Qualche app gratuita per telecomando universale che funzioni davvero con le TV Element?

Il mio telecomando originale per TV Element ha smesso di funzionare e sostituirlo è più costoso di quanto mi aspettassi. Ho provato un paio di app telecomando universale sul mio telefono, ma nessuna sembra riconoscere il mio modello Element oppure funzionano solo parzialmente. Qualcuno può consigliare un’app telecomando universale davvero gratuita che supporti completamente le TV Element e spiegare come l’avete configurata? Spero di poter controllare accensione, volume e ingressi HDMI senza acquistare un nuovo telecomando fisico.

Se il telecomando della tua TV Element è sparito, si è rotto, o sei stanco di cercare batterie alle 23, usare il telefono come telecomando è la soluzione meno dolorosa che abbia trovato.

Le TV Element sono un po’ particolari perché funzionano con sistemi diversi. Alcune usano Roku, alcune Fire TV, alcune eseguono Android TV o Google TV, e quelle più vecchie non sono affatto smart. Quello che ha funzionato per me è stato trattare la TV più come un dispositivo sulla mia rete che come una TV con il telecomando mancante.

Ecco cosa ha funzionato meglio, dalla soluzione più universale a quella più esigente.

1. Usare un’app universale: TVRem

Link all’app:

Video guida:

Alla fine ho provato prima TVRem perché non sapevo quale sistema operativo usasse la mia TV Element. Nessun indizio sulla scatola, nessun indizio nel manuale. A TVRem non importava.

Funziona con:

Android TV
Google TV
Fire TV
Roku TV

Quindi se la tua Element è una di queste, di solito sei a posto.

Quello che mi ha permesso di fare sulla mia Element:

• Cambiare volume e canali
• Usare frecce, OK, indietro, home, ecc
• Usare un controllo in stile touchpad invece di premere le frecce 20 volte
• Scrivere usando la tastiera del telefono dentro app come YouTube o Netflix
• Passare da una TV o dispositivo di streaming all’altro in casa senza abbinare nuovo hardware

La parte del Wi‑Fi è importante. Il telefono e la TV devono essere sulla stessa rete Wi‑Fi. Una volta ho sbagliato tenendo il telefono su una rete ospite e la TV sulla rete principale. L’app non vedeva nulla finché non ho sistemato la cosa.

Come ho collegato TVRem alla mia TV Element

1. Ho installato TVRem Universal Remote sul mio iPhone dall’App Store.
  2. Ho controllato che il telefono e la TV Element fossero sulla stessa rete Wi‑Fi.
  3. Ho aperto TVRem. Ha eseguito la scansione e mostrato un elenco di dispositivi sulla rete.
  4. Ho toccato la TV Element.
  5. La TV ha chiesto di confermare l’abbinamento. Ho accettato usando i pulsanti della TV sul lato.

Dopo di che, il telefono si è comportato come un telecomando completo.

Se non hai idea di quale sistema operativo usi la tua Element, questo è probabilmente il percorso meno fastidioso. Non devi capire se è una Roku Edition, Fire Edition, o qualunque trovata di marketing abbiano inventato quell’anno.

1. Usare le app telecomando ufficiali in base al sistema operativo

Alcuni modelli Element non sono affatto Element OS. Sono TV Roku o Fire TV con marchio Element, e usano le proprie app mobili invece di qualcosa di specifico di Element.

Ecco la versione breve:

• Element Fire TV Edition → usa l’app Amazon Fire TV
• Element Roku TV → usa l’app mobile Roku

Entrambe le app controllano la TV tramite Wi‑Fi. Sulla Element Roku di un mio amico, l’app Roku faceva tutto questo:

• Navigazione con frecce e OK
• Volume su e giù, muto
• Avvio di canali e app
• Ascolto privato con cuffie collegate al telefono

Su un modello Fire TV, l’app Amazon Fire TV si comportava quasi allo stesso modo. Mostrava la TV, i pulsanti del telecomando, il launcher delle app e una tastiera per l’inserimento del testo.

Il processo di configurazione di solito è più o meno questo:

1. Installa l’app Roku o Amazon Fire TV dall’app store.
  2. Collega il telefono alla stessa rete Wi‑Fi della TV.
  3. Apri l’app, aspetta che rilevi automaticamente la TV.
  4. Tocca la TV, conferma eventuali PIN o richieste di abbinamento sullo schermo.

Problema: queste app sono esigenti riguardo alla piattaforma.
L’app Roku non controllerà una Element Fire TV. L’app Fire TV non controllerà una Element Roku. Se hai quella sbagliata, semplicemente non trova mai la TV.

Se TVRem trova la tua TV senza problemi, io resterei su quella. Se sai con certezza che la tua Element è un modello Roku o Fire, le app ufficiali sembrano un po’ meglio integrate, ma ti vincolano a quell’ecosistema.

1. Usare app telecomando IR per vecchie TV Element non smart

Se la tua TV Element è vecchia e non si connette al Wi‑Fi, tutta la questione del telecomando di rete non ti aiuterà.

