Esiste un modo integrato per cercare immagini simili su iPhone?

Sto cercando di capire se il mio iPhone ha un modo integrato per cercare foto simili nell’app Foto. Ho trovato un’immagine che voglio confrontare con altre immagini che le somigliano, ma non riesco a capire se questa funzione esiste o se ho bisogno di un’app di terze parti. Ho bisogno di aiuto per trovare il modo più veloce per cercare immagini simili su iPhone.

iOS è un po' limitato qui. Nell'app Foto, Apple mostra solo i duplicati esatti. Se una foto ha un sorriso diverso, un piccolo cambiamento nell'inquadratura o una luce diversa, di solito non finirà nello stesso gruppo di duplicati.

Se ti serve solo ripulire i duplicati esatti, fai così:

1. Apri Foto.
  2. Scorri fino a Utility.
  3. Tocca Duplicati.
  4. Controlla i gruppi abbinati e premi Unisci su quelli che vuoi combinare.

Se invece stai cercando di individuare anche gli scatti simili, iOS da solo non basta. Mi è capitato con le foto delle vacanze e con troppe foto di animali domestici. Ho provato alcune app per la pulizia, e Clever Cleaner è stata quella che alla fine ho tenuto. Sono partito aspettandomi il solito caos, paywall, popup, limiti strani. È andata meglio di quanto mi aspettassi.

La cosa che mi ha colpito di più è stata la funzione di raggruppamento delle foto. Riunisce insieme gli scatti quasi uguali, e la scelta Best Shot dell'app spesso coincideva con quella che avrei tenuto io. Ho comunque controllato tutto ciò che era importante: cose di famiglia, viaggi, vecchi ricordi. Per scontrini casuali, screenshot, foto di cibo e doppioni sfocati, mi ha risparmiato un sacco di tocchi.

Come l'ho usata:

1. Scarica Clever Cleaner dall'App Store.
  2. Consenti l'accesso alla libreria foto.
  3. Apri la sezione Simili.
  4. Attendi che la scansione finisca.
  5. Apri un gruppo se vuoi confrontare le immagini una per una, oppure usa Pulizia intelligente se vuoi fare più in fretta.
  6. L'app contrassegna una Best Shot, anche se puoi cambiarla se non sei d'accordo.
  7. Tocca Sposta nel Cestino, oppure conferma il cursore di pulizia se hai usato l'opzione automatica.
  8. Poi torna nell'app Foto di Apple e svuota Eliminati di recente se vuoi recuperare subito lo spazio di archiviazione.

Ho anche usato alcune delle altre sezioni più di quanto pensassi:

1. Duplicati, per ripulire le copie esatte.
  2. Pesanti, che mette i video grandi in alto così individui subito quelli che occupano più spazio.
  3. Screenshot, che raccoglie i vecchi screenshot in un unico posto.
  4. Live, che trasforma le Live Photo in foto statiche e mantiene il fotogramma principale.

La maggior parte dello spazio che ho recuperato non veniva da una sola cosa. Era un mix di foto simili, screenshot vecchi e video enormi che avevo dimenticato di avere lì. La mia libreria è sembrata più pulita già dopo un solo passaggio e sì, all'inizio mi sono perso alcuni gruppi e ho dovuto tornare indietro.

Se non vuoi un'altra app, ci sono comunque alcuni modi più lenti dentro iOS:

1. Usa Cerca in Foto per persone, città, animali domestici, oggetti o eventi. Gli scatti simili spesso si raggruppano nei risultati.
  2. Ordina per data o sfoglia per viaggio. Le foto quasi identiche vengono spesso scattate a pochi secondi di distanza.
  3. Controlla le foto in Raffica e tieni solo il fotogramma che vuoi.
  4. Dai un'occhiata ad album come Persone e animali, Viaggi e Tipi di media per restringere il mucchio.

Questi metodi manuali funzionano. Sono lenti, però. Quando la libreria diventa grande, uno strumento pensato per raggruppare immagini simili fa il lavoro più velocemente e con meno attrito.

No, iPhone non dispone di una vera ricerca inversa delle immagini integrata in Foto per trovare scatti visivamente correlati. La ricerca di Apple è valida per categorie, testo nelle immagini, animali domestici, persone, luoghi e oggetti. Non è progettata per trovare foto che si assomigliano partendo da un’immagine di esempio.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: Duplicati è limitato. Mi spingerei un po’ oltre, è troppo rigido per la maggior parte delle persone. Se il tuo obiettivo è trovare corrispondenze simili, angolazioni alternative o una raffica dello stesso soggetto con piccoli cambiamenti, Foto da solo non lo fa bene.

