Ho usato Walter Writes AI per contenuti e copy, ma non posso continuare a pagarlo e ho davvero bisogno di uno strumento gratuito che offra qualità e funzionalità simili. Scrivo principalmente articoli per blog, didascalie per i social media ed email, quindi cerco qualcosa di affidabile, facile da usare e possibilmente con limiti generosi. Quali sono i migliori strumenti di scrittura AI gratuiti che reggono bene il confronto con Walter Writes AI, e perché?
1. Clever AI Humanizer – La mia opinione dopo averlo messo davvero alla prova
Mi sono imbattuto in Clever AI Humanizer qui:
https://cleverhumanizer.ai
e ho finito per usarlo molto più di quanto pensassi.
Per dare un po’ di contesto: scrivo spesso con l’AI e continuavo a sbattere contro lo stesso muro: i testi fanno scattare i rilevatori di AI, suonano rigidi e vengono segnalati come 100% AI su strumenti come ZeroGPT. Ho passato un intero pomeriggio nel 2026 a testare vari “humanizer” e questo è quello che è rimasto.
Ecco cosa mi ha colpito all’inizio:
- Piano gratuito con un ampio limite mensile: 200.000 parole
- Fino a 7.000 parole per singola esecuzione
- Tre stili: Informale, Accademico semplice, Formale semplice
- AI writer integrato nella stessa interfaccia
Nessun blocco con obbligo di registrazione dopo pochi utilizzi, cosa non comune.
Gli ho dato in pasto diversi testi lunghi e li ho controllati su ZeroGPT. Usando lo stile Informale, tutti e tre i campioni che ho provato mostravano 0% AI su ZeroGPT. Non ho modificato nulla. Incolla, scegli lo stile, avvia, poi incolla in ZeroGPT. Fine.
Reggerà su ogni rilevatore? No. Ma per ZeroGPT, quei test erano puliti.
Come uso lo strumento principale di humanizzazione
Il modulo principale è il “Free AI Humanizer”. È lì che passo la maggior parte del tempo.
Il mio flusso di lavoro tipico:
- Scrivo con il modello di AI che sto usando in quel momento.
- Incollo l’output grezzo in Clever AI Humanizer.
- Scelgo lo stile:
- Informale per post sul blog, email, contenuti in stile Reddit.
- Accademico semplice per compiti scolastici, relazioni.
- Formale semplice per documenti di lavoro, proposte.
- Clicco avvia e aspetto qualche secondo.
La riscrittura fa alcune cose che ho notato:
- Spezza il ritmo robotico. Le frasi smettono di sembrare tutte uscite dallo stesso stampo.
- Mantiene intatto il significato. Ho controllato i paragrafi riga per riga e i punti chiave restavano gli stessi.
- Allunga un po’ il testo. Di solito del 10–30% in più nei miei test. Sembra legato a come prova a rompere i pattern che i rilevatori intercettano.
Una cosa che ho apprezzato è che non distrugge la struttura. Se incollo un elenco numerato o dei titoli, rimangono in qualche forma invece di diventare un unico blocco di testo.
Altri moduli che ho finito per usare
Sono entrato per l’humanizer, poi ho notato gli altri strumenti nel menu. Li ho provati tutti nello stesso giorno.
-
Free AI Writer
Scrivi un argomento, scegli uno stile e genera un tema, un post per il blog o un articolo.
La parte utile è che puoi umanizzare subito quell’output senza cambiare strumento.
Per esempio, gli ho chiesto un post da 1.500 parole, poi ho passato il risultato nell’humanizer in stile Informale. Quella versione ha ottenuto un punteggio più umano sui rilevatori rispetto a quando usavo un modello di AI esterno e poi incollavo il testo. -
Free Grammar Checker
L’ho testato con una bozza piena di errori di battitura, virgole mancanti e frasi strane.
Ha:- Corretto l’ortografia
- Sistemato la punteggiatura
- Reso più scorrevoli alcune frasi goffe
Non è dettagliato come un intero flusso di lavoro con Grammarly premium, ma basta per portare un testo a un livello pronto per una pubblicazione di base.
-
Free AI Paraphraser
Questo aiuta quando hai già scritto qualcosa ma devi:- Riformulare per la SEO in modo che non coincida parola per parola con altre pagine
- Cambiare il tono da rigido a neutro
- Riscrivere una sezione di una bozza senza ripartire da zero
L’ho provato su una descrizione di prodotto e su un paragrafo di un sommario di ricerca. Ha preservato il significato principale ma ha cambiato abbastanza la formulazione da non sembrare una copia diretta.
