Ho accidentalmente eliminato un intero servizio fotografico dalla mia scheda CF prima di eseguirne il backup, e sto cercando di capire se le immagini possono ancora essere recuperate. Era una sessione importante e ho bisogno di aiuto con i migliori passaggi o software per il recupero delle foto da scheda CF, per evitare di peggiorare la perdita.
Mi è già successo una volta con una scheda CompactFlash, e la prima mossa era noiosa ma importante. Smetti di usare la scheda. Subito. Non rimetterla nella fotocamera, non fare un paio di scatti di prova, non copiarci sopra nulla e non eseguire strumenti di riparazione a caso perché un post su un forum te l ha detto. Se i file sono spariti, la scheda potrebbe ancora contenere i vecchi dati, spesso è la tabella dei file o le informazioni della directory che hanno smesso di puntarci. La parte brutta è semplice: le nuove scritture possono sovrascrivere ciò che manca e allora le tue possibilità calano in fretta.
Se il tuo computer vede ancora la scheda CF, io non andrei ancora nel panico. Il rilevamento è un buon segno. Significa che il recupero tramite software ha ancora una possibilità, a volte anche piuttosto buona. Ho ottenuto risultati migliori quando ho tolto subito la scheda e ho lavorato da un lettore collegato al computer invece di pasticciare con la fotocamera.
Se non c è un backup, inizierei con il software. La mia scelta per una situazione del genere è Disk Drill. L ho usato perché era facile esaminare i file trovati senza litigare con l interfaccia per un ora. Supporta FAT32 ed exFAT e riconosce i formati comuni delle fotocamere, inclusi i file RAW di Canon, Nikon e attrezzatura simile. La parte di anteprima conta più di quanto la gente pensi. Vedere l immagine prima del recupero fa risparmiare tempo ed evita di ripristinare un mucchio di spazzatura.
Quello che farei, passo dopo passo:
Togli la scheda CF dalla fotocamera e lasciala fuori.
Collegala al computer con un lettore di schede CF adeguato.
Installa Disk Drill sul computer, mai sulla scheda CF.
Apri l app e seleziona la scheda CF dall elenco delle unità.
Esegui una scansione completa, non un rapido passaggio fatto tanto per fare se i file contano.
Attendi che la scansione finisca. Sì, a volte è lenta.
Apri la sezione dei file trovati e inizia a controllare le anteprime.
Seleziona le foto, i video o i documenti che vuoi recuperare.
Recuperali sul computer o su un altra unità esterna.
Non rimettere i file recuperati sulla stessa scheda CF.
È proprio qui che la gente sbaglia. Se salvi i file recuperati di nuovo sulla stessa scheda, rischi di sovrascrivere altri file mancanti che non hai ancora estratto. Ho visto persone farlo una volta e poi chiedersi perché metà del servizio fosse tornata corrotta. Una lezione dura.
Se vuoi altre opzioni, c è una buona lista di software di recupero dati. PhotoRec è gratuito e riesce a estrarre file dalle schede, ma è piuttosto grezzo. Di solito perdi i nomi originali e la struttura delle cartelle, quindi ti ritrovi a ordinare a mano un mucchio di file. Anche R-Studio è valido, anche se l ho trovato più pesante e più tecnico di quanto volessi per un semplice recupero di foto. Per un normale caso di file mancanti su una scheda CF, inizierei comunque con Disk Drill e cambierei solo se non basta.
C è anche un punto in cui smetterei di provare con il software e la affiderei a un professionista. Se la scheda non viene rilevata su nessun dispositivo, se i pin sono piegati, se si scalda, se si disconnette di continuo o se i file sono insostituibili, lascia perdere il fai da te. Un laboratorio di recupero costa di più, sì, ma con danni fisici o foto irripetibili io non rischierei.
Sì, le foto eliminate da una scheda CF sono spesso recuperabili se hai smesso subito di scattare. L’eliminazione di solito rimuove prima l’indice dei file. I dati dell’immagine restano finché nuovi file non li sovrascrivono. Se hai scattato altre foto dopo l’eliminazione, le probabilità di recupero calano molto.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Tieni la scheda fuori dalla fotocamera. Aggiungerei una cosa. Se le foto sono molto importanti, crea prima un’immagine byte per byte della scheda CF e analizza l’immagine, non la scheda originale. Strumenti come USB Image Tool, Win32 Disk Imager o ddrescue vanno bene per questo. Richiede più tempo, ma ti dà una copia master sicura.