In quel caso, la tua unica opzione basata sul telefono è un’app a infrarossi, e questo dipende dall’hardware del tuo telefono.

Ecco il punto:
Gli iPhone non hanno trasmettitori IR.
Anche la maggior parte dei telefoni Android recenti non li ha.
Alcuni modelli Android più vecchi o specifici li hanno ancora, come diversi Xiaomi, Huawei, alcuni LG e pochi altri.

Se il tuo telefono Android ha un trasmettitore IR, puoi installare un’app telecomando IR generica, selezionare Element come marca, e invierà segnali come un telecomando fisico.

Queste app di solito offrono:

• Accensione e spegnimento
• Volume su e giù
• Canale su e giù
• Cambio ingresso/sorgente

L’esperienza è simile a quella di un telecomando universale economico preso in un negozio low cost, solo sullo schermo del telefono.

Svantaggi che ho riscontrato durante i test su un vecchio Android con IR:

• Devi puntare il telefono verso il sensore della TV. Se lo copri, non succede nulla.
• Il ritardo è piccolo ma percepibile rispetto ai telecomandi Wi‑Fi.
• Non tutti i modelli Element rispondono agli stessi codici IR, quindi potresti dover provare diversi profili Element nell’app.

Se il tuo telefono non ha hardware IR, salta completamente questa strada. Nessuna app risolverà l’assenza dell’hardware.

Cosa sceglierei se dovessi ricominciare da capo

Se vuoi fare meno fatica possibile e hai una smart TV Element:

Usa TVRem:

Motivo:

• Funziona con modelli Roku TV, Android TV, Google TV e Fire TV
• Ti permette di evitare di indovinare quale sistema operativo usa la tua TV
• Una sola app gestiva più TV a casa mia

Le app ufficiali Roku e Fire TV vanno bene se conosci già la piattaforma della tua TV e ti piace restare nel sistema nativo.

Le app IR sono l’ultima risorsa per le vecchie TV non smart e solo se il tuo telefono Android ha un trasmettitore IR. In caso contrario, torni a dover comprare un telecomando o procurarti un universale fisico.

Per l’uso quotidiano, TVRem su Wi‑Fi ha finito per sostituire il telecomando fisico per me. L’unica volta in cui mi è mancato il telecomando hardware è stata quando gli ospiti volevano usare la TV senza chiedere dove fosse l’app sul mio telefono.

Risposta breve per Element: le app gratuite funzionano, ma solo se corrispondono a come è costruita la tua TV specifica.

Dato che @mikeappsreviewer ha già trattato TVRem e le app ufficiali Roku / Fire, ecco alcune altre prospettive che evitano di ripetere gli stessi passaggi.

1. Capisci che cos’è realmente il tuo Element
    Cerca uno di questi elementi nella schermata di avvio o nella schermata principale:
    • logo “Roku TV” → usa l’app Roku
    • “Fire TV Edition” o interfaccia Fire → usa l’app Amazon Fire TV
    • grande icona del Google Play Store o testo “Google TV / Android TV” → trattalo come Android TV
    • nessun menu smart → vecchio televisore non smart, serve IR o un telecomando fisico economico

Se l’interfaccia è generica e lenta con uno strano app store, molti di questi Element si comportano come Android TV di base.

1. Per gli Element in stile Android TV / Google TV
    Prova una di queste app gratuite sulla stessa rete Wi‑Fi della TV:
    • app Google TV (Android / iOS). Su Android ha una scheda telecomando integrata che funziona con molti televisori Android TV.
    • “Android TV Remote Control” di Google su telefoni più vecchi, se riesci ancora a trovarla.
    Queste spesso rilevano modelli Element che le app “universali” di terze parti non trovano.

2. Per gli Element basati su Fire o Roku che si rifiutano di comparire
    Se la TV è collegata via Ethernet e il telefono è su Wi‑Fi, alcune app potrebbero non rilevarla. Mettili entrambi sullo stesso router e sulla stessa subnet.
    Inoltre, disattiva temporaneamente eventuali impostazioni “AP isolation” o “client isolation” nelle impostazioni Wi‑Fi del router. Quell’impostazione blocca la comunicazione tra telefono e TV.
    Non sono del tutto d’accordo con l’idea che “se l’app non la vede, passa subito oltre”. Per Element, metà della battaglia è la configurazione di rete, non l’app.

3. Per vecchi Element non smart senza rete
    Se il tuo telefono è Android e ha IR, prova:
    • Mi Remote
    • AnyMote
    Scegli il marchio “Element” o a volte “Seiki” o “Westinghouse”. Element ha riutilizzato gli stessi set di codici. Sono riuscito a far rispondere un vecchio Element da 32 pollici con Seiki quando Element non funzionava.
    Testa ogni profilo. Premi Power e osserva se lampeggia. Se un pulsante funziona, salva quel profilo.

