Se elimino gli allegati, verranno eliminati ovunque o solo sul mio telefono?

Sto cercando di liberare spazio di archiviazione sul mio telefono e ho notato che molti allegati dei messaggi occupano spazio. Mi preoccupa che, se li elimino, possano scomparire anche dal mio account o da altri dispositivi sincronizzati. Qualcuno può spiegare se eliminare gli allegati li rimuove solo dal mio telefono o ovunque?

Mi sono imbattuto in questo pasticcio sul mio iPhone, quindi sarò chiaro.

Se elimini una foto o un video da Messaggi, non viene cancellata la copia in Foto, se l'hai salvata lì prima. Sono elementi separati.

Cosa viene eliminato e cosa resta

Ecco la parte che ho dovuto verificare personalmente perché la formulazione di Apple è poco chiara.

Quando qualcuno ti invia un’immagine su iMessage, resta all’interno del thread della conversazione. Se la tocchi e la salvi in Foto, il telefono conserva un’altra copia nella libreria di Foto. Quindi, se in seguito rimuovi l’allegato dall’archiviazione di Messaggi, stai eliminando solo la versione di Messaggi.

Lo stesso vale per i contenuti che hai inviato. Ho registrato un video, l’ho inviato tramite messaggio, poi ho eliminato l’allegato dalla conversazione. Il clip originale era ancora presente in Foto.

Quindi la versione breve è questa. Elimina da Messaggi e rimuovi la copia del messaggio. Elimina da Foto e rimuovi la copia della libreria. Se il file esiste in entrambi i posti, non spariscono insieme a meno che tu non li rimuova entrambi.

La parte fastidiosa, non esiste un vero Seleziona tutto

L'ho cercato anch'io. Non c'è.

Se vai in:

Impostazioni > Generali > Spazio iPhone > Messaggi > Rivedi allegati di grandi dimensioni

ottieni l'elenco, poi premi Modifica, quindi tocchi i file uno per uno. Se hai anni di video, screenshot, meme, note vocali, tutto quanto, questa parte è brutale. L'ho fatto per un po' e mi sono stancato di toccare cerchietti.

L'unica pulizia ampia che Apple ti offre è la conservazione dei messaggi:

Impostazioni > Messaggi > Conserva messaggi

Puoi cambiarla in 30 giorni o 1 anno. Il problema è che questo elimina anche le conversazioni vecchie, non solo gli allegati ingombranti. Per me era troppo.

Cosa cambia con iCloud

Se usi Messaggi in iCloud, le eliminazioni vengono sincronizzate. Quindi, quando ho rimosso un allegato sul mio telefono, è scomparso anche dalla cronologia dei messaggi su iPad e Mac. Questa parte è prevista.

Foto è di nuovo separato. Se l'immagine o il video erano già stati salvati in Foto, l'eliminazione dell'allegato del messaggio non ha rimosso la copia in Foto. La mia libreria è rimasta intatta.

Perché il telefono inizia a sembrare lento

Una volta che la mia memoria si è riempita troppo, il telefono è diventato pessimo. Le app si bloccavano. La fotocamera impiegava più tempo ad aprirsi. I messaggi restavano fermi per uno o due secondi. Prima pensavo che la gente esagerasse quando diceva che poca memoria rallenta gli iPhone. No. Sul mio è successo davvero.

Dopo aver liberato spazio, i rallentamenti sono diminuiti in fretta. Non è magia. Il telefono aveva semplicemente di nuovo spazio per respirare.

Cosa ho usato invece della pulizia manuale

Mi ero stancato del metodo integrato e ho provato Clever Cleaner.

Di solito sono diffidente verso le app di pulizia perché molte sono piene di pubblicità o ti rifilano qualche tariffa settimanale dopo due tocchi. Questa mi è sembrata diversa quando l'ho usata. Niente spam di annunci, niente paywall che spunta ogni minuto.

La parte che mi è piaciuta è stata la rapidità con cui raggruppava gli elementi che occupavano più spazio.

C'è una sezione Heavies per i file grandi, così potevo individuare subito i video enormi invece di scorrere thread e album a caso. C'è anche una sezione Similars per le foto quasi duplicate. La mia era piena di scatti ripetuti, tentativi sfocati e registrazioni dello schermo accidentali. Ho eliminato un mucchio di roba inutile che ignoravo da mesi.

Mi è piaciuto anche che la scansione restasse sul dispositivo. Sono esigente sulla privacy delle foto e non volevo che la mia libreria venisse inviata chissà dove.

Sul mio telefono, ho liberato circa 15 GB. Dopo, le prestazioni sono tornate alla normalità. Forse non è magia, ma ci si avvicina abbastanza dopo quanto andava male prima, lol.

