Ho eliminato accidentalmente video importanti dalla mia scheda SD mentre liberavo spazio, e ho davvero bisogno di recuperarli senza pagare per software costosi. La scheda era usata nella mia fotocamera e ho smesso di usarla subito per evitare di sovrascrivere qualsiasi cosa. Esiste un metodo o uno strumento gratuito per il recupero dei video da scheda SD che funzioni davvero?
Conosco fin troppo bene questa situazione. Tiri fuori la scheda, controlli se la clip c'è, e ti si chiude lo stomaco. Forse l'hai eliminata per sbaglio. Forse la fotocamera ha formattato la scheda. Forse è comparso un generico errore della scheda e si è rifiutata di leggere qualsiasi cosa. La prima mossa conta più di quanto si pensi, perché è facile trasformare un pasticcio recuperabile in un vicolo cieco.
Quello che mi ha salvato in passato è semplice. Un video eliminato spesso rimane sulla scheda finché non vengono scritti nuovi dati sopra. Quindi, se smetti di usare subito la scheda, di solito le probabilità sono molto migliori.
Per prima cosa, rimuovi la scheda
Io non registrerei nemmeno un secondo in più di filmato. Niente foto neanche. Non formattare la scheda. Non armeggiare nella fotocamera provando soluzioni casuali.
Togli la scheda di memoria e lasciala stare.
Se la tua fotocamera permette il collegamento tramite USB, eviterei comunque quella strada. Un lettore di schede separato tende a comportarsi meglio per le scansioni di recupero. Meno stranezze, meno problemi di connessione.
Controlla se il computer vede ancora la scheda
Inserisci la scheda in un lettore e collegala al computer.
Se Windows mostra la scheda, anche se dice RAW, non allocata, o ti chiede di formattarla, io non andrei ancora nel panico. Le app di recupero spesso riescono comunque a scansionare le schede in quello stato.
Se non compare in Esplora file, apri Gestione disco e controlla lì. Mi è capitato che una scheda sparisse dalla visualizzazione normale ma comparisse comunque in Gestione disco, e questo è bastato per andare avanti.
Usa uno strumento pensato per i video delle fotocamere, non per i file da ufficio
È qui che molte persone si bruciano. Il recupero di foto e documenti è una cosa. I video delle fotocamere sono più complicati. Su molte schede, il filmato è diviso in una marea di frammenti sparsi in tutta la memoria. Droni, dashcam, action cam, mirrorless: ognuno lo fa a modo suo, in modi irritanti diversi.
Ho ottenuto risultati migliori con Disk Drill rispetto ai programmi generici che avevo provato prima. Il motivo è la sua modalità Advanced Camera Recovery. Invece di prendere l'intestazione di un file e indovinare il resto, cerca di ricomporre i segmenti video nell'ordine corretto. Per filmati da GoPro, DJI, Sony, Canon, Nikon, Insta360, dashcam e dispositivi simili, una cosa del genere conta moltissimo.
Cosa ho fatto
Ho installato Disk Drill sul mio computer.
Ho collegato la scheda SD originale con un lettore di schede.
Ho aperto Disk Drill.
Ho selezionato la scheda SD dall'elenco, ho cliccato su Cerca dati persi, poi ho scelto Advanced Camera Recovery.
Ho lasciato terminare la scansione. Non la interromperei a metà, a meno che la scheda non inizi a disconnettersi.
Ho visualizzato in anteprima tutti i video trovati.
Ho recuperato i file su un'unità diversa.
Quest'ultima parte è importante. Non scrivere i file recuperati sulla stessa scheda. Salvali altrove: sull'unità interna, su un SSD esterno, ovunque tranne che sulla scheda di origine.
Quando il software ha ancora senso
Proverei prima con il software se il problema sembra logico piuttosto che fisico. Cose come eliminazione accidentale, formattazione rapida, danni al file system, oppure una scheda che il computer rileva ancora ma si rifiuta di aprire.
Quando mi fermerei e la manderei a un laboratorio
La scheda presenta danni fisici visibili.
Si scalda rapidamente quando la colleghi.
Il computer non la rileva affatto.
Continua a disconnettersi durante le scansioni.
La fotocamera segnala errori legati all'hardware.
Il filmato è abbastanza importante, lavoro retribuito, prova legale, riprese di un evento irripetibile, da rendere un tentativo fai da te maldestro più dannoso del costo del servizio.
L'ho imparato a mie spese. I tentativi ripetuti a casa su una scheda che sta cedendo tendono a peggiorare le cose, non a migliorarle. I laboratori di recupero a volte leggono direttamente i chip di memoria, che è un livello completamente diverso rispetto a quello che fa il normale software.
Se la tua scheda è ancora rilevabile, smetti di usarla e scansionala al più presto. Aspettare non è il problema. Scrivere nuovi dati sì.
Sì. Esistono prima metodi gratuiti, e dovresti provare quelli prima di pagare.
Dato che hai smesso di usare la scheda SD, le tue probabilità sono migliori. I video eliminati spesso restano lì finché nuovi dati non li sovrascrivono. Su questo punto @mikeappsreviewer aveva ragione. Dove differisco un po’ è che inizierei con strumenti gratuiti prima di passare al recupero a pagamento, a meno che i filmati non valgano denaro o non ci siano scadenze di lavoro in gioco.
Ecco cosa farei:
-
Crea prima un’immagine completa della scheda SD.
