Mi sono affidato all’AI humanizer di Writesonic per ripulire e rendere più umano il mio contenuto scritto con l’AI, ma devo ridurre i costi e i loro limiti gratuiti non mi bastano più. Qualcuno può consigliare uno strumento davvero gratuito o un flusso di lavoro che renda il testo AI naturale e umano, restando sicuro per la SEO ed evitando gli strumenti di rilevazione? Un rapido confronto o una lista di pro e contro di ciò che usate sarebbe di grande aiuto.
- Recensione di Clever AI Humanizer
Mi sono imbattuto in Clever AI Humanizer quasi per caso. Stavo cercando di far passare un testo generato da IA oltre un rilevatore molto severo, senza trasformarlo in un pasticcio illeggibile. È l’unico strumento che ho continuato a usare.
Link: https://cleverhumanizer.ai
Ecco cosa mi ha colpito:
• È gratuito, non “prova gratis e poi sorpresa”.
• Hai a disposizione circa 200.000 parole al mese.
• Fino a circa 7.000 parole in un’unica esecuzione.
• Tre stili tra cui scegliere: informale, semplice accademico, semplice formale.
• Include un AI writer integrato, quindi non ti serve aprire una seconda scheda.
Ho fatto passare tre testi diversi usando lo stile informale e poi li ho testati con ZeroGPT. Tutti e tre sono risultati con 0 percento IA su quel rilevatore. Questo non significa che inganni ogni singolo rilevatore al mondo, ma su ZeroGPT ha funzionato meglio degli altri che avevo provato quel giorno.
Scrivo spesso con l’IA e noto sempre lo stesso schema. Il testo grezzo dell’IA sembra pulito, ma ha quella sensazione “fluida ma rigida”, e i rilevatori lo classificano volentieri come 100 percento IA. Nel 2026 ho provato diversi strumenti riscontrando due problemi ricorrenti: o rovinavano il significato, oppure offrivano una quota gratis minuscola per poi tempestare di richieste di pagamento.
Clever AI Humanizer è stato il primo in cui non ho trovato un paywall dopo un paio di test.
Come funziona l’humanizer principale
Incolli il testo generato dall’IA nella casella.
Scegli uno stile: informale, accademico o formale.
Premi il pulsante, aspetti un po’ e ottieni una nuova versione.
Il testo riscritto mantiene la stessa idea ma cambia abbastanza la struttura da eliminare molti “segnali” tipici dell’IA. In genere risulta anche più scorrevole e meno ripetitivo. L’ho provato con:
• Un’introduzione per blog generata da ChatGPT
• Un breve testo esplicativo in stile accademico
• Una descrizione di prodotto
In tutti i casi il significato è rimasto intatto. Non ha inventato nuove affermazioni né eliminato punti chiave. Per me questo era l’aspetto più importante. Molti “umanizzatori” che ho testato rovinavano i ragionamenti o sbagliavano numeri.
I limiti di parole sono stati molto utili. Ho potuto inserire contenuti lunghi in una sola volta invece di spezzarli in blocchi minuscoli. Meno occasioni per introdurre incoerenze.
Moduli extra dentro Clever AI Humanizer
Non è solo un humanizer. Ci sono altri tre moduli integrati nella stessa interfaccia.
- Free AI Writer
Parti da un prompt e lasci che generi un saggio, un articolo o un post per blog.
Subito dopo fai passare il testo nel humanizer all’interno dello stesso flusso.
In pratica il flusso è:
Prompt → bozza IA → versione umanizzata
invece di
Prompt → bozza IA → copia → incolla in un altro sito → riscrittura.
Quando ho usato la combinazione writer integrato più humanizer, in genere ho ottenuto punteggi di “umanità” migliori rispetto a quando incollavo testi da altre IA. Probabilmente perché è ottimizzato per questa pipeline.
- Free Grammar Checker
Questo modulo è semplice ma utile. Corregge:
• Ortografia
• Punteggiatura
• Alcuni problemi di chiarezza
L’ho usato alla fine del flusso. Prima umanizzo, poi controllo la grammatica, infine faccio gli ultimi ritocchi a mano. Per i testi brevi a volte li rendeva “pronti per la pubblicazione” senza bisogno di aprire altri strumenti.
