Qual è la migliore app di desktop remoto per Linux?

Ho bisogno di aiuto per scegliere il miglior desktop remoto per Linux dopo che la mia configurazione attuale ha iniziato ad avere lag, a perdere connessioni e a rendere l’accesso ai file davvero frustrante. Lo uso per il lavoro da remoto e occasionalmente per il supporto tecnico, quindi ho bisogno di qualcosa di stabile, sicuro e facile da configurare. Cosa usi che funzioni bene su Linux?

Nel tempo ho provato una manciata di strumenti Linux per desktop remoto, e la scelta giusta dipendeva più dal lavoro da fare che dalla distro.

VNC

Vedo ancora parlare molto di VNC perché funziona praticamente su qualsiasi cosa. Se il tuo obiettivo principale è ottenere un desktop completo da un altro computer senza troppi problemi, fa il suo dovere. Ho usato TigerVNC su un vecchio sistema Fedora ed era adeguato per lavori di amministrazione leggeri. Quando però ho provato a guardare applicazioni con molti movimenti, il ritardo è diventato fastidioso in fretta.

1. Scelte comuni: RealVNC, TigerVNC, x11vnc
  2. Cosa ha funzionato per me: La configurazione era abbastanza semplice, ed esistevano client per Linux, Windows e macOS.
  3. Cosa è diventato stancante: Se non lo ottimizzi, le prestazioni calano. Soprattutto su connessioni più deboli.

RDP

Se hai a che fare anche con macchine Windows, RDP mi è sembrato più pulito. Su Linux ho usato xrdp, e di solito risultava più reattivo di VNC. La parte complicata era farlo comportare bene con alcuni ambienti desktop. Su un'installazione Ubuntu, ho dovuto smanettare con le impostazioni della sessione più a lungo di quanto volessi.

1. Opzione principale: xrdp
  2. Perché l'ho tenuto a disposizione: Migliore velocità rispetto a VNC nel mio utilizzo, e i client Windows si collegano senza problemi.
  3. L'aspetto critico: La configurazione iniziale richiede qualche aggiustamento, soprattutto con certe configurazioni desktop.

NoMachine

Questo mi è sembrato il più veloce del gruppo quando l'ho testato su un server domestico e un portatile da lavoro. Gestiva i contenuti multimediali meglio di quanto mi aspettassi, e la compressione aiutava su collegamenti più lenti. Per me lo svantaggio era semplice: è proprietario, e il livello gratuito sembrava un po' limitato.

1. Cosa spiccava: Buona velocità, crittografia solida, gestione multimediale discreta.
  2. Cosa mi infastidiva: Codice chiuso, e alcuni limiti si fanno notare quando le tue esigenze crescono.

Inoltro SSH con strumenti X11 o Wayland

Per il lavoro di amministrazione, continuo a preferire SSH quando mi serve solo un'applicazione e non un intero desktop. L'ho usato per strumenti di configurazione e utilità grafiche leggere su sistemi Linux remoti. Mi è sembrato più sicuro e più pulito per il lavoro su server. Per una sessione desktop completa, però, non lo sceglierei.

1. Lato positivo: Modello di sicurezza solido, utile per gli amministratori, adatto per l'accesso a una singola applicazione.
  2. Lato negativo: Non è una buona soluzione se vuoi l'intero ambiente desktop da remoto.

HelpWire

Mi sono imbattuto anche in una soluzione per l'accesso remoto a Linux quando volevo qualcosa di rapido con meno configurazione. Era più facile da avviare rispetto ad alcuni strumenti più vecchi, e funzionava abbastanza bene per un accesso grafico di base. Lo userei prima di tutto per comodità, non per carichi di lavoro in cui le prestazioni pure contano di più.

1. Cosa mi è piaciuto: Configurazione rapida, accesso multipiattaforma, abbastanza semplice per chi non vuole smanettare.
  2. Cosa tenere presente: Non mi è sembrata la scelta migliore per un uso più intenso del desktop remoto.

Se vuoi la versione breve basata sul mio utilizzo:

1. Scegli VNC se vuoi qualcosa di familiare e ampiamente supportato.
  2. Scegli xrdp se la compatibilità con Windows è importante e vuoi una migliore reattività.
  3. Scegli NoMachine se la velocità conta più della preferenza per l'open source.
  4. Scegli inoltro SSH se ti serve solo una singola applicazione remota per il lavoro di amministrazione.
  5. Scegli HelpWire se vuoi una configurazione più semplice e non vuoi perdere tempo a modificare le impostazioni.

Dividerei il tuo caso d’uso in due parti, perché il meglio cambia rapidamente una volta che l’accesso ai file e le sessioni di supporto entrano in gioco.

Per il lavoro remoto da desktop Linux a desktop Linux, RustDesk merita davvero attenzione. @mikeappsreviewer ha trattato le solite opzioni VNC, xrdp e NoMachine, ma io metterei RustDesk davanti a VNC per la maggior parte delle persone oggi. Tende a risultare più fluido su connessioni deboli, il NAT punch-through è meno fastidioso e il trasferimento file integrato è meno macchinoso rispetto ai vecchi flussi di lavoro VNC. Se la tua configurazione attuale cade spesso, questo conta più della qualità grezza dell’immagine.