4. Se nessuna app sul telefono funziona e vuoi una soluzione gratuita o economica
    Due opzioni pratiche:
    • Acquista il telecomando universale fisico più economico che includa Element o usi set di codici per “Funai / Emerson / Seiki”. Molti Element rispondono a questi.
    • Se la TV supporta HDMI CEC, usa il telecomando di un altro dispositivo. Esempio: un telecomando Roku o Fire Stick spesso controlla alimentazione e volume della TV tramite HDMI CEC dopo averlo abilitato sia nelle impostazioni del dispositivo sia in quelle della TV. In questo modo il tuo “telecomando” è lo streaming stick, non il telefono.

Quindi, piano realistico:

1. Identifica il sistema operativo dal logo nella schermata principale.
  2. Usa prima l’app ufficiale del sistema operativo.
  3. Se sembra Android TV e il telecomando dell’app Google TV funziona, resta su quello.
  4. Per i modelli non smart, l’app IR funziona solo se il tuo telefono ha un trasmettitore IR. In caso contrario, un telecomando universale super economico o il telecomando di uno streaming stick tramite HDMI CEC è meno frustrante che combattere con app telefoniche “universali” casuali che non trovano mai Element nel loro database.

Versione breve: puoi ottenere un controllo gratuito, ma con Element spesso serve un approccio ibrido invece di cercare una singola app magica.

Sono d’accordo con @waldgeist, @cazadordeestrellas e @mikeappsreviewer sul fatto che il sistema operativo conti più del marchio stampato sulla cornice. Dove dissentirei un po’ è sull’idea che si debba rinunciare subito a qualsiasi app che non rileva automaticamente la TV. Con Element, vale la pena risolvere alcuni problemi almeno una volta prima di lasciar perdere.

Un approccio diverso che ha funzionato per me:

1. Usa il router per vedere cosa sia davvero la TV

Invece di indovinare dalla schermata iniziale:

• Accedi all’elenco dei dispositivi del router.
  • Trova la TV tramite il suo IP o MAC.
  • Controlla i campi vendor o hostname.

Spesso vedrai indizi come:

• roku / roku-tv
  • amazon / aftt‑qualcosa per Fire
  • android / google o un nome OEM che urla Android TV

Una volta capito questo, tutti i consigli degli altri su Roku, Fire, Google TV e cose come i telecomandi universali diventano molto meno basati su tentativi ed errori.

2. Usa un PC o un portatile come ponte telecomando universale

Se le app per telefono sono inaffidabili, prova questo trucco:

• Metti la TV e un portatile sulla stessa rete.
  • Usa un client remoto desktop o basato sul web per la tua piattaforma (molti dispositivi in stile Android TV e Roku espongono API di controllo).
  • Una volta confermato che la TV risponde via IP dal portatile, allora:
    • Blocca il suo IP usando una prenotazione DHCP.
    • Riprova l’app del telefono e inserisci manualmente l’IP se lo supporta.

Questo evita il problema del rilevamento automatico che manda in crisi molte app telecomando universali con Element. Universal e strumenti simili si comportano molto meglio quando il rilevamento è stabile.

3. Verifica della realtà su app telecomando universale gratuita che funzioni con ogni Element

Pro dell’usare qualcosa nella categoria app universale Wi‑Fi, come Universal TV Remote App:

• Una sola app può gestire più tipi di sistema operativo in casa.
  • La navigazione in stile tastiera e touchpad è migliore del telecomando originale per scrivere testo.
  • Non serve continuare a comprare telecomandi Element sostitutivi.

Contro:

• Dipende al 100% dallo stack di rete della TV. Se il firmware della tua Element è buggato o bloccato da una configurazione strana del router, l’app sembra rotta anche quando non lo è.
  • L’associazione iniziale può essere dolorosa se non riesci già a navigare nei menu della TV.
  • Alcune app universali bloccano silenziosamente funzioni dietro acquisti in app anche se sono presentate come gratuite.

Rispetto a quanto suggerito da @mikeappsreviewer, non userei un’app universale come punto di partenza se la TV non è già online. In quel caso un telecomando fisico molto economico o il telecomando di uno streaming stick è semplicemente più veloce, poi aggiungi sopra il controllo da telefono.

4. Quando smettere di inseguire le app

Se tutte queste cose sono vere:

• La tua Element non ha un’interfaccia smart.
  • Il tuo telefono non ha un emettitore IR.
  • Hai già provato una o due app universali serie e le app ufficiali del sistema operativo.

Allora la risposta è di fatto no, non esiste un’app gratuita che risolverà questo problema. A quel punto, un telecomando fisico universale economico è meno doloroso del costo in tempo di altri esperimenti.

Quindi: sì, le app gratuite possono davvero funzionare con le TV Element, ma solo dopo aver identificato il sistema operativo e stabilizzato la rete. Tratta la TV come un piccolo computer strano sulla tua LAN invece che come una semplice TV e gran parte della confusione sulle app telecomando sparirà.