Per il software, Disk Drill è una scelta valida per il recupero di foto da schede CF perché gestisce bene FAT32, exFAT, JPG e molti formati RAW. Se vuoi una seconda opinione dopo una scansione, prova un’altra app sul file immagine, non sulla scheda stessa. Scanner diversi trovano file diversi.
Un piccolo disaccordo. Eseguirei prima una scansione rapida, poi una scansione approfondita. La scansione rapida a volte conserva nomi e cartelle.
Se la scheda viene montata ma chiede di essere formattata, non formattarla. Se mostra 0 byte o si disconnette, interrompi il fai da te.
Per altri consigli su come scegliere il miglior software di recupero foto da schede CF, questo video è utile:
come recuperare foto eliminate da una scheda di memoria
Sì, c’è una reale possibilità di recuperarli, ma sarei un po’ più cauto di @mikeappsreviewer e @hoshikuzu su un punto: se questo servizio è davvero insostituibile, non passare tutta la giornata a provare cinque strumenti diversi sulla scheda originale. Fai uno o due tentativi attenti, poi passa a un livello superiore.
Le foto eliminate da una scheda CF di solito non spariscono all’istante. La fotocamera spesso rimuove solo i riferimenti ai file. I dati reali delle immagini possono restare lì finché qualcosa non li sovrascrive. Quindi, se non hai scattato altro su quella scheda, le tue probabilità sono molto migliori.
La mia opinione:
- non usare di nuovo la scheda CF
- non formattarla, anche se la fotocamera lo chiede
- evita le opzioni di riparazione in Windows o macOS
- recupera solo su un’unità diversa
Sono d’accordo che Disk Drill sia un ottimo punto di partenza per il recupero delle foto da scheda CF. È facile ordinare per tipo di immagine, visualizzare in anteprima i file JPG/RAW recuperabili e tende a funzionare bene con le schede delle fotocamere. Se la scheda è leggibile, quella è probabilmente l’opzione meno fastidiosa per la maggior parte delle persone.
Una cosa che aggiungerei e che non è stata sottolineata abbastanza: controlla se la tua fotocamera ha eseguito una normale eliminazione o una formattazione in-camera. Una semplice eliminazione è spesso più facile da recuperare. Una formattazione completa, soprattutto sulle fotocamere più recenti, può complicarsi rapidamente.
Inoltre, se Disk Drill trova i file ma le anteprime sono danneggiate, di solito significa sovrascrittura parziale o danni al file system, non necessariamente un guasto totale. Prova comunque a recuperare i file RAW.
Se vuoi una discussione utile sul recupero di foto da schede CF e schede di memoria, questo post merita uno sguardo: Suggerimenti per il recupero di foto da scheda CF per immagini eliminate dalla fotocamera.
Se la scheda si disconnette, non viene rilevata o ha i pin piegati, interrompi i tentativi fai da te. A quel punto il software è per lo più solo un’illusione.
Le migliori probabilità ci sono se è stato solo cancellato e non riformattato. Sono leggermente in disaccordo con l’idea del “prima scansione profonda” qui sopra. Per le schede della fotocamera, mi piace controllare lo stato del file system prima di lanciare scansioni pesanti, perché alcune fotocamere si limitano a cancellare le voci di directory e un passaggio più leggero può recuperare risultati più puliti.
Dove sono d’accordo con @hoshikuzu, @nachtschatten e @mikeappsreviewer: smetti completamente di usare la scheda CF.
Un’altra cosa da controllare che non hanno davvero approfondito: se la scheda era in FAT32 o exFAT e se la tua fotocamera scrive file sidecar o file di database. A volte i RAW recuperati sembrano incompleti, ma l’immagine è a posto e si sono persi solo i metadati.
Disk Drill è un’opzione ragionevole in questo caso.
Pro:
- anteprima facile di JPG e di molti file RAW
- efficace con le schede di memoria
- filtraggio semplice, utile quando compaiono centinaia di immagini
Contro:
- le scansioni profonde possono restituire molti file rinominati
- non è sempre la soluzione più economica
- se la scheda ha problemi hardware, il software non ti salverà
Il mio approccio sarebbe: creare un’immagine della scheda se possibile, poi provare una scansione in Disk Drill e recuperare inizialmente solo una piccola quantità di file per verificarne l’integrità prima di ripristinare tutto. Se i primi campioni recuperati si aprono correttamente in Lightroom o nel tuo editor RAW, allora recupera il resto. Se non si aprono, cambia strumento oppure rivolgiti a un laboratorio prima di stressare ulteriormente la scheda.