Il mio hard disk esterno ha improvvisamente smesso di montarsi sul mio Mac, anche se si accende e viene visualizzato in Utility Disco. Ho provato a riavviare, cambiare cavi e porte ed eseguire S.O.S., ma non riesco ancora ad accedere ai miei file. Ho bisogno di aiuto per capire perché il mio Mac non riconosce correttamente l’unità e cosa posso fare per montarla senza perdere dati.
Mi è capitato l’anno scorso su un MacBook con un SSD esterno. L’ho collegato, ho sentito il piccolo suono di avvio, ma non è comparsa nessuna icona, nessuna cartella, niente. Sembrava peggio di quanto si sia poi rivelato.
Un’unità esterna mancante su macOS non significa sempre hardware guasto. Molto spesso l’unità è alimentata, ma macOS si rifiuta di montarla.
Inizia prima dalle cose noiose.
Controlli fisici
Se l’unità è collegata tramite un hub, rimuovi l’hub e collegala direttamente al Mac. Mi è capitato di vedere hub causare errori di montaggio, soprattutto con hard disk più vecchi e alcuni box SSD alimentati dal bus.
Cambia il cavo. Poi cambia porta. Una volta ho perso una quantità assurda di tempo prima di scoprire un cavo USB-C difettoso con una rottura interna. Da fuori sembrava a posto.
Cerca segni di vita:
- il LED si accende
- l’unità gira o vibra
- il box si scalda un po’
Se noti uno qualsiasi di questi segnali, almeno l’unità sta ricevendo alimentazione.
Controlla Finder prima di pensare al peggio
A volte il disco è montato e Finder lo nasconde.
Apri Finder, poi vai su Impostazioni. Nelle versioni più vecchie di macOS si chiama Preferenze.
In Generali, assicurati che Dischi esterni sia attivato.
Poi apri Barra laterale e controlla anche lì Dischi esterni.
Se entrambe le caselle sono già selezionate e l’unità continua a non comparire, passa a Utility Disco.
Fermati prima di cliccare su ripara
Questa è la parte in cui spesso la gente peggiora la situazione.
Se i file sono importanti, non iniziare con SOS. Non inizializzare il disco. Quando un’unità compare in Utility Disco ma si rifiuta di montarsi, di solito presumo un danno al file system fino a prova contraria.
macOS è rigido sul montaggio. Se i metadati del file system non sono corretti, rinuncia subito. Gli strumenti di recupero non dipendono dal normale processo di montaggio. Leggono l’unità in modo più diretto.
Cosa farei prima se i dati contano
Usa un software di recupero prima di tentare qualsiasi riparazione.
Ho avuto i risultati migliori con Disk Drill per le unità che macOS non riesce a montare. Funziona bene con volumi corrotti, non inizializzati e non montati. Su un paio di unità danneggiate mostrava ancora la vecchia struttura delle cartelle e mi ha permesso di verificare i file con l’anteprima prima di recuperare qualsiasi cosa.
Una funzione che non salterei è il backup byte per byte. Crea prima un’immagine dell’unità problematica, poi analizza l’immagine invece di stressare l’hardware originale. Se il disco sta iniziando a guastarsi, così riduci il rischio di peggiorare le cose.
Una volta copiati i file, allora puoi occuparti delle riparazioni.
Se i tuoi dati sono già al sicuro
Dopo il recupero, oppure se non ti interessano i file, queste sono le cose che proverei dopo.
- Termina un processo fsck bloccato
Apri Terminale ed esegui:
sudo pkill -f fsck
Lo so, è una soluzione strana. Eppure l’ho vista funzionare. Se l’unità è stata scollegata senza espellerla, macOS a volte avvia un controllo del file system in background. A volte si blocca e impedisce il montaggio. Terminarlo può far comparire subito il disco.
- Reimposta le impostazioni hardware di basso livello sui Mac Intel
Se stai usando un Mac Intel, reimposta NVRAM o SMC. A volte i comportamenti strani dell’USB si risolvono così.
Se usi Apple Silicon, il gesto equivalente di solito è un riavvio.
- Riformatta l’unità
Se niente altro funziona, inizializzala in Utility Disco.
Parte importante: seleziona il disco fisico, non solo il volume. Se necessario, fai prima clic su Mostra tutti i dispositivi.
Poi scegli Inizializza.
Scelte del formato:
- APFS per uso solo Mac
- exFAT se sposti file tra Mac e Windows
Questo cancella tutto e crea un file system nuovo. Se l’unità si monta correttamente dopo la formattazione, il problema probabilmente era una corruzione logica. Se continua a sembrare morta, inizierei a sospettare del box, del controller o dell’unità stessa.