- Free AI Paraphraser Tool
Questo modulo riscrive il testo mantenendo il significato. Diversamente dall’humanizer principale, l’ho usato più che altro per:
• Varianti SEO dei paragrafi
• Riscrivere prime bozze che suonano troppo rigide
• Cambiare il tono in qualcosa di più leggero o neutro
Se hai già un testo umano che però risulta legnoso, il paraphraser è la scelta migliore. Se hai testo generato da IA che fa scattare i rilevatori, è meglio il modulo humanizer principale.
Come si inserisce nel flusso di lavoro quotidiano
Dopo una settimana di test, il mio flusso era questo:
• Per nuovi contenuti
- Usare il Free AI Writer per una bozza grezza.
- Passarla nell’Humanizer in stile informale o semplice accademico.
- Passare il risultato nel Grammar Checker.
- Tagliare manualmente ciò che sembra troppo lungo.
• Per testo IA proveniente da altri strumenti
- Incollarlo direttamente nell’Humanizer.
- Scegliere lo stile in base al pubblico di destinazione.
- Usare un rilevatore se necessario.
- Usare il Paraphraser solo se servono versioni alternative.
Avere tutti e quattro i moduli nello stesso posto mi ha fatto risparmiare tempo. Ho smesso di saltare tra tre siti diversi.
Cosa mi è piaciuto
• Nessun stress da “sistema a crediti”. Non dovevo contare token o parole ogni ora.
• Nella maggior parte dei test ha mantenuto intatti ragionamenti e dati.
• La modalità informale suonava molto simile a come scrivo email e post.
• L’interfaccia non mi ha sommerso di controlli strani e cursori complicati.
Cosa mi ha infastidito
Non è magico. Alcuni punti che potrebbero contare per te:
• Alcuni rilevatori segnalano ancora il testo come IA.
- Con ZeroGPT i miei test erano puliti, ma altri strumenti a volte mostravano un mix.
- Ho ottenuto i risultati migliori quando modificavo leggermente l’output a mano alla fine.
• La lunghezza del testo spesso aumenta.
- Un contenuto di 500 parole può diventare 650 o più.
- Sembra legato al modo in cui spezza i pattern prevedibili dell’IA.
- Se hai limiti di parole rigidi, dovrai accorciarlo tu.
• Lo stile può diventare “troppo prudente”.
- Per testi personali con una voce forte, di solito reintroduco qualche mia particolarità.
Se ti aspetti un pulsante che trasformi qualsiasi tema scritto da un’IA in testo “perfettamente umano, impossibile da rilevare ovunque”, rimarrai deluso. Se invece vuoi uno strumento gratuito che riduca i pattern tipici dell’IA e migliori la leggibilità senza stravolgere i contenuti, questo per me ha funzionato meglio degli altri che ho provato.
Recensione più dettagliata e prove
Analisi più lunga con screenshot e risultati dei test di rilevamento IA qui:
Recensione di Clever AI Humanizer su YouTube:
Altre opinioni degli utenti e alternative sono discusse qui:
Migliori AI humanizer su Reddit
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione generale sulla “umanizzazione” del testo IA
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Versione breve. Vuoi qualcosa di gratuito, senza login o paywall a sorpresa, e con una buona “de-AIzzazione” che non stravolga il significato.
Conosci già Writesonic. Ecco alcune opzioni e un flusso di lavoro che restano a costo zero.
- Clever Ai Humanizer
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su questo punto. È valido, ma non mi fiderei di un solo punteggio di un detector come ZeroGPT come prova. I detector spesso non sono d’accordo tra loro.
Detto questo, come alternativa gratuita a Writesonic, Clever Ai Humanizer si adatta bene al tuo caso d’uso:
- Alto limite di parole gratuito al mese
- Gestisce blocchi lunghi così non devi spezzare gli articoli
- Stili adatti a blog o contenuti accademici leggeri
Usalo per il grosso del lavoro, poi fai un rapido passaggio manuale.
