Ho eliminato accidentalmente video importanti da una scheda SD mentre spostavo i file sul mio Mac, e ora non riesco più a trovarli da nessuna parte. Ho bisogno di aiuto per il recupero dei video dalla scheda SD su Mac perché questi filmati sono importanti e temo di poterli perdere per sempre. Cosa dovrei provare per prima cosa?
Mi fermerei subito qui e lascerei stare la scheda SD. Niente altre foto, niente trascinamento di file sopra, niente seconda formattazione. Quando i file vengono eliminati da una scheda SD, spesso i dati restano ancora lì per un po'. Il problema inizia quando nuovi dati ci finiscono sopra. Quando l'ho imparato a mie spese, sono diventato molto più prudente.
Su Mac, lo strumento con cui mi sono trovato meglio è Disk Drill. L'ho usato alcune volte su schede della fotocamera dopo eliminazioni e una formattazione andata male, e ha fatto un lavoro discreto nel recuperare i dati. Legge i formati di scheda SD che si vedono di solito, come FAT32 ed exFAT. Ti permette anche di visualizzare in anteprima i file prima di ripristinarli, il che fa risparmiare tempo. Se hai perso video da una fotocamera o da un drone, vale la pena provare anche la sua scansione Advanced Camera Recovery, dato che questi file vengono frammentati più spesso delle foto.
Cosa farei per prima cosa
- Collega la scheda SD al tuo Mac con un lettore di schede adeguato
- Installa Disk Drill
- Scegli la scheda SD dall'elenco dei dispositivi
- Avvia una scansione, iniziando con Scansione universale
- Se i file mancanti sono video della fotocamera, esegui anche Recupero avanzato fotocamera
- Apri le anteprime dei risultati prima di ripristinare qualsiasi cosa
- Salva i file recuperati sull'unità interna del tuo Mac o su un'altra unità esterna, mai di nuovo sulla stessa scheda SD
Il passaggio dell'anteprima conta più di quanto la gente pensi. Se una foto si apre correttamente nell'anteprima, o un video inizia a essere riprodotto nei risultati della scansione, di solito lo considero un buon segno. Non perfetto, ma buono. Se invece non si apre affatto in anteprima, terrei le aspettative più basse.
Inoltre, controlla il Cestino del Mac prima di fare qualsiasi cosa di complicato. Ho visto macOS inviare lì i file eliminati quando la scheda era montata, e la gente non ci fa caso perché presume che i supporti rimovibili saltino sempre il Cestino. Non è sempre così. Mi è capitato di vedere interi gruppi di foto lì dentro, stranamente.
Se non vuoi usare software a pagamento, PhotoRec resta comunque una valida alternativa. L'ho usato una volta quando non volevo installare nulla di commerciale. Funziona, ma è un po' grezzo. L'interfaccia è simile a un terminale, l'ordinamento è disordinato e i file recuperati spesso tornano senza i vecchi nomi o la struttura delle cartelle. Buono come strumento, processo fastidioso.
Detto questo, l'eliminazione accidentale è uno dei casi migliori per il recupero. Se non hai continuato a scattare sulla scheda dopo l'errore, le tue probabilità di successo di solito sono molto migliori di quanto la gente si aspetti.
Smetti prima di usare la scheda SD. Espellila. Attiva il piccolo interruttore di blocco se la tua scheda ne ha uno. Conta più di quanto la gente pensi.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su una cosa: controlla il Cestino ed evita di scrivere qualcosa di nuovo. Non sono del tutto d’accordo sul fatto di iniziare con le anteprime come test principale. Molti video recuperati non riescono a essere visualizzati in anteprima nei risultati della scansione ma vengono comunque riprodotti dopo il recupero, soprattutto i file MP4 e MOV più grandi. Quindi non scartare i file troppo in fretta.
Quello che farei su Mac:
- Controlla le importazioni dell’app Foto, i Download del Finder e la tua cartella utente con una ricerca Spotlight per .mp4, .mov, .mts.
- Apri Terminale ed esegui mdfind 'kMDItemFSName == ‘*.mp4’cd’ e ripeti per mov se Spotlight non trova nulla.
- Se non appare nulla, recupera direttamente dalla scheda SD.
- Salva i file recuperati sul Mac o su un’altra unità, non sulla scheda.
Disk Drill è una scelta solida per il recupero da scheda SD su Mac, soprattutto per i video eliminati. Un motivo è che ordina i risultati in file esistenti, eliminati e persi, il che aiuta quando la directory della scheda è danneggiata. Se la scheda viene montata ma mostra errori, crea prima un’immagine byte per byte, poi esegui la scansione dell’immagine invece della scheda. È più sicuro e mette meno sotto stress un supporto che potrebbe essere guasto.
