Il mio iPhone ha iniziato a rallentare subito dopo l’ultimo aggiornamento di iOS. Le app vanno a scatti, la digitazione ha dei ritardi e il consumo della batteria sembra peggiore di prima. L’ho riavviato e ho liberato un po’ di spazio di archiviazione, ma continua comunque a sembrare lento. Cosa funziona davvero per velocizzare un iPhone dopo un aggiornamento?
Se il tuo iPhone è quasi senza spazio di archiviazione, sì, questo può assolutamente farlo sembrare lento. Questa parte non è un mito a caso che la gente continua a ripetere. iOS ha bisogno di spazio libero per funzionare, non solo per foto e app, ma anche per cache, file temporanei, processi in background, aggiornamenti e memoria virtuale. Quando il telefono si avvicina troppo al pieno, anche le cose più semplici possono iniziare a sembrare stranamente rallentate.
Mi è successo tempo fa con il mio 14 Pro Max e mi faceva impazzire. Lo scorrimento sembrava appiccicoso, la tastiera era in ritardo rispetto a quello che stavo digitando e le app impiegavano molto più tempo del dovuto ad aprirsi. È ancora più fastidioso perché il telefono è costoso e sembra che sia invecchiato all’improvviso da un giorno all’altro.
Una buona regola è mantenere libero circa dal 10% al 20% dello spazio di archiviazione. Se sei sceso a solo pochi GB, anche se tecnicamente risulta che hai ancora spazio, il telefono potrebbe non avere abbastanza margine per gestire senza problemi le attività in background.
Detto questo, lo spazio di archiviazione non è l’unica causa possibile. Se questo è iniziato subito dopo un aggiornamento di iOS, dagli da 48 a 72 ore prima di pensare che ci sia qualcosa che non va. Dopo gli aggiornamenti, il telefono può passare un po’ di tempo a reindicizzare le foto, ricostruire i dati delle app e sistemare le cose in background. Durante questa fase potrebbe sembrare caldo e lento. Lasciarlo collegato al caricatore e al Wi‑Fi durante la notte per qualche notte di solito lo aiuta a finire.
Se è passata più di una settimana dall’aggiornamento e il telefono continua ad andare male, controlla Stato batteria nelle Impostazioni. Quando la capacità massima scende sotto l’80%, la gestione delle prestazioni di Apple può rallentare il telefono per evitare spegnimenti casuali. Anche il calore può fare la stessa cosa. Una custodia spessa, il sole diretto o qualsiasi cosa mantenga il telefono caldo può portarlo a limitare automaticamente le prestazioni.
Ma onestamente, per molte persone, lo spazio di archiviazione finisce per essere il problema silenzioso. Non mi ero reso conto di quanta spazzatura avessi finché non ho guardato bene: foto quasi duplicate, vecchi video in 4K, registrazioni dello schermo e screenshot che non avevo alcun motivo di tenere. Cercare di sistemare tutto questo a mano era un incubo. Ho lasciato perdere abbastanza in fretta.
Quello che mi ha davvero aiutato è stato usare Clever Cleaner. Di solito sono diffidente verso le app di pulizia perché molte sono solo trappole in abbonamento, ma questa era gratuita, senza pubblicità né paywall nascosti.
La parte utile è che non si limita a dire pulisci il telefono e poi lasciarti a indovinare. La sezione Heavies mostra prima i file più grandi, così puoi trovare rapidamente gli enormi video in 4K o le vecchie registrazioni dello schermo che occupano spazio. Mostra anche la dimensione del file direttamente sulla miniatura, il che rende più facili le decisioni.
La scheda Similars per me è stata il vantaggio più grande. Raggruppa foto che sono praticamente duplicate, come quando hai scattato un sacco di foto della stessa cosa e te ne serviva solo una. Suggerisce anche una “Migliore” da tenere, il che fa risparmiare molto tempo.
La privacy era un’altra cosa a cui tenevo. L’app elabora tutto sul telefono, quindi non carica la tua libreria fotografica su qualche server sconosciuto. Dopo aver liberato circa 20GB, il mio telefono è tornato a sembrare normale. Il ritardo era sparito e tutto risultava molto più veloce.