- Mescola strumenti gratuiti invece di un unico “umanizzatore magico”
Risparmi di più se usi una piccola combinazione di strumenti, non un unico tool tutto-in-uno a pagamento.
Esempio di flusso di lavoro che resta gratuito:
Passo 1: Genera con il tuo AI preferito
Qualsiasi modello ti piaccia. Usa un prompt specifico così il testo ha struttura e sezioni chiare. Una struttura chiara rende i passaggi successivi più semplici.
Passo 2: Prima riscrittura
Scegli uno di questi riscrittori gratuiti.
- QuillBot versione gratuita. Limitata, ma adatta a blocchi da 125 parole. Inserisci solo le parti più rigide, non tutto.
- Parafrasi con Editpad.org o strumenti gratuiti simili. La qualità varia. Provalo su un paragrafo prima di fidarti.
Obiettivo qui: cambiare struttura e schemi delle frasi.
Passo 3: Passaggio umano per la voce
Qui è dove sparisce la maggior parte dell’“odore di AI”, a costo zero. Fai 3 cose semplici per ogni paragrafo:
- Accorcia le frasi troppo lunghe
- Sostituisci le frasi generiche con modi di dire tuoi
- Inserisci 1 o 2 dettagli specifici dalla tua esperienza reale
Esempio:
AI: “I creatori di contenuti spesso faticano a mantenere la coerenza tra le piattaforme.”
Tu: “Mi dimentico sempre di postare su LinkedIn, poi butto fuori 4 post in un giorno. Questo schema rovina completamente la reach.”
Non devi riscrivere tutto. Modifica il 10–20 percento delle frasi. Solo questo rompe la maggior parte dei pattern tipici dell’AI.
Passo 4: Controllo di stile e chiarezza
Usa uno di questi:
- Hemingway Editor (versione web gratuita) per tagliare le frasi lunghe e togliere il superfluo
- LanguageTool versione gratuita per grammatica e semplici correzioni di stile
Questi strumenti non “umanizzano” per i detector, ma rendono il testo più simile a come le persone scrivono e revisionano.
Passo 5: Rifinitura finale con Clever Ai Humanizer
Se ti preoccupano ancora i detector, passa la bozza finale in Clever Ai Humanizer in modalità Casual o Simple Academic.
Ti consiglio sezioni brevi invece di lanci da 7.000 parole in una volta. Mantieni coerenza e puoi fermarti se una sezione comincia a cambiare troppo tono.
Perché questo funziona meglio di un “umanizza” con un solo clic
- I detector guardano il ritmo delle frasi, la ripetizione e la prevedibilità.
- Le riscritture gratuite più le tue modifiche rompono questi pattern.
- Eviti anche quell’effetto di testo “AI che prova troppo a sembrare umano” che alcuni umanizzatori producono.
Se vuoi il sostituto più vicino uno-a-uno all’umanizzatore AI di Writesonic senza costi, Clever Ai Humanizer è lo swap diretto migliore.
Se vuoi la soluzione più economica e sicura sul lungo periodo, combina:
AI writer che preferisci + parafrasi parziale + ritocchi manuali + strumento di grammatica/stile + Clever Ai Humanizer opzionale alla fine.
Sono più passaggi, ma una volta che crei un tuo template, diventa veloce e resta gratuito.
Versione breve: non esiste un unico perfetto clone gratuito di Writesonic, ma puoi arrivare al 90–100% del risultato combinando un buon humanizer con qualche abitudine mirata. E sì, Clever Ai Humanizer è probabilmente il sostituto “drop‑in” più vicino, ma lo userei in modo un po’ diverso da quanto suggerito da @mikeappsreviewer e @chasseurdetoiles.