Se la scheda SD è illeggibile in Utility Disco, lascia perdere il software e rivolgiti a un laboratorio. Se viene letta bene, le tue probabilità sono discrete. Il recupero dei file eliminati su schede SD in buone condizioni spesso funziona bene se non sono state registrate nuove riprese.
Se vuoi una guida visiva, questo tutorial passo dopo passo per il recupero video da scheda SD su Mac copre il processo in modo piuttosto chiaro.
Un’ultima cosa: se hai usato Comando-Elimina mentre copiavi dalla scheda nel Finder, i file potrebbero essere stati rimossi dalla scheda prima che lo spostamento fosse completato. Mi è già capitato di vederlo succedere, ed è davvero frustrante.
La prima cosa che aggiungerei a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @mike34: controlla se i video sono stati effettivamente copiati in una posizione temporanea nascosta durante lo spostamento. I trasferimenti con Finder possono lasciare file in posti strani se la copia è stata interrotta. Guarderei in /private/var/folders solo se ti senti a tuo agio a curiosare lì dentro, oppure più semplicemente ordina i file recenti in Finder per data e dimensione del file sul drive del tuo Mac. I file video grandi tendono a saltare all’occhio in fretta.
Inoltre, non sono del tutto d’accordo sul fare troppo affidamento su Spotlight o sulle anteprime della scansione. Spotlight può non rilevare contenuti su supporti rimovibili, e le anteprime dei file video danneggiati sono comunque piuttosto inaffidabili. Un file che non mostra l’anteprima non è sempre da considerarsi perso.
Quello che farei io è:
- smettere completamente di usare la scheda SD
- creare prima un’immagine disco della scheda se la scheda si comporta in modo strano
- poi analizzare l’immagine, non la scheda originale
- recuperare i file su un’unità diversa
Se vuoi l’opzione Mac meno fastidiosa, Disk Drill è probabilmente la soluzione più pratica per il recupero di video da scheda SD su Mac. Non fa miracoli, semplicemente è più facile che avere a che fare con strumenti da riga di comando e gestisce abbastanza bene il recupero dei video. Se però la scheda sta cedendo fisicamente, il software non ti salverà e la scelta giusta è un laboratorio.
Vale anche la pena leggere questa discussione sul recupero file su Mac per video eliminati da scheda SD dato che copre alcuni problemi specifici del recupero su Mac in cui le persone si imbattono.
Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @mike34, @andarilhonoturno e @mikeappsreviewer: controlla se i video sono stati per caso spostati in una libreria di app macOS invece che in una cartella normale. Ho visto persone pensare che i file fossero spariti, ma in realtà erano dentro librerie di Foto, iMovie, Final Cut o persino in una vecchia cartella iCloud Mobile Documents. Fai clic destro su quei file di libreria e scegli Mostra contenuto pacchetto, se necessario.
Inoltre non sono del tutto d’accordo con l’idea che il software di recupero debba sempre essere la mossa immediatamente successiva. Prima di scansionare la scheda SD, apri Terminale e guarda direttamente il contenuto della scheda con ls -la nel caso in cui Finder stia nascondendo nomi di file parziali strani o voci di directory danneggiate. A volte i file sono ancora lì ma non vengono mostrati normalmente.
Se i video sono davvero spariti dalla scheda, allora sì, Disk Drill è un’opzione pratica per Mac.
Pro di Disk Drill
- facile da usare su macOS
- bravo a distinguere i file eliminati da quelli ricostruiti
- gestisce bene i file system comuni delle schede SD
- valido per il recupero video rispetto a strumenti più essenziali
Contro di Disk Drill
- non è gratuito per il recupero completo
- i nomi di file/cartelle recuperati possono comunque essere disordinati
- le scansioni di video di grandi dimensioni possono richiedere un po’ di tempo
- se la scheda ha problemi fisici, non risolverà un guasto hardware
Il mio ordine sarebbe:
- Smetti di usare la scheda SD
- Controlla le librerie delle app sul Mac
- Usa Terminale per ispezionare i contenuti nascosti
- Se la scheda è instabile, creane prima un’immagine
- Scansiona con Disk Drill o PhotoRec
- Recupera i file in una posizione diversa dalla scheda SD
Se la scheda si disconnette casualmente, fa clic o non si monta in modo costante, evita il fai da te e rivolgiti a un laboratorio di recupero. È il punto in cui ulteriori scansioni possono peggiorare la situazione.