La mia regola in queste situazioni
Tratto i dati come la priorità e l’unità come qualcosa di sostituibile. Le unità si guastano. I file non tornano da soli.
Quindi sì, io farei prima il recupero con Disk Drill, verificherei che i file si aprano, e solo dopo proverei le riparazioni. Quest’ordine mi ha salvato almeno due volte.
Se l’unità viene visualizzata in Utility Disco ma non si monta, controllerei cosa pensa macOS che non vada prima di fare altri tentativi di riparazione.
Apri Terminale ed esegui:
diskutil list
Trova l’identificatore del tuo disco esterno, ad esempio disk2s1, poi esegui:
diskutil info /dev/disk2s1
Cerca tre cose:
- Personalità del file system
- Punto di montaggio
- Supporto di sola lettura o stato S.M.A.R.T., se mostrato
Se il file system indica NTFS, macOS spesso lo legge ma diventa esigente dopo gli errori. Se indica RAW, sconosciuto o non inizializzato, l’header del volume è danneggiato.
Poi prova un montaggio manuale dal Terminale:
diskutil mount /dev/disk2s1
Se non riesce, il testo dell’errore è importante. ‘wrong fs type’ indica una corruzione del file system. ‘resource busy’ indica un processo bloccato. ‘could not mount’ senza dettagli spesso significa danni alla directory.
Sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer su SOS. Un passaggio sul volume va bene se l’unità è stabile e i dati insostituibili non sono l’unica copia. I tentativi di riparazione ripetuti sono il punto in cui le persone finiscono nei guai.
Se i tuoi file sono importanti, smetti di testare azioni di scrittura. Clona o recupera prima. Disk Drill è una scelta solida qui perché spesso legge unità Mac non montate, exFAT e unità esterne danneggiate senza accesso dal Finder. Recupererei su un disco diverso, non sullo stesso. Non cancellare ancora.
Controlla anche i log di sistema:
log show --last 10m | grep diskmanagementd
Spesso lì vedrai rifiuti di montaggio, errori I/O o loop di fsck. Se vedi errori I/O, il problema è più probabilmente hardware che macOS. A quel punto, la scheda del box stesso potrebbe essere il problema, soprattutto sulle vecchie unità USB. Estrarre l’unità nuda e testarla in un altro box a volte risolve.
Per una guida video passo passo, vedi come risolvere un disco rigido esterno che non si monta su Mac.
Se viene mostrato in Utility Disco ma non si monta, smetterei di pensare a un problema del Mac e inizierei a pensare a un problema della mappa del volume / del file system / del box esterno.
@yozora ha già trattato i controlli da Terminale, e non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su una cosa: S.O.S. non è sempre il male assoluto, ma dopo un primo tentativo fallito non continuerei a insistere. Tentativi di riparazione ripetuti possono assolutamente rendere il recupero più complicato.
Alcune cose che controllerei e che non sono state sottolineate abbastanza:
- In Utility Disco, fai clic su Vista > Mostra tutti i dispositivi. Controlla se il disco principale sembra integro ma il volume effettivo sotto è in grigio o senza informazioni sulla dimensione. Se il container o la mappa delle partizioni è danneggiata, l’unità può apparire presente ma essere comunque inutilizzabile.
- Provalo su un altro Mac, o anche su un PC Windows se l’unità era exFAT/NTFS. Questo aiuta a distinguere tra questo Mac lo rifiuta e l’unità è danneggiata.
- Se è un HDD esterno in un box, il controller USB potrebbe essere in avaria mentre il disco vero e proprio all’interno è ancora ok. Succede molto spesso, purtroppo.
- Controlla se l’unità richiede un tempo di avvio insolitamente lungo, fa clic, oppure si disconnette e riconnette in Informazioni di Sistema. È un brutto segno.
Se i file sono importanti, recuperali prima. Disk Drill è una buona opzione per un hard disk esterno che non si monta su Mac perché può analizzare il dispositivo anche quando il Finder non lo vede. Io recupererei su un altro disco, non di nuovo sullo stesso. Se l’unità sembra instabile, crea prima un’immagine.
Inoltre, se vuoi leggere qualcosa in più, questo è valido: altre soluzioni per un hard disk esterno che non si monta su Mac
Se pubblichi lo screenshot esatto di Utility Disco, soprattutto l’albero dei dispositivi, di solito si riesce a capire abbastanza in fretta se si tratta di corruzione del file system o del box che sta lentamente cedendo.