri, anche se inganna un detector.
Qualche complemento gratuito che non ripete quello che hanno già detto:
-
Vecchia scuola: riscrittura a mano
Apri la bozza accanto a un documento vuoto e riscrivi ogni paragrafo con parole tue senza guardare alla struttura originale delle frasi. All’inizio è dura, ma dopo una settimana diventi veloce e il tuo testo smette di suonare come quello di chiunque usi ChatGPT. -
Hack sul ritmo delle frasi
I detector amano lo schema “frase di lunghezza media, altra frase di lunghezza media, piccolo riepilogo”. Dopo l’humanizing, passa il testo e:- Unisci ogni tanto due frasi brevi in una sola
- Spezza a metà una frase lunga
- Aggiungi qua e là una frase molto corta e secca
-
Mix di lingua se ha senso
Se il tuo pubblico lo accetta, inserisci un po’ di slang o espressioni regionali che i modelli generici usano di rado. Senza esagerare: una o due per sezione.
Se vuoi uno schema concreto:
- Usa la tua AI abituale per la prima bozza
- Aggiungi esempi / opinioni tuoi
- Passa su Clever Ai Humanizer solo le parti più rigide
- Fai una rapida pulizia manuale su lunghezza e fronzoli
- Testa solo con lo stesso detector usato dal tuo cliente, non con sei strumenti a caso
Quindi sì, Clever Ai Humanizer può tranquillamente sostituire Humanize AI Pro se hai un budget limitato, ma la parte “umana” deve venire comunque da te. Altrimenti hai solo cambiato una voce robotica a pagamento con una voce robotica gratuita leggermente diversa.
Versione breve: sì, puoi abbandonare Humanize AI Pro senza distruggere la qualità, ma ne ricavi il vero vantaggio solo se abbini uno strumento gratuito ad abitudini di revisione mirate.
1. Su Clever Ai Humanizer nello specifico
Hai già ottimi riscontri sul campo da @sognonotturno, @nachtdromer e @mikeappsreviewer. Io mi limito ad affinare un po’ il quadro invece di ripetere i flussi di lavoro.
Pro
- Livello gratuito davvero utilizzabile per pubblicare con costanza, non un piccolo “assaggio” con quota minima.
- Gestisce testi lunghi in un solo passaggio, cosa che conta se lavori su blocchi da 1.5–2k parole.
- L’humanizer tende a preservare il significato invece di cambiare a caso i sinonimi.
- Le modalità integrate (Casual / Simple Academic / Simple Formal) sono abbastanza semplici da non richiedere di controllare mille slider.
Contro
- Spesso gonfia il testo. Se fatturi a parola con limiti stretti, dovrai tagliare parecchio.
- La levigatura del tono può cancellare spigoli o personalità, soprattutto in Simple Formal. Non sono del tutto d’accordo nel basarsi su quella modalità per i lavori dei clienti se tengono alla voce del brand.
- I detector a volte lo beccano comunque. Clever Ai Humanizer riduce la cadenza AI evidente, ma non “risolve” il problema del rilevamento in modo universale.
- I moduli extra (writer, paraphraser) vanno bene come utility, non sono qualcosa a cui mi affiderei per il copy finale delle pagine che generano fatturato.
In sintesi: buon sostituto gratuito di Humanize AI Pro come componente, non come intero processo.
2. Dove mi discosto un po’ da quanto è stato detto
- Sono meno entusiasta delle catene di strumenti tipo “QuillBot poi Clever”. Spesso producono una texture strana, troppo lavorata, che le persone percepiscono anche se alcuni detector si tranquillizzano. Preferisco un solo passaggio di humanizer e poi revisione a mano.
- Non mi fisserei nemmeno sull’ottenere “0 percento AI” su un singolo detector come pretendono certi clienti. Questo ti porta a scrivere per lo scanner invece che per il lettore. Un obiettivo più sano è un punteggio “misto / incerto” mantenendo però un contenuto che suoni come tuo.
3. Uno stack a costo zero diverso che si combina bene con Clever
Visto che gli altri hanno già descritto i flussi più ovvi, ecco un’alternativa che punta prima alla leggibilità, poi al detection:
-
Bozza con il tuo modello abituale
Tienila asciutta e fattuale. Non chiedere ancora al modello di “suonare umano”; spesso aggiunge solo riempitivi. -
Revisione strutturale prima dell’humanizing
- Unisci le sezioni ripetitive.
- Trasforma i blocchi lunghi in sottotitoli chiari e paragrafi brevi.
- Inserisci eventuali dati, aneddoti o esempi concreti che hai davvero.
Gli humanizer lavorano meglio quando l’ossatura è già tua.
-
Uso selettivo di Clever Ai Humanizer
Invece di passare tutto in blocco:- Identifica 2–4 parti che suonano come boilerplate evidente.
- Elabora solo quelle in Casual o Simple Academic.
- Reincollale e sistema le transizioni a mano.
Così limiti gli scostamenti di tono e allo stesso tempo elimini il “ritmo da AI” nei punti peggiori.
-
Passaggio di affinamento della voce
Rileggi una volta con due domande in mente:- “Dove posso essere più specifico?”
- “Dove posso essere più breve?”
Elimina ponti generici come “In conclusione”, “D’altra parte”, “È importante notare che”, che sia le AI sia gli humanizer tendono a usare troppo.
-
Controllo di buon senso con il detector
Testa solo sul detector che il tuo cliente usa davvero. Se segnala “alta AI” su una sezione specifica, modifica in quella zona la lunghezza delle frasi e aggiungi 1 o 2 dettagli concreti e reali invece di passarla in rassegna con altri tre strumenti.
4. Un po’ di contesto comparativo
Visto che hai menzionato Humanize AI Pro:
-
Humanize AI Pro
- Punto di forza: tono relativamente coerente.
- Punto debole: il costo cresce male con i volumi, soprattutto quando passi a più articoli a settimana.
-
Clever Ai Humanizer
- Punto di forza: costo (gratuito) e limiti generosi, oltre a una buona gestione dei testi lunghi.
- Punto debole: tende a dilatare il testo e produce a tratti un tono da “politezza molle” che va sfoltito.
Se combini Clever con una routine di editing rigorosa, puoi sostituire tranquillamente Humanize AI Pro per blogging, siti di nicchia e contenuti generici per clienti. Per materiali ad altissimo impatto (sales page, copy di brand), farei comunque una revisione manuale più pesante a prescindere dallo strumento.