Il mio iPad funzionava in modo fluido, ma ultimamente le app impiegano più tempo ad aprirsi, lo scorrimento sembra lento e la batteria sembra scaricarsi più velocemente. Sto cercando di capire se gli iPad rallentano naturalmente con l’età, con poca memoria disponibile o con gli aggiornamenti software, e cosa posso fare per risolvere i problemi di prestazioni.
Sì, mi è capitato con due iPad e, in entrambi i casi, sembrava casuale finché non ho controllato prima le cose più banali.
Se il rallentamento è iniziato subito dopo l’aggiornamento di iPadOS, aspetterei un giorno prima di fare qualcosa di drastico. Il mio di solito si comporta in modo strano per diverse ore dopo un aggiornamento importante. Indicizzazione, pulizia, processi in background, tutto quanto sembra continuare a lavorare per un po’. Ho lasciato il mio in carica durante la notte e la mattina dopo si era stabilizzato. Se quel periodo è già passato e continua comunque a essere lento, allora inizierei a controllare lo spazio di archiviazione e alcune impostazioni.
La parte relativa allo spazio di archiviazione viene ignorata fin troppo spesso. Quando il dispositivo è troppo pieno, le prestazioni iniziano a peggiorare. La mia regola approssimativa è evitare di superare l’80 percento di spazio utilizzato. Quando lo spazio libero diventa minimo, il sistema ha meno margine per cache, file temporanei e swap. Gli iPad più recenti si appoggiano allo spazio di archiviazione per la memoria virtuale durante il multitasking, quindi se il disco è pieno, tutto inizia a sembrare intasato.
L’ho imparato nel modo più stupido. Safari andava a scatti, le app si bloccavano, l’input della tastiera aveva ritardo. Ho aperto lo spazio di archiviazione e ho trovato anni di screenshot, foto duplicate e vecchie clip video che avevo dimenticato esistessero. La pulizia manuale era un caos, quindi ho usato Clever Cleaner. Ha ordinato rapidamente i file più grandi, segnalato le foto simili e reso facile eliminare gli screenshot. Ho liberato circa 15GB e l’iPad ha smesso subito di arrancare. Se il tuo tablet sembra lento senza un motivo chiaro, controllerei lo spazio libero prima di qualsiasi altra cosa.
Anche alcune modifiche a basso rischio mi hanno aiutato:
Disattiva Aggiornamento app in background per le app che non ti serve si aggiornino tutto il giorno. Troppe app che controllano continuamente in background, alla lunga, pesano.
Sugli iPad più vecchi, attiva Riduci movimento in Accessibilità. Le animazioni più semplici sul mio sono sembrate subito più fluide.
Riavvia il dispositivo. È un vecchio consiglio, ma è ancora utile. Libera la memoria temporanea e chiude i processi bloccati.
Se il lag compare soprattutto durante la navigazione web, cancella la cronologia e i dati dei siti web di Safari nelle Impostazioni. Mi è capitato di vedere Safari diventare lento da solo dopo che la cache si era accumulata.
Un’altra cosa: l’età della batteria conta. Le batterie più vecchie non sempre riescono a stare al passo con i picchi di richiesta energetica e il sistema potrebbe ridurre le prestazioni per evitare crash o spegnimenti. Se il tuo iPad ha 4 o 5 anni, parte del rallentamento potrebbe dipendere dall’invecchiamento dell’hardware. Comunque, proverei prima la pulizia dello spazio di archiviazione e le modifiche più leggere alle impostazioni, perché molto spesso il problema è il disordine software, non un dispositivo ormai finito.
Io inizierei da qui, in quest’ordine: aspetta che l’aggiornamento finisca di assestarsi, libera spazio di archiviazione, riavvia, riduci l’aggiornamento in background, pulisci Safari, poi pensa all’età della batteria. Questa sequenza per me ha funzionato più di una volta.
Sì, un certo rallentamento con l’età è normale. No, non è sempre obsolescenza programmata. Il più delle volte è un mix di usura della batteria, app più pesanti e iPadOS che fa più cose rispetto a 3 anni fa.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto che lo spazio di archiviazione conti, ma penso che le persone diano la colpa allo spazio troppo in fretta. Se il tuo iPad sembra lento e allo stesso tempo la batteria si scarica velocemente, io controllerei prima lo stato della batteria e il comportamento delle app. Una sola app difettosa che sincronizza in background può mandare in tilt entrambe le cose.
Cosa controllerei:
-
Menu Batteria.
Impostazioni, Batteria. Cerca le app con un’attività in background enorme nelle ultime 24 ore e negli ultimi 10 giorni. Se un’app è chiaramente fuori scala, rimuovila e fai una prova per un giorno. -
Calore.
Se l’iPad si scalda durante attività semplici come Safari o Note, c’è un processo bloccato oppure la batteria sta invecchiando male. Calore e rallentamenti di solito compaiono insieme. -
Schede Safari.
Le persone lasciano aperte 100 schede e poi si stupiscono quando la RAM va in sofferenza. Chiudile. Lo stesso vale per le app in split-screen che non chiudi mai. -
Widget e posizione.
Troppi widget nella schermata Home, la localizzazione sempre attiva e il push della mail consumano batteria e fanno sembrare più affaticati gli iPad più vecchi. -
Età della batteria.
