Qualche consiglio di software per recuperare dati da una chiavetta USB formattata?

Ho formattato accidentalmente la mia chiavetta USB prima di eseguire il backup di file importanti, tra cui foto e documenti di lavoro. Sto cercando un software affidabile per il recupero dati che possa recuperare i file da una chiavetta formattata senza peggiorare la situazione. Se qualcuno ha consigli o suggerimenti sui migliori strumenti di recupero dati USB, apprezzerei davvero l aiuto.

Mi è successo una volta con una USB di lavoro, e la prima cosa che ho imparato è stata semplice. Una formattazione non significa sempre che i tuoi file siano spariti.

Quello che conta di più è il tipo di formattazione.

Se l’unità ha ricevuto una Formattazione Rapida, le tue possibilità sono spesso discrete. Quel tipo di solito finisce in fretta, in pochi secondi, e per lo più cancella i record del file system. I tuoi file spesso sono ancora sull’unità finché nuovi dati non vengono scritti sopra.

Una Formattazione Completa è un’altra storia. Quel processo sovrascrive l’archiviazione, quindi il normale software di recupero di solito non riesce a ripristinare nulla di utile.

Una cosa che ho capito male per anni è che non esiste un vero pulsante per annullare la formattazione di una chiavetta USB. Una volta avvenuta la formattazione, è avvenuta. Gli strumenti di recupero non la annullano. Analizzano il dispositivo, cercano i dati residui dei file e provano a ricostruire quello che trovano.

Se ti interessano i file, smetti subito di usare la USB.

Non copiarci nulla sopra.
Non formattarla di nuovo.
Non eseguire CHKDSK.
Non provare strumenti casuali di riparazione.

Ogni scrittura riduce le tue possibilità. L’ho imparato nel modo più duro su una vecchia chiavetta SanDisk. Ho continuato a smanettarci e poi metà delle foto era andata.

Quello che farei dopo è usare un’app di recupero e mantenere il processo pulito. Ho già usato Disk Drill, soprattutto perché l’interfaccia è facile da seguire e non mi ha dato problemi.

Passaggi che farei:

1. Installa Disk Drill sull’unità interna del tuo computer. Non installarlo sulla USB che vuoi recuperare.
  2. Collega la chiavetta formattata.
  3. Apri Disk Drill e seleziona la USB dall’elenco dei dispositivi.
  4. Premi Cerca dati persi, poi scegli Scansione universale quando richiesto.
  5. Lascia completare del tutto la scansione. Puoi dare un’occhiata prima, ma io aspetterei. Ho ottenuto risultati migliori facendo così.
  6. Visualizza in anteprima quello che appare. Se una foto o un documento si apre bene nell’anteprima, le possibilità di recupero per quel file di solito sono migliori.
  7. Recupera i file su un’altra unità, non di nuovo sulla stessa USB.

Una parte che molte persone saltano, e che io non salterei se l’unità sembra instabile, è l’opzione immagine disco. Disk Drill ti permette di creare un’immagine byte per byte della USB. Se la chiavetta continua a disconnettersi, genera errori di lettura o si comporta in modo strano, crea prima l’immagine e analizza quella invece dell’unità. L’ho fatto una volta con una chiavetta quasi guasta e mi ha evitato una seconda passata su hardware in avaria.

Inoltre, non agitarti se i file recuperati tornano con nomi brutti o cartelle mancanti. Dopo la formattazione, succede spesso. La cosa principale da controllare è se il file stesso si apre ancora e se il contenuto è integro.

Quindi sì, il recupero da una chiavetta formattata è spesso possibile, soprattutto dopo una formattazione rapida. Il tempo conta. Lascia stare l’unità, analizzala presto e salva i file recuperati da qualche altra parte.

Lo guarderei dal punto di vista del tipo di file, non solo del formato.

Per foto e documenti di lavoro, PhotoRec è ancora una delle migliori opzioni gratuite. Ignora il file system danneggiato e recupera i file in base alla firma. Estrae JPG, PNG, PDF, DOCX, XLSX, ZIP e molti altri formati. Lo svantaggio è che nomi dei file e cartelle spesso vanno persi. Disordinato, ma utile.

Vale la pena provare anche Recuva se la formattazione è stata leggera e la chiavetta USB è ancora in buone condizioni. È più debole con file system gravemente danneggiati, ma è veloce e semplice.

Sono parzialmente in disaccordo con @mikeappsreviewer su un punto. La formattazione completa è una brutta notizia, sì. Ma sulle versioni più recenti di Windows, i risultati variano in base al dispositivo e al percorso della formattazione, quindi farei comunque una scansione prima di escluderlo. Ho visto casi limite strani.

Se vuoi l’opzione più semplice in assoluto, Disk Drill è una scelta solida per il recupero da USB formattata. In base alla mia esperienza, tende a fare meglio di Recuva con tipi di file misti da memoria flash.

Il miglior software di recupero dati per una chiavetta USB formattata

Inoltre, se vuoi una panoramica visiva rapida sulle procedure di recupero, questo è valido:
guarda questo clip sul recupero dati da USB

Il mio ordine sarebbe:

1. PhotoRec, gratuito, brutto, potente.
  2. Disk Drill, interfaccia più semplice, buoni risultati di scansione.
  3. Recuva, primo passaggio veloce.

Recupera sul computer, non sulla chiavetta USB. Se i file sono molto importanti, smetti di testare troppi strumenti dopo la prima scansione profonda e clona prima l’unità.

Sarei un po’ più cauto di @mikeappsreviewer e @reveurdenuit nel passare subito da un’app all’altra. In teoria ogni scansione è di sola lettura, certo, ma le chiavette USB economiche possono diventare inaffidabili molto in fretta quando stanno già cedendo.

La mia scelta per il recupero dati da chiavetta formattata resta Disk Drill, soprattutto perché gestisce bene le chiavette USB, ti permette di vedere in anteprima i file recuperabili ed è meno scomodo di molti strumenti più vecchi. Per foto + documenti Office, questo conta. Se la formattazione è stata rapida, ha buone possibilità. Se è stata completa, le probabilità calano parecchio, ma non la definirei comunque impossibile finché non fai una scansione.

Quello che farei in modo diverso:

• controlla prima la capacità riportata della USB
  • se all’improvviso mostra una capacità errata, fermati e sospetta problemi hardware o del controller
  • se i file sono davvero importanti, crea prima un’immagine del drive
  • recupera prima solo i file di maggior valore, non tutto

Inoltre, non giudicare il successo dalla struttura delle cartelle. Dopo una formattazione, i nomi dei file possono tornare danneggiati e le cartelle potrebbero sparire, ma i file veri e propri possono essere ancora perfettamente integri.

Se vuoi leggere qualcosa in più sul recupero di file da una chiavetta USB formattata, questo è in realtà piuttosto pertinente:
come recuperare file da una chiavetta USB formattata

Versione breve:

• Migliore opzione semplice: Disk Drill
  • Migliore opzione gratuita a forza bruta: PhotoRec
  • Opzione rapida vecchio stile: Recuva

Se l’unità continua a disconnettersi o blocca Windows, salta gli esperimenti software e trattala come un dispositivo in avaria, non solo come un problema di file eliminati. Questa parte viene trascurata molto spesso, a dire il vero.