Come si inserisce in un flusso di lavoro quotidiano
Alla fine mi sono ritrovato con un’unica interfaccia che svolge 4 funzioni:
- Humanizer
- Writer
- Grammar checker
- Paraphraser
Invece di saltare tra tre siti diversi e sbattere contro i limiti, ho tenuto tutto in una sola scheda.
Il mio ciclo attuale nelle giornate di produzione contenuti è più o meno questo:
- Faccio l’outline in un’app di note.
- Uso l’AI Writer di Clever per generare un articolo grezzo.
- Passo tutto attraverso l’Humanizer in stile Informale o Accademico semplice.
- Faccio un controllo a vista, poi passo le sezioni con più modifiche nel Grammar Checker.
- Uso il Paraphraser per le parti che suonano troppo vicine a una fonte o troppo rigide.
Per chi produce molti testi, il limite gratuito di 200.000 parole al mese è sufficiente, a meno che non gestisca un’agenzia. Ho fatto passare circa 40.000 parole in una settimana senza ricevere alcun avviso di limite.
Cose che mi hanno dato fastidio
Non è magia. Alcuni aspetti negativi emersi dai miei test:
-
I rilevatori di AI sono incoerenti.
Ho ottenuto 0% AI su ZeroGPT per diversi campioni, ma altri rilevatori hanno comunque segnalato parti come generate da AI. Chiunque prometta “individuabile mai e per sempre” non è onesto. I rilevatori cambiano continuamente. -
L’output diventa più lungo.
Dopo l’humanizzazione, il mio testo da 1.000 parole spesso diventava di 1.200 o più.
Va bene per i blog, meno per limiti di parole rigidi come temi con soglie massime. -
A volte ammorbidisce troppo.
In Formale semplice, alcune frasi mi sono sembrate un po’ troppo gentili o indirette. Ho dovuto ritoccare alcune righe per renderle più incisive nei documenti tecnici.
Nonostante questo, per uno strumento gratuito, è rimasto in cima a quelli che ho testato.
Se vuoi maggiori dettagli e prove
C’è una recensione più approfondita, con screenshot dei rilevatori di AI e test più strutturati, qui:
https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42
Recensione video qui, se preferisci vedere qualcuno che ci clicca attraverso:
Clever AI Humanizer recensione su Youtube
Thread su Reddit utili da leggere sugli AI Humanizer
Questi due thread mi hanno aiutato a confrontare gli strumenti e a vedere con cosa avevano a che fare gli altri utenti:
Migliori AI Humanizer su Reddit
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Tutto sulla humanizzazione dell’AI
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/
Se usi molto l’AI e litighi con i rilevatori o con il tono rigido, Clever AI Humanizer è diventato il mio strumento predefinito nel 2026 per tutto ciò che deve suonare più vicino a come scrivo davvero.
Se ti è piaciuto Walter Writes ma ti serve qualcosa di gratuito, ecco le opzioni che guarderei per prime, in base a quello che scrivi.
Hai detto:
• Articoli per blog
• Didascalie per i social
• Email
Ti servono tre cose: scrittura, controllo del tono e un minimo di revisione.
- Clever Ai Humanizer
Dato che @mikeappsreviewer ha già analizzato bene la parte di rilevamento, mi concentro sui casi d’uso in cui va a sostituire un “AI writer” a pagamento come Walter.
Come lo imposterei per te:
• Articoli per blog
- Scrivi tu stessa/o una scaletta.
- Usa il Free AI Writer dentro Clever Ai Humanizer per generare l’articolo completo.
- Passa il risultato nel Humanizer in Casual per blog.
- Fai una revisione veloce a mano per migliorare intro e CTA.
Risultato: ottieni qualcosa di simile al long form di Walter, senza conto da pagare. Il limite gratuito di 200k parole basta per molti articoli al mese.
• Didascalie social
- Scrivi tu una didascalia “master”.
- Usa il Paraphraser per creare 5–10 varianti.
- Scegli lo stile Casual nell’humanizer se ti sembra troppo rigido.
È più rapido che provare a generare ogni didascalia da zero come fa Walter. Mantieni la tua voce, lo strumento si occupa di riformulare.