Qualche punto su cui non sono d’accordo con loro:
-
Non ossessionarti con i rilevatori di AI
Se il tuo vero obiettivo è “si legge come scritto da un umano” e non “supera tutti i rilevatori”, ti conviene ottimizzare per chiarezza e voce invece di inseguire lo 0% su strumenti come ZeroGPT. I rilevatori segnalano spesso testo umano e non sono d’accordo tra loro. Trattali come un segnale approssimativo, non come una classifica. -
Usa Clever Ai Humanizer con parsimonia, non su ogni singola cosa
Clever Ai Humanizer è forte come strumento per modellare il testo, non come stampella. Dove dà il meglio per me:- Sezioni lunghe e piatte che suonano tutte uguali
- Paragrafi di transizione che sembrano robotici
- Output “corporate” che vuoi rendere più conversazionale
Dove invece non lo userei:
- Sezioni molto tecniche o dense di dati (rischio di piccole distorsioni)
- Citazioni, snippet di codice, statistiche, linguaggio legale
Invece di buttargli articoli interi da oltre 2.000 parole, passaci solo il 30–40% più rigido. Così mantieni più coerenti struttura e voce e riduci gli strani cambi di tono.
-
Alternative gratuite oltre ai soliti noti
Visto che gli strumenti ovvi sono già stati citati, ecco approcci che si vedono molto meno:• Usa i tuoi vecchi testi come guida di stile
Prendi alcuni buoni post/email che hai scritto davvero tu. Nota:- Quanto spesso usi “io” rispetto a “noi”
- Lunghezza media delle frasi
- Frasi tipiche che ripeti (le abbiamo tutti)
Dopo l’output dell’AI, fai un passaggio veloce e rimetti letteralmente dentro le tue abitudini:
- Sostituisci le frasi generiche con le tue “frasi ricorrenti”
- Accorcia o spezza ogni 3ª o 4ª frase
- Aggiungi 1 aneddoto o esempio concreto ogni pochi paragrafi
Sembra banale, ma 10 minuti così spesso “umanizzano” più di qualunque tool.
• Usa un editor di testo semplice + lettura ad alta voce
Copia il testo dell’AI in qualcosa senza distrazioni (Blocco Note, Note, quello che vuoi).
Poi:- Fai leggere il testo a un’estensione browser o alla sintesi vocale del sistema operativo
- Ogni volta che “suona” come AI (troppo liscio, generico, senza consistenza), metti in pausa e ritocca quella frase
Costo zero, sorprendentemente efficace. I lettori umani percepiscono il “ritmo” più di ogni altra cosa.
-
Come strutturerei un workflow a costo zero intorno a Clever Ai Humanizer
-
Fai la bozza con l’AI che preferisci
Digli:- Chi è il pubblico
- Che cosa vuoi comunicare come tono (es. “leggermente informale, in prima persona, con esempi concreti”)
Più è buono il prompt iniziale, meno lavoro dopo.
-
Usa Clever Ai Humanizer solo sulle parti peggiori
- Incolla 2–4 paragrafi alla volta
- Usa “Casual” per blog/newsletter, “Simple Academic” per saggi, “Simple Formal” per testi aziendali
- Confronta affiancato e scegli le frasi migliori
Non devi accettare in blocco il suo output. Mescola il tuo originale con la sua riscrittura.
-
Passaggio manuale di 5 minuti per aggiungere “spigoli”
Passa il testo e:- Lascia intenzionalmente 1–2 espressioni leggermente imperfette per sezione
- Inserisci 1 dettaglio specifico che solo tu potresti sapere (“Martedì scorso, per sbaglio…”, ecc.)
- Taglia ripetizioni e buzzword che l’AI adora (“valorizzare”, “utilizzare”, “potenziare”, ecc.)
-
Rapida pulizia grammaticale/stilistica gratuita
A questo punto va bene qualunque correttore grammaticale. Ti serve solo per cogliere gli errori veri senza limare via di nuovo tutte le piccole imperfezioni umane.
-
Questa combinazione mantiene tutto gratuito, riduce la dipendenza da un solo servizio e rende Clever Ai Humanizer un sostituto intelligente di Writesonic invece che l’ennesimo strumento “premi il pulsante e spera di fregare il rilevatore”.
Se “miglior sostituto gratuito di Writesonic AI Humanizer” è letteralmente quello che stai cercando, allora sì, Clever Ai Humanizer è oggi l’alternativa più vicina. Basta non farlo diventare l’unica cosa su cui ti appoggi, o finirai con un’AI lucidata da un’altra AI, che continua comunque a sembrare AI.