Una cosa che molti trascurano dopo aver ripulito le foto: vai nell’app Foto, apri Album, scorri fino a Eliminati di recente e tocca Elimina tutto. Altrimenti quei file possono continuare a occupare spazio fino a 30 giorni.
Prima di fare un ripristino di fabbrica, io proverei prima questo:
- Se hai appena aggiornato iOS, dagli qualche giorno.
- Assicurati che la modalità Risparmio energetico sia disattivata se tieni alle prestazioni.
- Cancella la cache di Safari nelle Impostazioni.
- Controlla lo spazio di archiviazione e prova a liberare un vero margine, almeno 10GB o più.
Se il tuo spazio di archiviazione è pieno dello stesso tipo di disordine tra foto e video che avevo io, Clever Cleaner è un modo molto più veloce per trovare i file grandi e i duplicati rispetto a farlo manualmente.
Un ripristino alle impostazioni di fabbrica non dovrebbe essere il passo successivo a meno che tu non abbia escluso prima le cose noiose. Lo spazio di archiviazione può contare, come ha detto @mikeappsreviewer, ma se il rallentamento è iniziato subito dopo un aggiornamento, controllerei prima un processo bloccato o il comportamento anomalo di un’app prima di passare un pomeriggio a cancellare il telefono.
Controlla Impostazioni > Batteria e guarda le ultime 24 ore e gli ultimi 10 giorni. Se un’app sta improvvisamente consumando una grossa fetta di batteria in background, aggiornala, reinstallala o disattiva Aggiornamento app in background per quell’app. Ho visto persone dare la colpa a iOS quando in realtà erano Foto che sincronizzava all’infinito, Messaggi che indicizzava o qualche app social impazzita dopo l’aggiornamento. Lo stesso vale per le app VPN/ad-blocking e per le tastiere personalizzate. Se il ritardo nella digitazione è uno dei sintomi principali, prova a tornare per un po’ alla tastiera Apple predefinita e vedi se cambia qualcosa.
Per la checklist ufficiale di Apple, questa pagina è in realtà valida: Guida di Apple ai problemi di prestazioni di iPhone. La versione breve è: aggiorna le app, controlla lo stato della batteria, mantieni il telefono fresco, libera spazio e non giudicarlo mentre sta ancora completando il lavoro in background dopo un aggiornamento di iOS. Se è ancora lento dopo diversi giorni e Batteria non mostra alcun colpevole evidente, allora farei un backup e prenderei in considerazione prima il ripristino delle impostazioni, non la cancellazione dell’intero telefono. Reimposta tutte le impostazioni è fastidioso, ma molto meno fastidioso che ricostruire tutto da zero.
Lo svantaggio nascosto di un ripristino di fabbrica è che ripristinare lo stesso backup può riportare subito lo stesso caos, quindi sembra di aver “resettato” il telefono senza aver davvero testato nulla.
Seguirei l’idea di @hoshikuzu di provare prima Reimposta tutte le impostazioni prima di cancellare il telefono, ma se arrivi alla fase di cancellazione, non ripristinare subito tutto e non considerarlo un test. Fai prima un backup, cancellalo, configurarlo come un nuovo iPhone, poi usalo per un po’ solo con le app di sistema e magari una o due app importanti installate. Se digitazione, scorrimento e cambio app continuano ad andare male anche in quello stato pulito, probabilmente il problema riguarda lo stato della batteria, il calore, l’hardware o una versione di iOS non riuscita per quel modello. Se invece sembra andare bene, allora il rallentamento probabilmente dipende dai tuoi dati, dalle impostazioni o da un’app che di solito hai installata.
La parte fastidiosa è che serve pazienza, ma ti dà una risposta vera. Molte persone ripristinano dal backup cinque minuti dopo aver inizializzato tutto, poi dicono che il reset non è servito. Potrebbe non aver avuto il tempo di aiutare. E se fai il ripristino, aspettati che il telefono sembri di nuovo impegnato per un po’, perché foto di iCloud, messaggi, download delle app e indicizzazione della ricerca possono far sembrare pessimo un telefono appena ripristinato per il primo giorno circa.