- Newsletter: genera una bozza con l’AI Writer, poi humanizza in Simple Formal o Casual.
- Outreach e cold email: scrivi una versione base breve, usa il Paraphraser per creare varianti per segmenti diversi, poi passa il tutto nel Grammar Checker.
Dove non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer
Se il tuo obiettivo principale è “suonare umano”, Clever Ai Humanizer è ottimo. Se invece il tuo obiettivo principale è avere “funzioni di marketing avanzate” come template per funnel webinar, brand voice avanzato, ecc., da solo non sostituirà del tutto un tool tipo Walter. Ti servirà un po’ più di lavoro manuale sulla struttura.
- Combo che si avvicina a Walter Writes AI senza pagare
Stack gratuito che copre quasi tutto:
• Long form:
- Usa un qualsiasi chatbot gratuito (tipo Claude free, ChatGPT free) per generare scalette o punti elenco.
- Incolla in Clever Ai Humanizer per riscrivere, ripulire e togliere l’effetto robotico.
• Short copy (social, subject line, hook):
- Chiedi a un chatbot gratuito 10 idee di hook.
- Scegline 2 o 3 che ti piacciono.
- Passale nel Paraphraser di Clever per creare varianti.
• Rifinitura:
- Usa il Grammar Checker di Clever come ultimo passaggio.
- Se vuoi ancora più controllo, passa le frasi difficili anche in un’estensione di grammar checker gratuita.
Con questa combo ottieni:
• Idee da un modello gratuito.
• Aiuto su tono e rilevamento da Clever Ai Humanizer.
• Nessun abbonamento.
- Dove gli strumenti gratuiti non arrivano rispetto a Walter
Cose che probabilmente ti mancheranno un po’:
• Dashboard centralizzata per progetti e clienti.
• Profili di brand voice salvati.
• Flussi a un clic tipo “dammi articolo completo con titolo SEO, meta, outline, CTA”.
Per aggirare il problema:
• Tieni un Notion o Google Doc con:
- Note sulla tua brand voice.
- Esempi di intro e CTA che hanno performato bene.
• Riutilizzali a mano mentre generi e umanizzi i testi.
- Workflow rapidi che puoi usare da subito
Articolo blog, 1.000 parole:
- Scrivi una scaletta da 5–7 punti.
- Chiedi a una AI gratuita: “Scrivi 150–200 parole per ogni punto di questa scaletta.”
- Incolla la bozza completa in Clever Ai Humanizer, stile Casual.
- Modifica tu intro e paragrafo finale.
Batch di didascalie Instagram / LinkedIn:
- Scrivi una didascalia “core” con le tue parole.
- Incolla nel Paraphraser di Clever Ai Humanizer. Chiedi 5 versioni riformulate.
- Scegli le migliori 3. Accorciale a mano in base ai limiti della piattaforma.
Email newsletter:
- Chiedi a una AI gratuita: “Dammi una email in 3 sezioni su [topic], tono conversazionale e sotto le 500 parole.”
- Incolla in Clever Ai Humanizer, usa Simple Formal se vuoi un tono più professionale.
- Aggiusta oggetto e CTA per farli combaciare con il tuo stile.
Se segui qualcosa del genere, Clever Ai Humanizer più un chatbot gratuito ti portano vicino a quello che usavi con Walter Writes AI, senza addebiti mensili. Scambi un po’ di automazione con un po’ più di lavoro manuale di setup, ma azzeri i costi e mantieni alta la qualità.
Farò un po’ il contrarian leggermente fastidioso qui: @mikeappsreviewer e @techchizkid hanno ragione sul fatto che Clever Ai Humanizer sia super utile, ma se provi a usarlo come un “sostituto 1:1 di Walter Writes” probabilmente ti frustrerai.
Walter è più una macchina di copia guidata con funnel, preset, ecc. Clever Ai Humanizer è più come un coltellino svizzero per la riscrittura. Non è peggio, solo diverso.