Dopo circa 500 cicli di ricarica, le batterie al litio tendono a trattenere meno carica e a calare di più sotto carico. I dispositivi più vecchi a volte rallentano le prestazioni per restare stabili.
Se ti serve liberare spazio, Clever Cleaner va bene per eliminare rapidamente foto inutili e file grandi. Inoltre, questa guida passo passo per velocizzare il tuo iPad con Clever Cleaner è più facile da seguire che andare a tentoni.
Se nulla di tutto questo cambia qualcosa, fai un backup, ripristino di fabbrica, ripristina. Sembra fastidioso, ma risolve molti strani rallentamenti. Ho dovuto farlo due volte. Fastidioso, ma ha funzionato.
Sì, in parte è normale, ma “normale” non significa inevitabile.
Sono in gran parte d’accordo con @mikeappsreviewer e @byteguru, ma penso che si dia la colpa a batteria o archiviazione un po’ troppo in fretta. A volte il problema più grande è semplicemente che il tuo iPad esegue una versione di iPadOS più nuova e pesante rispetto a quella per cui era stato progettato. Stesso hardware, app più esigenti, più framework in background, più effetti visivi. Tutto questo si somma.
Alcune cose che controllerei e che loro non hanno davvero approfondito:
- Pressione sulla RAM, non solo archiviazione. I vecchi iPad base con meno memoria iniziano a soffrire per primi quando le app diventano più pesanti.
- App e siti web pieni di pubblicità. A volte il “lag” è in realtà solo contenuto web spazzatura che mette Safari sotto pressione.
- Impostazioni di Accessibilità oltre a Riduci movimento. Disattivare la trasparenza può aiutare i modelli più vecchi a sembrare meno scattosi.
- Il ritardo della tastiera può indicare che dettatura, testo predittivo o tastiere di terze parti stanno dando problemi.
- Se rallenta solo durante la ricarica, il tuo caricatore/cavo potrebbe essere scadente. Sul serio, l’ho visto succedere.
Inoltre, se il consumo della batteria e il rallentamento sono iniziati nello stesso momento, controlla i dati di Analisi per crash ripetuti delle app o panic log. Questo può indicare un’app difettosa o un problema hardware più profondo. Un po’ nerd, ma utile.
Se il tuo spazio di archiviazione è pieno di foto/video, Clever Cleaner è una scorciatoia valida per eliminare duplicati e file grandi senza passare tutto il giorno a farlo manualmente. E se vuoi una spiegazione ben fatta, questa recensione di Clever Cleaner per liberare spazio su iPhone e iPad è più facile da scorrere che andare a tentoni nelle Impostazioni.
Se però l’iPad ha tipo dai 5 ai 7 anni, un certo rallentamento è semplicemente il prezzo dell’hardware che invecchia. Non è una cospirazione, solo fisica e software che col tempo diventano più pesanti.
Un certo rallentamento nel tempo è normale, ma sono leggermente in disaccordo con @byteguru e @voyageurdubois su un punto: spesso le persone inseguono prima la “pulizia” quando il vero problema è il percorso di aggiornamento. Se il tuo iPad è tecnicamente supportato ma monta il chip più vecchio che Apple consente ancora, ogni grande salto di iPadOS può far sembrare il dispositivo più pesante anche quando archiviazione e batteria sono solo moderatamente usurate.
Ecco cosa guarderei, che loro hanno toccato solo indirettamente:
- Confronta le prestazioni nelle stesse attività. Note, File, Safari con una scheda, App Store. Se anche le app Apple scattano, questo indica più un carico di sistema che un’app problematica.
- Controlla se il lag si verifica solo sui siti web. Molte lamentele sul fatto che l’iPad sia lento dipendono in realtà da pagine web moderne pessime, video in riproduzione automatica, tracker e pubblicità pesanti.
- Prova per un po’ con la modalità Risparmio energetico attiva. Stranamente, se sembra andare più o meno allo stesso modo, la batteria potrebbe non essere il collo di bottiglia principale. Se peggiora molto, l’usura della batteria è più sospetta.
- Valuta la RAM disponibile indirettamente dallo stile di utilizzo. Se riaprendo continuamente le app queste vengono scaricate dalla memoria, il tuo modello potrebbe semplicemente aver raggiunto il limite della sua età.
Penso anche che il ripristino di fabbrica venga consigliato un po’ troppo in fretta. Funziona, certo, ma è l’ultima mossa, non la prima.
Se lo spazio di archiviazione è parte del problema, Clever Cleaner è una scorciatoia ragionevole.
Pro:
- veloce nel trovare foto duplicate e video di grandi dimensioni
- più semplice che scavare manualmente nelle Impostazioni
- può liberare abbastanza spazio da aiutare il comportamento di swap e cache
Contro:
- non risolverà l’invecchiamento della RAM, l’usura della batteria o una versione pesante di iPadOS
- la pulizia delle foto è utile, ma non fa miracoli per il lag di sistema
- devi comunque controllare cosa segnala per non eliminare cose che volevi tenere
Quindi sì, l’invecchiamento conta. Ma “il mio iPad è vecchio” e “il mio iPad è spacciato” non sono la stessa cosa. Lo tratterei come tre sospetti separati: carico del software più recente, stato della batteria e pressione sull’archiviazione. @mikeappsreviewer ha ragione sul fatto che lo spazio di archiviazione conti, solo non in tutti i casi.