Usa USB Image Tool, Win32 Disk Imager o dd su Mac/Linux. Lavora dall’immagine, non dalla scheda. Se una scansione va male o la scheda inizia a guastarsi, hai comunque una copia pulita. Molte persone saltano questo passaggio e poi se ne pentono. -
Prova PhotoRec.
È gratuito e bruttino, ma funziona. Ignora il file system e cerca i dati grezzi. È valido per MP4, MOV, AVI, MTS eliminati e file simili della fotocamera. La parte negativa è che nomi file e cartelle di solito tornano fuori scombinati. -
Se la scheda è stata formattata dalla fotocamera, prova poi un recupero basato su DigiCam.
Qui vale la pena dare un’occhiata a Disk Drill, soprattutto per i video di fotocamere e action cam. La sua scansione orientata alle fotocamere tende a cavarsela meglio con clip frammentati rispetto ai vecchi strumenti gratuiti di carving. Proverei comunque prima le soluzioni gratuite, ma Disk Drill è una delle poche opzioni a pagamento di cui mi occuperei. -
Recupera sul tuo computer, non di nuovo sulla scheda SD.
Sempre. Nessuna eccezione.
Alcuni fatti rapidi:
PhotoRec è gratuito.
Windows File Recovery è gratuito, ma più debole per i video da fotocamera.
Recuva è gratuito, ma spesso non riesce a trovare i file video frammentati.
Se la scheda si disconnette, si scalda o scompare da Gestione disco, fermati. Il fai da te diventa rischioso molto in fretta.
Se vuoi un video passo passo, questo è valido per il recupero di video da scheda SD:
guarda questa guida YouTube per il recupero di video da scheda SD
In breve, sì, il recupero gratuito è possibile. Inizia con un’immagine della scheda, poi PhotoRec. Se gli strumenti gratuiti falliscono e la scheda è ancora leggibile, Disk Drill è uno dei migliori tentativi successivi.
Sì, il gratuito è possibile, ma non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer e @viajantedoceu su un punto: non tutti i video eliminati dalla fotocamera richiedono subito un passaggio di recupero avanzato completo.
Se la scheda viene ancora montata normalmente, per prima cosa controllerei eventuali residui nascosti. Alcune fotocamere lasciano file sidecar, cartelle temporanee o strane sottocartelle DCIM che sembrano vuote finché non abiliti i file nascosti. Prova anche di nuovo la fotocamera stessa in modalità riproduzione. Mi è capitato di vedere clip sparite sul PC ma ancora indicizzate dalla fotocamera. Raro, ma vale 2 minuti.
Dopo, percorso gratuito:
- prova con PhotoRec o Windows File Recovery
- recupera sul PC, mai di nuovo sulla SD
- verifica subito i video recuperati, perché alcuni file tornano ma in realtà non si riproducono
Un consiglio extra che nessuno ha sottolineato abbastanza: se un MP4/MOV recuperato è corrotto, prova a ripararlo con untrunc o con il riavvolgimento/converti di VLC. A volte i dati video ci sono, si è solo danneggiato il contenitore.
Se gli strumenti gratuiti recuperano solo frammenti danneggiati, allora sì, Disk Drill è un passaggio successivo ragionevole, soprattutto per riprese da fotocamera e video frammentati. Non è magia, semplicemente di solito è meglio dei programmi gratuiti più basilari.
Inoltre, questo thread FB riguarda praticamente il recupero di video e file eliminati da una scheda SD.
Se la scheda inizia a disconnettersi, smetti di usarla. È così che la gente trasforma recuperabile in ops.
Una cosa che aggiungerei a quanto hanno già spiegato @viajantedoceu, @sterrenkijker e @mikeappsreviewer: controlla se i video sono stati davvero eliminati oppure semplicemente non sono più indicizzati.
Le fotocamere spesso tengono i metadati delle clip separati. Se la scheda SD si apre ancora, cerca:
- cartelle DCIM e PRIVATE
- AVCHD, MP_ROOT o cartelle specifiche del produttore
- piccoli file sidecar come THM, XML, BDM, CPI
A volte il flusso video è ancora presente ma la fotocamera o il computer hanno perso l’indice. In quel caso, copiare l’intera struttura delle cartelle sul PC può aiutare più di una scansione di recupero alla cieca.
Il mio ordine sarebbe:
- Proteggi da scrittura la scheda SD se ha un interruttore di blocco.
- Copia prima i file e le cartelle visibili.
- Prova i video recuperati o copiati con VLC, non solo con il lettore predefinito.
- Se le clip esistono ma non si aprono, prova a riparare il contenitore prima di presumere una perdita totale.
- Solo dopo passa a un recupero più approfondito.
Non sono del tutto d’accordo con l’idea di passare subito a scansioni pesanti se la scheda sembra ancora normale. Il carving profondo può produrre centinaia di frammenti inutili, facendo perdere tempo.
Se ti serve davvero un software, Disk Drill è un passaggio successivo valido dopo i tentativi gratuiti.
Pro di Disk Drill:
- valido con i supporti delle fotocamere
- l’anteprima è utile
- migliore nel recupero video complicato rispetto a molti strumenti gratuiti di base
Contro di Disk Drill:
- le funzioni migliori non sono completamente gratuite
- i risultati della scansione possono essere difficili da gestire
- non vale la pena per una scheda con guasto fisico
Quindi sì, il recupero gratuito è possibile, ma prima verifica se i file sono nascosti, indicizzati male o danneggiati solo nel contenitore. Questa parte viene spesso trascurata.