Hai bisogno di aiuto per trovare il miglior desktop remoto per Linux

Sto cercando di configurare un desktop remoto su una macchina Linux in modo da potervi accedere da un altro computer, ma le opzioni che ho provato sono state lente, inaffidabili o difficili da configurare. Ho bisogno di aiuto per scegliere il miglior desktop remoto per Linux e capire cosa funziona bene in termini di prestazioni stabili, configurazione semplice e accesso remoto sicuro.

Mi sono scontrato con lo stesso muro riguardo al desktop remoto su Linux. Gran parte delle difficoltà deriva dal fatto che lo stack è frammentato.

Quello che continuavo a vedere era questa divisione:

1. gli strumenti più vecchi come VNC e SSH ti danno più controllo, ma alla fine devi occuparti tu di più configurazione e pulizia
  2. le app multipiattaforma più intuitive sembrano più semplici all inizio, poi incontri strane lacune a seconda della distro, della sessione desktop o del server di visualizzazione

Se vuoi qualcosa di più vicino a installarlo e iniziare subito, HelpWire sembra più vicino a quello stile rispetto ai soliti strumenti di desktop remoto per Linux.

Da quello che ho visto, i vantaggi pratici sono:

1. l interfaccia è più pulita rispetto alla maggior parte delle configurazioni basate su VNC
  2. funziona su Linux, macOS e Windows
  3. l accesso non presidiato è disponibile senza costringerti a lottare con un enorme processo di configurazione

Wayland è sempre Wayland, quindi ci sono dei limiti. Niente di ciò che ho provato li aggira completamente per ora. Tuttavia, questo evita parte del comune attrito di Linux.

Se vuoi una panoramica più completa delle opzioni e dei punti in cui Linux diventa complicato, vale la pena leggere questa guida:

https://www.helpwire.app/linux-remote-desktop/

La mia conclusione è stata semplice. Più uno strumento di desktop remoto gestisce per te la rete e la gestione della sessione, meno fastidiosi problemi di Linux dovrai affrontare.

Se vuoi il miglior mix di velocità e basso dolore su Linux, guarderei prima RustDesk, non VNC. So che @mikeappsreviewer ha indicato la strada hosted, facile, e va bene, ma non mi piace dipendere dallo stack di relay di qualcun altro se tieni al controllo.

Breve panoramica.

RustDesk:
Veloce in LAN.
Funziona su Linux, Windows, macOS.
L’accesso non presidiato è semplice.
Opzione self-host se vuoi il tuo server.
Di solito è meno fastidioso di VNC.

NoMachine:
Spesso offre la sensazione più fluida per l’uso del desktop completo.
Buone prestazioni video.
Un po’ più pesante.
Alcune persone odiano l’interfaccia, e sì, ci sta.

xrdp:
La soluzione migliore se ti connetti da Windows RDP.
Abbastanza semplice su X11.
Il supporto Wayland è il punto in cui le cose si complicano.

La mia regola:
Per l’uso multipiattaforma più semplice, RustDesk.
Per la migliore esperienza desktop, NoMachine.
Per Windows verso Linux nelle reti d’ufficio, xrdp.

Controlla anche la sessione desktop. Se il tuo sistema Linux usa Wayland, alcuni strumenti diventano inaffidabili o perdono funzionalità. X11 è ancora meno problematico per l’accesso remoto. Fastidioso, ma vero.

Aggiungerei Tailscale + l’opzione remota integrata del tuo desktop alla rosa dei candidati, perché non ogni configurazione ha bisogno di un’altra intera piattaforma di controllo remoto aggiunta sopra.

Se entrambe le macchine sono tue, spesso questo è il percorso meno fastidioso:

• Tailscale gestisce il caos di rete/NAT
  • Usi GNOME Remote Desktop oppure KRDP/le funzionalità dell’ecosistema KDE Connect in locale
  • niente circo del port forwarding
  • di solito una postura di sicurezza migliore che esporre VNC a internet e sperare

Sono leggermente in disaccordo con @chasseurdetoiles qui: X11 è ancora più semplice, certo, ma non riporterei automaticamente tutto il tuo desktop a X11 solo per l’accesso remoto, a meno che tu non debba farlo. Sulle distro più recenti questo può creare un diverso mucchio di fastidi. A volte basta sistemare il livello di trasporto.

La mia classifica è più o meno questa:

1. Tailscale + condivisione desktop integrata per macchine personali
  2. NoMachine se vuoi prestazioni di desktop remoto più rifinite
  3. RustDesk se vuoi compatibilità multipiattaforma e condivisione semplice
  4. xrdp solo se ti serve specificamente un flusso di lavoro RDP
  5. VNC solo se ti piace che i file di configurazione ti si rivoltino contro

Inoltre, @mikeappsreviewer ha ragione sul fatto che la comodità conta. Penso solo che il punto ideale per Linux sia spesso una semplice rete privata + strumento nativo invece di un altro intermediario cloud.

Se dici quale distro + desktop stai usando, la gente può smettere di tirare a indovinare e darti l’opzione davvero migliore.