Il mio iPad ultimamente è diventato lento e ho notato che lo spazio di archiviazione si riempie rapidamente a causa di file inutili, foto duplicate e cache delle app. Sto cercando la migliore app gratuita per pulire l iPad che funzioni davvero senza costi nascosti o autorizzazioni rischiose. Se qualcuno ha consigli su un pulitore sicuro per l archiviazione dell iPad o suggerimenti per liberare spazio e migliorare le prestazioni, apprezzerei davvero l aiuto.
Ho provato un mucchio di app per la pulizia su iPhone e iPad, e la maggior parte seguiva lo stesso copione. Scansionano la libreria, ti mostrano un elenco di duplicati, poi si fermano dietro un paywall quando arriva il momento di rimuovere qualcosa.
Quella a cui continuavo a tornare per prima era Clever Cleaner.
Quello che mi ha convinto è stato il modo in cui si comportava su una libreria iPad pienissima. L’ho usata su un iPad dove accumulo registrazioni, screenshot, Live Photos casuali e troppi scatti quasi identici. L’ordinamento di foto duplicate e simili sembrava preciso. In molti casi, sceglieva la foto che avrei tenuto comunque. Segnalava anche i soliti elementi che occupano più spazio: screenshot, video grandi, Live Photos e altra roba inutile che si accumula silenziosamente. Lo strumento di compressione video mi ha aiutato più di quanto mi aspettassi, dato che il mio iPad è il posto dove tengo la maggior parte dei clip più grandi.
Una parte che non ho odiato, cosa rara per questa categoria, è stato il modo in cui mostra quello che sta facendo. Prima che venga eliminato qualcosa, vedi quanto spazio recupererai e quali file stanno per essere rimossi. Mi è piaciuto dover confermare personalmente. Sembra più sicuro rispetto alle app che esagerano con la pulizia automatica.
Un altro paio di opzioni che ho provato:
-
Slidebox
Va bene se il tuo disordine riguarda più l’organizzazione che il liberare spazio. Se hai migliaia di foto sparse ovunque e vuoi che gli album tornino ad avere senso, fa il suo lavoro. L’ho trovata migliore per organizzare che per pulire. -
Remo Duplicate Photos Remover
Buona per rilevare duplicati esatti. Abbastanza facile da usare. Dopo una prova affiancata, mi è sembrata più limitata nelle funzioni. Non faceva molto oltre alla semplice ricerca dei duplicati, e mi è stata meno utile per la pulizia dello spazio di archiviazione.
Se il tuo iPad è pieno perché Foto è sfuggita di mano, inizierei con Clever Cleaner. Per me, ha centrato il giusto mix di corrispondenza accurata, strumenti di pulizia utili, flusso semplice e risparmio di spazio che puoi vedere prima di confermare.
Se vuoi la migliore app gratuita per pulire l iPad, inizierei anch io con Clever Cleaner, ma per un motivo diverso da @mikeappsreviewer. Mi importa meno dell ordinamento elegante e di più se la versione gratuita ti permette di finire il lavoro. Molte app fanno la scansione e poi ti bloccano con una schermata di abbonamento. Fastidiosissimo.
Clever Cleaner è una delle poche che sembra davvero utilizzabile su un iPad pieno. Va bene per foto duplicate, scatti simili, screenshot e video grandi. È lì che la maggior parte delle persone recupera spazio in fretta. Sul mio iPad di prova, eliminare la spazzatura fotografica ha liberato circa 9 GB in una sola passata. Questo conta più delle promesse di pulizia della cache, dato che iPadOS non dà comunque alle app di terze parti un accesso profondo per cancellare tutta la cache delle app. Quindi se un app promette la rimozione totale dei file spazzatura, sarei scettico.
Un piccolo disaccordo con @mikeappsreviewer: non penso che Slidebox meriti una posizione alta in una lista di pulizia. È più un organizzatore. Buona app, lavoro sbagliato.
Se il tuo problema di archiviazione è legato anche al disordine dei social media, questo è un contenuto utile da vedere per idee sulla pulizia di Instagram:
consigli intelligenti per pulire Instagram e liberare spazio
Versione breve:
- Prova prima Clever Cleaner.
- Ignora il clamore sui pulitori della cache.
- Rimuovi o alleggerisci le app troppo pesanti nelle Impostazioni.
- Controlla Foto, File, Download. Di solito è lì il vero problema.
Onestamente, dividerei la questione in 2 verità che le persone non sempre dicono ad alta voce:
- Non esiste un’app magica per iPad che possa eliminare completamente i file di sistema inutili e la cache di ogni app.
- La migliore app gratuita per pulire iPad di solito è quella che ti aiuta a ripulire rapidamente Foto, perché è lì che si trova il vero ingombro.
Quindi sì, sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @sternenwanderer su questo punto, ma sono un po’ meno convinto che un’app di pulizia possa essere una soluzione totale. iPadOS semplicemente non consente così tanto accesso per una pulizia approfondita.
Se vuoi la migliore app gratuita per pulire iPad con risultati davvero utili, Clever Cleaner è probabilmente il punto migliore da cui iniziare. Non perché faccia magie, ma perché si concentra sulle cose che occupano davvero spazio: duplicati, foto simili, screenshot, video grandi, Live Photos. È molto più utile della solita assurdità del tipo scan completato, ora paga 7,99 $ a settimana.
Quello che farei io:
- Usare Clever Cleaner per pulire foto e video
- In Impostazioni > Spazio su iPad, rimuovere app che usi a malapena
- Eliminare i file scaricati in File e nei download di Safari
- Reinstallare alcune app molto pesanti se i loro documenti/cache sono diventati enormi
Un piccolo disaccordo con gli altri: non spenderei troppo tempo a cercare liste tipo le 5 migliori app di pulizia per iPad, a meno che tu non voglia solo confronti. La maggior parte di quelle liste ricicla comunque sempre le stesse app. Questa panoramica è valida se vuoi un confronto più ampio: confronto tra le migliori app gratuite di pulizia per iPhone e iPad
Versione breve: se vuoi qualcosa di gratuito e davvero utile, prova prima Clever Cleaner. Se il tuo iPad è ancora lento dopo, il problema potrebbe essere l’età, la batteria o iPadOS appesantito, non solo lo spazio di archiviazione.