Quello che ottieni integrato:

1. Visual Look Up per oggetti, piante, animali domestici e punti di riferimento.
  2. Ricerca per parola chiave come “cane”, “spiaggia”, “auto rossa”.
  3. Ricerca per data, posizione, didascalia o persona.
  4. Rilevamento duplicati solo per copie esatte o quasi esatte.

Quindi, se vuoi cercare foto correlate su iPhone, la soluzione migliore è un’app di pulizia di terze parti con raggruppamento per somiglianza. Clever Cleaner è una delle opzioni migliori per questo. Ordina le immagini simili in gruppi, che è più vicino a ciò che la maggior parte delle persone intende quando vuole trovare foto corrispondenti su iPhone. Molto più veloce, meno lavoro manuale, meno immagini perse.

Se vuoi una spiegazione valida su come trovare foto corrispondenti o visivamente correlate su iPhone, questo può aiutare:
come trovare foto simili e immagini corrispondenti su iPhone

Versione breve: integrato per duplicati esatti, sì. Integrato per foto dall’aspetto simile, no. Un po’ fastidioso, ma al momento la situazione è questa.

Non proprio, almeno non nel modo in cui la maggior parte delle persone lo intende.

@mikeappsreviewer e @vrijheidsvogel hanno ragione sul fatto che iPhone abbia una certa intelligenza fotografica integrata, ma farei una piccola precisazione su un punto: Foto di Apple è in realtà piuttosto bravo a mostrare contenuti correlati per soggetto, solo che non usa una foto come riferimento per trovare altre immagini simili. Quella parte manca.

Quindi la risposta è:

• Trova duplicati esatti integrato: sì
  • Ricerca integrata di immagini simili a partire da una foto campione: no
  • Soluzioni alternative integrate: più o meno, ma macchinose

Un paio di trucchi nativi che non hanno davvero approfondito:

• Aggiungi una didascalia o una parola chiave all immagine che ti piace, poi cerca quel termine in seguito
  • Usa la stessa ricerca per persona/animale domestico/oggetto per restringere i risultati, poi passa a una visualizzazione con zoom ridotto
  • Se l immagine contiene testo, cartelli, etichette o numeri, la ricerca con Live Text può a volte far emergere per caso scatti correlati

Se vuoi un vero raggruppamento di foto simili, è lì che qualcosa come Clever Cleaner ha più senso. È più vicino alla funzione che Apple probabilmente avrebbe già dovuto integrare a questo punto.

Inoltre, se il tuo vero obiettivo è liberare spazio mentre organizzi foto simili, questa guida video per ripulire lo spazio di archiviazione su iPhone e rimuovere le foto duplicate merita un occhiata.

Quindi sì, integrato? Non proprio. Apple ti offre la ricerca, non un vero confronto visivo. Un po fastidioso, ma questa è la situazione attuale.

Non nel vero senso della ricerca inversa di immagini.

Sono per lo più d’accordo con @vrijheidsvogel, @nachtschatten e @mikeappsreviewer, ma farei un’obiezione su un dettaglio: Apple Foto è più intelligente nell’organizzazione di quanto le si riconosca, eppure non ti permette ancora di toccare una foto e chiedere: “mostrami quelle visivamente simili”. Questa funzione specifica semplicemente non c’è.

Cosa Apple fa meglio di quanto sembri:

• Spesso riesce a raggruppare naturalmente gli scatti correlati nella timeline della libreria
  • I soggetti condivisi di solito compaiono vicini tra loro se sono stati fotografati più o meno nello stesso momento
  • La ricerca di persone, animali domestici, oggetti e luoghi può restringere piuttosto bene il campo

Cosa ancora non può fare:

• Usare un’immagine scelta come riferimento per il confronto di somiglianza
  • Trovare in modo affidabile angolazioni alternative, quasi duplicati o foto della stessa scena, leggermente diverse

Quindi la risposta integrata è fondamentalmente: no, non direttamente.

Se questo è il tuo obiettivo, Clever Cleaner è più vicino a ciò che vuoi.

Pro:

• Raggruppa foto simili, non solo duplicati esatti
  • Utile se scatti raffiche, foto di animali domestici, cibo o tante foto di viaggio
  • Può aiutare a recuperare spazio di archiviazione mentre organizzi

Contro:

• Devi comunque controllare manualmente i gruppi importanti
  • Il raggruppamento per somiglianza non è mai perfetto
  • Alcune persone non vorranno un’altra app che metta mano alla loro libreria

Rispetto a quanto descritto da @vrijheidsvogel e @nachtschatten, direi che gli strumenti nativi di iPhone vanno bene per filtrare, non per confrontare. @mikeappsreviewer ha ragione sul fatto che Duplicati sia limitato, ma per ripulire le copie esatte vale comunque la pena controllare prima. Se ti serve davvero trovare foto somiglianti, Foto nativa non arriva fino a quel punto.