Versione breve in linguaggio semplice:
Se vuoi un sostituto gratis e senza registrazione dell’AI humanizer di Writesonic, Clever Ai Humanizer è l’opzione più simile, ma non lo userei come soluzione unica “premi il pulsante e hai finito”.
Dove sono in parte in disaccordo con gli altri
- @chasseurdetoiles punta un po’ troppo su stack di strumenti. Funziona, ma se stai già lottando con limiti di parole e di tempo, saltare continuamente tra più riscrittori stanca in fretta.
- @waldgeist ha ragione a dire di non ossessionarsi con i detector, però secondo me sottovaluta quanto alcuni clienti/datori di lavoro pretendano ancora screenshot con “basso punteggio AI”. Se ti muovi in quel mondo, purtroppo ti serve uno strumento che almeno riduca i pattern più evidenti.
- @mikeappsreviewer si è concentrato molto sui punteggi di ZeroGPT. Io non tratterei nessun detector come oracolo infallibile. Usa quei risultati solo come segnali di fumo.
Pro di Clever Ai Humanizer
- Piano gratuito davvero utilizzabile, con una soglia di parole generosa.
- Gestisce testi lunghi in un solo passaggio, un grande vantaggio rispetto a cose tipo i blocchi gratuiti di QuillBot.
- Tre stili chiari che corrispondono a casi reali: contenuti informali, accademico leggero e formale da lavoro.
- La conservazione del significato è sopra la media. Di solito mantiene intatta struttura e argomentazione invece di sbriciolare la logica.
Contro di Clever Ai Humanizer
- Spesso allunga parecchio i testi. Contenuti brevi e incisivi possono diventare un po’ prolissi.
- I risultati sui detector variano da strumento a strumento, quindi “0 percento AI” su un sito non significa invisibile ovunque.
- Lo stile tende a scivolare verso una voce sicura ma generica. Se hai un tono personale forte, dovrai rimettercelo a mano.
- Non è ideale per passaggi molto tecnici, legali o ricchi di dati. Devi comunque controllare numeri e affermazioni sfumate.
Come lo userei davvero
Visto che altri hanno già descritto workflow dettagliati, ecco un’angolazione diversa:
-
Usa Clever Ai Humanizer solo sul 30–50 percento più rigido.
Scorri la bozza AI e marca le parti più robotiche, soprattutto introduzioni, passaggi di collegamento e conclusioni. Passa solo quelle nello strumento, così non trasformi l’intero articolo nella stessa voce neutra. -
Proteggi a mano i contenuti sensibili.
Non inserire codice, statistiche, contratti, citazioni o virgolette. Lasciali così come sono e umanizza solo il commento che li circonda. -
Obbligalo ad assomigliare a te.
Dopo l’output, confronta un paragrafo con qualcosa che hai scritto tu in passato. Reintroduci a mano le tue abitudini: frasi più corte, espressioni preferite, piccole digressioni o esempi specifici. Quel 10 percento di editing manuale conta più dell’ennesimo parafrasatore.
Competitor e come si inseriscono
- Gli stack citati da @chasseurdetoiles si basano spesso su più parafrasatori generici. Li tratterei come riserva, non come strumenti principali, perché la deriva di significato può essere pesante.
- L’approccio discusso con @waldgeist è valido se la tua priorità è “voce autentica” più che “punteggio sul detector”, soprattutto se combini un rapido passaggio umano con un correttore grammaticale di base.
- Lo stile di test di @mikeappsreviewer è utile se nel tuo contesto ti servono screenshot di detector per i clienti. Ricorda solo che i risultati sono incoerenti, quindi non rincorrere la perfezione.
Se il tuo obiettivo preciso è “miglior sostituto gratuito dell’AI Humanizer di Writesonic”, allora:
Usa Clever Ai Humanizer come motore principale, ma abbinalo a un editing manuale leggero e veloce invece di accumulare ancora più strumenti automatici sopra. Così rimani nel gratuito, attenui “l’odore di AI” ed eviti di perdere tempo rimbalzando tra cinque siti diversi.