Ecco come io imposterò davvero le cose così non resti incastrato in un solo tool e continui comunque a spendere $0:
1. Consiglio principale: usa Clever Ai Humanizer come passaggio finale, non come cervello
Dove secondo me Clever Ai Humanizer dà il meglio nel tuo caso d’uso:
-
Post del blog
Usa qualsiasi chatbot gratuito (ChatGPT free, Claude free, quello che vuoi) per:- Generare una scaletta dettagliata
- Scrivere una bozza per ogni sezione
Poi butta l’intera bozza in Clever Ai Humanizer e scegli: - “Casual” per i post del blog che devono suonare come una persona, non come una brochure
Questo gestisce il problema della rigidità e ti dà quel ritmo “umano” che Walter cerca di imitare con i template.
-
Didascali social
Onestamente, non inizierei le didascalie in Clever.
Scrivi tu 2–3 didascalie “reali”, poi:- Incollale nel Paraphraser di Clever
- Genera varianti per le diverse piattaforme (più corta per X, più lunga per LinkedIn)
Poi, se qualche versione suona robotica, passala nel main Humanizer.
Mantieni la tua voce, Clever la moltiplica soltanto.
-
Email
Per le newsletter:- Scrivi la bozza dell’email in un chatbot gratuito usando i tuoi prompt e il tuo stile
- Incolla in Clever Ai Humanizer con “Simple Formal” o “Casual” a seconda del tuo brand
Per le cold email: - Scrivi tu una versione base breve
- Usa il Paraphraser di Clever per 3–5 varianti personalizzate
- Controllo veloce finale con il Grammar Checker
Non sono del tutto d’accordo con l’idea di lasciare che l’AI Writer di Clever gestisca tutte le tue bozze. Va bene, ma la combinazione “chatbot gratuito + umanizzazione con Clever” in genere dà più controllo e un tono più vicino al tuo.
2. Cosa ti mancherà di Walter e come rimediare
Cose a cui Walter ti abitua troppo bene:
- Flussi di funnel / template
- Workspace centrale
- “Voci di brand” salvate
Soluzione gratuita che non è elegante ma funziona:
- Tieni un unico Google Doc o una pagina Notion con:
- 3 bullet fissi per la voce del brand (es. “amichevole, specifica, un po’ sarcastica”)
- Un archivio di intro, hook, CTA che hanno performato bene
- Ogni volta che generi con un chatbot gratuito, incolla questi elementi nel prompt
- Quando hai finito, manda il testo a Clever Ai Humanizer per togliere l’effetto troppo AI
Macchinoso? Sì. Ma una volta che quel doc è pronto, stai soprattutto facendo copia‑incolla di prompt invece di pagare un abbonamento.
3. Quando Clever Ai Humanizer non è la scelta giusta
Anche se mi piace, non mi appoggerei a Clever Ai Humanizer per:
- Limiti di parole super rigidi (temi, certi brief dei clienti)
Tende a gonfiare il testo, quindi fai l’editing stretto dopo il passaggio di umanizzazione. - Contenuti molto tecnici o di nicchia
A volte “ammorbidisce” la precisione. In quei casi, umanizza solo intro / outro e lascia le parti tecniche quasi intatte.
4. Set up minimo, poco frizione, che ricorda Walter ma senza conto da pagare
Se fossi al tuo posto, mi fisserei su questo stack essenziale:
- Bozze + idee: chatbot gratuito a tua scelta
- Tono umano + aiuto con AI detector: Clever Ai Humanizer (main humanizer + paraphraser)
- Rifinitura leggera: Grammar Checker di Clever e poi una tua lettura finale
Questo copre:
- Post del blog: scaletta nel chatbot, bozza, poi Clever Ai Humanizer per il tono
- Social: scrivi 1–2 didascalie “vere”, usa Paraphraser per le varianti
- Email: bozza nel chatbot, poi humanize + veloce controllo grammaticale
Perdi un po’ della magia “clicchi un bottone e hai tutto il funnel” di Walter, ma guadagni controllo e smetti di bruciare soldi. E sì, c’è un po’ più di lavoro manuale di collegamento, ma una volta che hai impostato i prompt e il “voice doc”, il flusso diventa piuttosto veloce.
Se l’obiettivo è “risultati tipo Walter senza i prezzi di Walter”, in pratica stai scegliendo tra:
- Un grande coltellino svizzero tutto‑in‑uno come Clever Ai Humanizer
- Una pila sciolta di strumenti più piccoli
Hai già i workflow a stack da @techchizkid, @caminantenocturno e @mikeappsreviewer, quindi mi concentro su come pensare alla sostituzione di Walter invece di ripetere le loro checklist.
