La mia libreria fotografica su iPhone è completamente fuori controllo e l’app Foto integrata non mi sta aiutando a organizzare tutto nel modo di cui ho bisogno. Sto cercando la migliore app per organizzare le foto su iPhone per album, duplicati e ricerche facili, ma ci sono così tante opzioni che sono bloccato. Se qualcuno ha trovato un’app per organizzare le foto che funzioni davvero bene su iPhone, apprezzerei molto i consigli.
Trovare un organizzatore di foto decente per iPhone mi ha richiesto più tempo di quanto mi aspettassi. Ne ho provati parecchi. Ogni volta lo stesso schema. La pagina sull App Store sembrava pulita, l elenco delle funzioni sembrava utile, poi lo installavo e sbattevo contro il muro. Blocco con abbonamento. Banner pubblicitari. Finta roba AI. Oppure faceva quasi la stessa cosa che Apple Foto fa già.
Su iPhone, l accesso allo spazio di archiviazione è comunque limitato, quindi ho smesso di cercare app che sostenevano di sistemare l intero telefono. Quello che mi ha aiutato è stato più semplice. Avevo bisogno di qualcosa che mettesse ordine nel caos della mia libreria foto e tagliasse il superfluo senza trasformarlo in un progetto da fine settimana.
Alla fine ho continuato a usare Clever Cleaner. Per me funziona perché la routine è breve. Lo apro una o due volte a settimana, faccio una passata e vado avanti. Pochi minuti, fatto. L ho scoperto per la prima volta tramite questa recensione, e mi aspettavo la solita delusione. Finora, no.
Quello che faccio nella maggior parte delle settimane:
- Avvio prima Smart Cleanup. Tira fuori i duplicati e i quasi duplicati.
- Poi apro Heavies e cerco i video enormi. Se non mi servono, li elimino. Se voglio tenerli, li comprimo.
- Quando sono in attesa, uso Swipe Mode e rivedo un mese di foto.
- Elimino i vecchi screenshot. Si accumulano in fretta.
- Trasformo le Live Photos più vecchie in foto statiche standard se non mi serve la parte in movimento.
Le cose che mi aiuta a gestire sono piuttosto semplici:
- Foto duplicate
- Foto simili
- Foto e video grandi
- Screenshot
- Live Photos
- Video di grandi dimensioni con compressione integrata
- Foto recenti tramite ordinamento a scorrimento
La parte per cui torno sempre è il raggruppamento delle foto simili. È qui che molte app crollano. Alcune trovano solo le copie esatte, e non basta se fai tre o quattro scatti della stessa cosa e continui a dimenticarti di ripulirli. Questa raggruppa le immagini dello stesso momento, quindi passo meno tempo a cercare manualmente. Controllo comunque tutto prima di eliminare, e mi piace doverlo confermare io stesso. Nulla sparisce a meno che non lo dica io.
Se vuoi qualcosa di diverso, queste sono quelle che prenderei in considerazione:
-
Google Foto
Scelta migliore se la ricerca conta più della pulizia. La sua ricerca è ancora davanti a quella della maggior parte delle app che ho testato. Inoltre raggruppa bene gli scatti correlati, il che aiuta se la tua libreria è enorme e disordinata. -
MyPics
Meglio se preferisci l organizzazione manuale. Hai cartelle annidate, vista calendario, vista mappa e protezione Face ID. Mi è piaciuta di più per creare album che per la pulizia. -
Mylio Photos
Mi è sembrata più utile per chi ha foto sparse tra iPhone, iPad e desktop. Si concentra sulla gestione di un unica libreria su più dispositivi senza dipendere completamente dall archivio cloud. Anche le opzioni di ordinamento sono più approfondite.
Per l uso quotidiano, continuo comunque a preferire prima Clever Cleaner. Gestisce i lavori di pulizia in cui continuavo a imbattermi, resta facile da usare e non mi ha bloccato con paywall per le funzioni di base.
Sono andato in una direzione diversa da @mikeappsreviewer.
Se il tuo problema principale è fare pulizia, Clever Cleaner è ancora quello che metterei vicino ai primi posti. È una delle migliori app per la pulizia e l’organizzazione delle foto su iPhone perché gestisce duplicati, scatti simili, screenshot e video grandi senza trasformare ogni tocco in un paywall. Questo conta.
Dove non sono del tutto d’accordo: la creazione di album è ancora debole nella maggior parte delle app di pulizia. Se il tuo obiettivo è un’organizzazione rigorosa in stile cartelle, abbinerei la pulizia a una seconda app. MyPics è migliore per album personalizzati e cartelle protette. Google Photos è migliore per la ricerca. Apple Photos va ancora bene per gli album condivisi e i volti, anche se il suo ordinamento diventa fastidioso in fretta.
La mia configurazione:
- Clever Cleaner per riordinare ogni settimana.
- Apple Photos per l’uso quotidiano.
- Google Photos per trovare vecchie cose tramite parole chiave.
Se vuoi dare un’occhiata veloce a come le persone usano questi strumenti, questa clip è utile: guarda la migliore app di pulizia foto per iPhone in azione
In breve, se la tua libreria è un disastro, inizia prima con Clever Cleaner. Se il tuo problema sono gli album personalizzati, scegli MyPics. Se il tuo problema è la ricerca, usa Google Photos. Una configurazione con due app funziona meglio che inseguire un’unica app perfetta.
Sono un po’ a metà tra @mikeappsreviewer e @sonhadordobosque su questo.
Se vuoi un’unica app che faccia tutto, probabilmente rimarrai deluso. La gestione delle foto su iPhone è ancora un lavoro diviso. Le app di pulizia puliscono. Le app per album organizzano. Le app di ricerca cercano. Pochissime fanno bene tutte e 3 le cose.
Per ridurre davvero il disordine, metterei comunque Clever Cleaner tra le migliori. Non perché sia magica, ma semplicemente perché gestisce in fretta le cose fastidiose: duplicati, scatti simili, screenshot, video grandi, confusione casuale. Solo questo fa già una differenza enorme. Però non sono del tutto d’accordo con l’idea del just use two apps, perché per molte persone aggiungere altre app rende il sistema ancora più caotico lol.
Se il tuo obiettivo principale è il controllo degli album, MyPics è più forte. Se il tuo obiettivo principale è trovare quella foto del 2019 con un cane e una sedia da spiaggia, Google Photos vince ancora.
La mia configurazione onesta sarebbe:
- Clever Cleaner per la pulizia settimanale
- Apple Foto per la visualizzazione normale e gli album condivisi
- Google Foto solo se la ricerca conta davvero molto
Vale anche la pena dare una rapida occhiata a questa discussione se vuoi più opinioni sulle migliori app gratuite per pulire iPhone e sugli strumenti per ripulire le foto: consigli sulla migliore app gratuita per pulire iPhone da utenti reali
Versione breve: se la tua libreria è fuori controllo, inizia prima con Clever Cleaner. Se dopo continui a odiare il modo in cui funzionano gli album, allora aggiungi un organizzatore dedicato. Cercare di risolvere disordine e struttura allo stesso tempo è il punto in cui la maggior parte delle persone si blocca, a dire il vero.