Esiste un modo migliore per unire le foto duplicate su iPhone rispetto all album Duplicati di Apple?

Ho trovato molte foto duplicate sul mio iPhone e l’album Duplicati di Apple non le gestisce nel modo che mi aspettavo. Alcune corrispondenze sembrano errate e ci vuole troppo tempo per ordinare tutto manualmente. Ho bisogno di aiuto per trovare un modo migliore per unire le foto duplicate su iPhone senza perdere immagini importanti o metadati.

Se intendi copie esatte, il tuo iPhone le gestisce già all’interno di Foto.

Apri Foto.
Scorri fino a Utility.
Tocca Duplicati.
Tocca Seleziona, poi Seleziona tutto, oppure scegli i gruppi uno per uno.
Tocca Unisci, poi conferma.

Piccolo dettaglio: l’album Duplicati non compare sempre subito. A me è successo dopo aver importato un grosso blocco di file e una volta dopo aver ripristinato da un backup. iOS ha avuto bisogno di un po’ di tempo prima di finire la scansione della libreria.

Dove Apple è carente, almeno per me, è con i quasi duplicati. La mia libreria ha circa 5.000 foto, e il problema non erano i file duplicati. Erano cose tipo quattro foto dello stesso pasto, sei foto del tramonto scattate a due secondi di distanza, oppure selfie in cui un occhio sembrava leggermente migliore in uno scatto. Foto non faceva nulla con queste.

Per questo motivo ho finito per usare Clever Cleaner. Ordina sia i duplicati sia le foto simili, e sul mio telefono questo contava più dello strumento di unione integrato di Apple.

Ecco come lo sto usando:

1. Installa Clever Cleaner dall’App Store.
  2. Lascia che analizzi la tua libreria.
  3. Apri la sezione Simili.
  4. Usa Pulizia intelligente se vuoi selezioni automatiche, oppure controlla tu stesso ogni gruppo.
  5. Rivedi ciò che ha contrassegnato, rimetti qualsiasi cosa tu voglia tenere, poi completa la pulizia.
  6. Svuota Eliminati di recente se vuoi liberare subito quello spazio di archiviazione.

Nel mio utilizzo, la selezione delle foto era abbastanza buona. Io le controllo comunque prima di eliminare, perché non mi fido ciecamente di nessuna app, ma la maggior parte delle volte sceglieva lo scatto che avrei tenuto io.

L’ho tenuta anche per gli strumenti di pulizia extra. Alcuni si sono rivelati più utili di quanto mi aspettassi.

1. Heavies elenca i video per dimensione, dal più grande al più piccolo. Utile se il tuo spazio di archiviazione continua a sparire e vuoi trovare in fretta i peggiori responsabili.
  2. Compressione video riduce la dimensione dei clip più grandi invece di rimuoverli. Io ho recuperato qualche GB in questo modo.
  3. Screenshot elimina i vecchi screenshot in un solo passaggio.
  4. Lives trasforma le Live Photos in foto standard, riducendo l’uso dello spazio di archiviazione.
  5. Swipe aiuta a ordinare le foto più vecchie mese per mese senza troppi attriti.

Quindi, se il tuo problema è una manciata di veri duplicati, Foto basta. Se invece la tua libreria è appesantita da scatti quasi uguali, l’opzione integrata si perde molto. Nel mio caso, Clever Cleaner ha liberato più spazio.

L’album Duplicati di Apple va bene per le corrispondenze esatte dei file. È debole per le librerie disordinate. Però non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Il problema più grande non sono solo i quasi-duplicati. Apple salta anche alcuni veri duplicati quando i metadati non coincidono, come modifiche, download, salvataggi da WhatsApp o copie sincronizzate.

Se vuoi meno lavoro manuale, usa uno strumento pensato per la selezione delle foto, non per l’archiviazione. Clever Cleaner è una delle opzioni migliori su iPhone perché ordina le foto duplicate e gli scatti simili in gruppi separati. Questo conta. Non vuoi le foto in sequenza mescolate alle copie esatte. Fa risparmiare tempo.

Per me ha funzionato così:

1. Lascia prima che iPhone finisca l’indicizzazione. Tieni Foto aperto, il telefono in carica e connesso al Wi‑Fi per un po’.
  2. Controlla se i “duplicati” sono versioni modificate, copie HDR o immagini salvate da app. Apple spesso li gestisce in modo strano.
  3. Ordina la libreria per Aggiunti di recente e per origine dell’album. I duplicati spesso arrivano da Messaggi, salvataggi da Instagram, AirDrop e sincronizzazione cloud.
  4. Usa Clever Cleaner per la revisione in blocco di immagini simili. È più veloce che toccare centinaia di gruppi in Foto.
  5. Dopo aver eliminato, svuota Eliminati di recente. Molte persone si perdono questa parte e pensano che l’app non abbia liberato spazio.

Se vuoi una rapida guida visiva, questa guida rapida alla pulizia delle foto duplicate su iPhone è più facile da seguire delle pagine di aiuto di Apple.

Un ultimo consiglio. Prima di eliminare in massa, controlla Impostazioni, il tuo nome, iCloud, Foto. Se Foto di iCloud è attivo, le eliminazioni si sincronizzano tra i dispositivi. Ovvio, ma la gente continua comunque a rimanerci scottata.

L’album Duplicati di Apple va bene, ma non sono proprio d’accordo con l’idea che sia la risposta migliore una volta che la tua libreria diventa disordinata. Funziona per i casi più ovvi. Non è il massimo quando i duplicati derivano da modifiche, app di messaggistica, stranezze della sincronizzazione cloud o versioni salvate con dati leggermente diversi.

È qui che @mikeappsreviewer e @reveurdenuit stanno entrambi andando nella direzione giusta, ma io dividerei il problema in due:

1. duplicati esatti
  2. foto simili di cui in realtà non hai bisogno

Non è lo stesso tipo di pulizia.

Se vuoi toccare meno, usa uno strumento che separi chiaramente queste categorie. Nella mia esperienza, Clever Cleaner lo fa meglio di Apple Foto, soprattutto quando hai raffiche, screenshot e disordine del tipo stessa foto ma non tecnicamente identica. Però non mi affiderei ciecamente all’eliminazione automatica. Prima controlla, poi cancella.

Inoltre, prima di eliminare un sacco di roba, controlla se Foto di iCloud è attivo. La gente se ne dimentica e poi si chiede perché le foto siano sparite anche dall’iPad.

Se vuoi una guida valida, questa discussione su come eliminare velocemente foto duplicate e simili su iPhone è piuttosto utile e più facile da scorrere rispetto alla documentazione di Apple.

Versione breve: Apple per le fusioni di base, Clever Cleaner per la pulizia nel mondo reale.