Se vuoi la sessione Linux-to-Linux più stabile e controlli entrambe le estremità, X2Go merita ancora attenzione. Sembra vecchio, sì. Funziona bene per app da ufficio, terminali, editor e attività di supporto. Su reti più lente, spesso supera le aspettative delle persone. Va più in difficoltà con desktop moderni pesanti lato GPU e configurazioni Wayland, quindi non lo sceglierei per contenuti multimediali.

La mia lista breve:

1. RustDesk, miglior equilibrio tra velocità, trasferimento file e supporto remoto semplice.
  2. X2Go, migliore per attività di lavoro su connessioni deboli.
  3. xrdp, migliore se ci sono client Windows nel mix.
  4. NoMachine, sensazione di maggiore velocità per molte persone, ma non amo essere vincolato.

Se usi Wayland, verifica prima il supporto. Molto del lag e dei problemi di riconnessione è legato a Wayland, non solo all’app. Inoltre testa la velocità di trasferimento file separatamente dalla condivisione schermo. Molti se lo perdono e danno la colpa alla cosa sbagliata.

Io inserirei davvero Remmina nel gruppo, non come protocollo in sé, ma come il miglior front-end se passi da una macchina e da un metodo all’altro. @mikeappsreviewer ha centrato il lato dei protocolli, e @suenodelbosque ha sostenuto bene la tesi di RustDesk/X2Go, ma per il lavoro quotidiano su Linux ho scoperto che l’esperienza del client conta quasi quanto il trasporto.

Perché lo dico:

• Remmina supporta RDP, VNC, SSH e SPICE in un unico posto
  • I profili salvati sono facili da gestire
  • Il comportamento di appunti/condivisione di solito è meno fastidioso
  • È ottimo se fai sia lavoro da remoto sia lavori di supporto occasionali
  • La gestione dei file dipende ancora dal protocollo, ma almeno non devi destreggiarti tra tre app separate

Se sei su una LAN locale o VPN, darei davvero un’occhiata anche a SPICE. La gente si dimentica che esiste. Per l’accesso da Linux a Linux o alle VM, può risultare molto migliore delle vecchie configurazioni VNC, soprattutto in termini di reattività. Non è l’ideale per ogni scenario di supporto esposto a internet, ma per ambienti controllati è davvero solido.

La mia opinione sincera:

• Miglior flusso di lavoro tuttofare: Remmina + RDP/SPICE a seconda della destinazione
  • Migliore per semplicità nel supporto: RustDesk
  • Migliore se vuoi pura rifinitura: NoMachine
  • Migliore se il tuo problema attuale è solo il cattivo accesso ai file: smetti di giudicare solo dalla latenza dello schermo e usa SFTP over SSH per i file

È proprio su quest’ultimo punto che non sono del tutto d’accordo con entrambi. Molte persone si aspettano che l’app di desktop remoto sia anche un ottimo strumento per il trasferimento file. A volte è la battaglia sbagliata. Desktop remoto per lo schermo, SFTP/SSHFS per i file, fatto. Molto meno dolore, a dire il vero.

Inoltre, se la tua configurazione ha iniziato a rallentare di recente, controlla se sei passato a Wayland, hai cambiato ambiente desktop o hai abilitato l’accelerazione hardware in qualche posto strano. Queste tre cose rompono tutto in modi subdoli.

Farei un’osservazione controcorrente a @suenodelbosque, @voyageurdubois e @mikeappsreviewer: se la tua configurazione perde sessioni, smetterei di dare priorità prima di tutto alla sensazione di massima rapidità e darei priorità alla resilienza della sessione.

Per questo metterei Apache Guacamole nella rosa dei candidati se il tuo box Linux è soprattutto qualcosa a cui accedi tramite browser. Non è la prima risposta abituale, ma per il lavoro da remoto e il supporto occasionale risolve molto bene un problema diverso:

Pro di Apache Guacamole

• Basato su browser, quindi nessun pasticcio di client sulla macchina da cui ti connetti
  • Gestisce centralmente RDP e VNC
  • Più facile da gestire se passi da diversi sistemi
  • Ottimo per scenari di supporto in cui conta il fatto di poter dire apri questo link e accedi
  • Il trasferimento file può essere più pulito rispetto alle vecchie configurazioni solo VNC, a seconda del backend

Contro

• Richiede più configurazione iniziale rispetto a una semplice app di condivisione desktop
  • Non è l’opzione più leggera per gli utenti domestici
  • Le prestazioni dipendono molto dal protocollo sottostante
  • Meno ideale se vuoi la migliore esperienza multimediale

La mia scelta effettiva:

• Migliore come hub self-hosted per il lavoro da remoto: Apache Guacamole
  • Migliore per sessioni di supporto diretto: RustDesk
  • Migliore per un parco macchine misto Linux e Windows: xrdp o Guacamole su RDP
  • Migliore per i file: semplice SFTP/SSHFS, separato dal desktop remoto

Non sono molto d’accordo con l’idea che una sola app debba fare tutto. Di solito è proprio così che ti ritrovi con una condivisione schermo lenta e un accesso ai file fastidioso nello stesso strumento. Se possibile, separa i compiti.

Se i tuoi problemi sono iniziati di recente, controlla anche la profondità del colore, gli effetti desktop e se ti stai collegando in remoto a una sessione GNOME Wayland. Questi fattori possono distruggere la reattività prima ancora che l’app stessa sia davvero il problema.