Una cosa che le persone dimenticano

Dopo aver eliminato degli elementi, controlla Eliminati di recente.

In Foto, Apple conserva i file rimossi per 30 giorni a meno che tu non li elimini personalmente. Quindi il totale dello spazio di archiviazione potrebbe sembrare quasi invariato all’inizio. Lo stesso vale in Messaggi se gli elementi eliminati sono ancora lì.

La prima volta non ci ho fatto caso e ho pensato che la pulizia non fosse riuscita. Non era così. Il cestino era ancora pieno. Una volta svuotata la cartella Eliminati di recente, lo spazio libero è apparso subito.

Risposta breve

No, eliminare un allegato da Messaggi non lo rimuove dal tuo rullino fotografico, se prima lo hai già salvato in Foto.

Se vuoi recuperare spazio rapidamente, elimina gli allegati di grandi dimensioni, poi i duplicati, quindi svuota Eliminati di recente. È così che ho risolto io, con tutta la frustrazione del caso per i piccoli errori inclusa.

Se elimini gli allegati dei messaggi, vengono eliminati dal database di Messaggi. Se usi Messaggi su iCloud, l’eliminazione si sincronizza anche con gli altri tuoi dispositivi Apple. Quindi no, non è solo sul tuo telefono.

Dove sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer è che questa parte confonde le persone più di quanto Apple ammetta. Il punto chiave è dove si trova il file.

Breve spiegazione:

1. Solo in Messaggi.
    Se lo elimini lì, scompare dalla cronologia dei messaggi sincronizzata su iPhone, iPad e Mac.

2. Salvato anche in Foto.
    Se elimini la copia in Messaggi, la copia in Foto resta. Se elimini la copia in Foto, la copia in Messaggi resta.

3. Scaricato in File.
    Stessa idea. File è uno spazio di archiviazione separato.

Se il tuo obiettivo è liberare spazio, controlla prima cosa lo sta occupando. Un video 4K di 4 minuti in una conversazione può occupare da 300 MB a 700 MB. Dieci di questi si sommano in fretta. Screenshot e meme di solito contano meno.

Un’altra cosa che molti non considerano. Se esegui il backup del telefono, eliminare da Messaggi lo rimuove dai dati sincronizzati attuali, ma i backup più vecchi potrebbero contenere ancora copie precedenti finché quei backup non vengono sovrascritti. Quindi non è “sparito ovunque per sempre” dal primo giorno. Questo aspetto viene spesso sorvolato.

Se vuoi una pulizia più rapida oltre ai macchinosi menu di Apple, vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner per trovare file multimediali pesanti e duplicati inutili. Anche questa breve spiegazione è valida: guarda come Clever Cleaner libera rapidamente spazio su iPhone

Risposta breve: se è solo in Messaggi, eliminarlo lo rimuove dai dispositivi sincronizzati con Messaggi. Se prima lo hai salvato altrove, quelle copie restano. Un po’ fastidioso, ma anche utile.

Non proprio “solo sul tuo telefono”, ed è qui che Apple rende la cosa più confusa di quanto dovrebbe essere.

Se elimini un allegato da un thread di messaggi, stai eliminando la copia di Messaggi. Se Messaggi su iCloud è attivato, quell’eliminazione di solito si sincronizza anche sugli altri tuoi dispositivi Apple. Quindi su questo punto sono d’accordo con @shizuka.

Dove non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer è questo: a volte le persone presumono che “allegato” significhi sempre un file in un unico posto. No. Può esistere in più posti contemporaneamente. Thread dei messaggi, app Foto, app File, backup, ecc. Eliminare una versione non sempre distrugge anche le altre.

Quello che conta:

• Eliminato solo da Messaggi = rimosso dalla cronologia dei messaggi sincronizzata
  • Salvato in Foto = resta comunque in Foto
  • Salvato in File = resta comunque in File
  • Incluso in vecchi backup = potrebbe ancora esistere lì per un po’

Inoltre, a volte i numeri dello spazio di archiviazione non si aggiornano subito. L’iPhone può essere irritantemente lento a ricalcolare. Dagli un po’ di tempo, oppure riavvialo.

Se il tuo obiettivo principale è liberare spazio senza fare il detective in ogni thread, Clever Cleaner è onestamente la soluzione più pratica per individuare video di grandi dimensioni e duplicati inutili. Anche questo articolo è valido: scopri perché Clever Cleaner è una delle migliori app gratuite per pulire iPhone

In breve: elimina da Messaggi, e potrebbe sparire dagli altri dispositivi Apple sincronizzati. Ma non cancellerà automaticamente le copie che hai salvato altrove.