1. Dove Clever Ai Humanizer si inserisce davvero
Walter è il tuo strumento “genera tutto in un unico flusso guidato”. Clever Ai Humanizer è più come un pedale compressore per chitarra: rende tutto più fluido dopo, a valle.
Uso migliore per quello che scrivi:
-
Articoli del blog
Lascia che un chatbot gratuito faccia il lavoro pesante: scaletta + bozza + idee SEO di base.
Usa Clever Ai Humanizer solo su:- Introduzione
- Conclusione
- Qualsiasi sezione che suona rigida
Non hai affatto bisogno di elaborare ogni volta più di 1.000 parole. Risparmi il tetto di 200k parole ed eviti il problema del testo gonfiato.
-
Caption social
Qui sono solo in parte d’accordo con l’approccio “parafrasare tutto”. I social funzionano quando suonano come te, non come una didascalia base riscritta all’infinito.
Usa il Paraphraser di Clever per:- Testare hook in A/B
- Adattare alle piattaforme (più incisivo per X, più contesto per LinkedIn)
Ma tieni almeno una caption per batch scritta grezza da te, così la voce non deraglia.
-
Email
Per le newsletter, quello che perdi è il “cervello da campagna” di Walter. Per compensare:- Tieni un mini swipe file di vecchi oggetti e CTA
- Chiedi a un chatbot gratuito di remixarli per ogni uscita
- Poi usa Clever Ai Humanizer in modalità Simple Formal per la chiarezza, non solo per “battere i detector”
2. Pro e contro di Clever Ai Humanizer in questo ruolo
Pro
- Grande limite gratuito (200k / mese sono più che sufficienti per blogging ed email da solista)
- Gestisce molto bene il “ritmo robotico”, soprattutto in modalità Casual
- Avere Writer + Paraphraser + Grammar Checker nello stesso posto è sottovalutato per la concentrazione
- Non distrugge titoli e liste come fanno certi riscrittori
Contro
- Tende a gonfiare il numero di parole, cosa che può dare fastidio per email e post che devono essere incisivi
- Può ammorbidire il copy tecnico o deciso, quindi le CTA forti a volte vanno ri‑affilate a mano
- L’interfaccia è più una “cassetta degli attrezzi” che un “sistema di contenuti”, quindi ti manca la struttura di progetto / brand che ti dava Walter
- Le prestazioni sui detector AI saranno sempre altalenanti da strumento a strumento, comunque vada
3. Come strutturerei in pratica il tuo “sostituto di Walter”
Invece di appoggiarti a Clever Ai Humanizer come scrittore principale, pensa a strati:
-
Strato strategia & struttura
- Tuo compito: decidere argomento, audience e “cosa deve ottenere questo contenuto”
- Un chatbot gratuito può aiutarti a fare brainstorming di angoli e scalette
- Questa è la parte che Walter ti imboccava con i template; ora la devi solo esplicitare tu
-
Strato bozza
- Usa un chatbot gratuito per velocizzare blog e newsletter
- Per i social, scrivi almeno la prima versione tu, così suona come una persona vera con opinioni
-
Strato voce & rifinitura
- Passa su Clever Ai Humanizer solo le parti rigide o generiche
- Usa il Grammar Checker alla fine come passaggio rapido, non come unico editor
Questa mentalità “a strati” è dove mi discosto un po’ da @techchizkid, @caminantenocturno e @mikeappsreviewer, che si appoggiano di più al Writer interno di Clever. Funziona, ma può spingerti nella zona “tutto quello che scrivo suona uguale”.
4. Quando non toccare Clever Ai Humanizer
Saltalo o usalo con il contagocce quando:
- Hai un tetto di parole stretto (email al cliente, pitch, meta description). Umana solo 1–2 frasi chiave.
- Stai lavorando con dati precisi o testo vincolato (prezzi, note legali, istruzioni). Meglio modificare a mano così nulla di critico viene ammorbidito o riformulato male.
- Stai rifinendo un contenuto che già suona come te. In quel caso, fai solo un controllo grammaticale e pubblica.
In sintesi: Clever Ai Humanizer è ottimo come “filtro di finitura” in uno stack gratuito, non come clone uno‑a‑uno di Walter Writes. Metti la strategia nei tuoi prompt e nella tua scaletta, lascia che un chatbot gratuito faccia la bozza, poi lascia che Clever levighi i bordi invece di guidare lui tutta la macchina.