Esiste un buon modo per eliminare le foto duplicate su iPad senza usare un Mac?

Lo spazio di archiviazione del mio iPad è quasi pieno dopo aver importato e sincronizzato le foto, e ho notato moltissimi duplicati nell’app Foto. Non ho accesso a un Mac, quindi ho bisogno di un modo sicuro per trovare ed eliminare le foto duplicate direttamente su iPad senza perdere gli originali. Qual è il metodo o l’app migliore per farlo?

Se stai cercando di liberare spazio in fretta, inizierei con un'app di pulizia invece di fare tutto a mano. La pulizia manuale sembra una buona idea finché non sono passati 20 minuti, stai fissando dieci versioni della stessa foto delle vacanze e non hai ancora fatto un minimo di progresso.

Ho avuto lo stesso problema con la libreria del mio iPad. Anni di viaggi, screenshot, Live Photos, video casuali e un mucchio di scatti quasi identici si erano accumulati. Gli strumenti Foto integrati hanno aiutato un po', ma la pulizia più importante è arrivata usando prima un'app dedicata alla pulizia delle foto.

Usa un'app per pulire le foto

Ho usato Clever Cleaner perché è gratuita e cerca più delle sole copie esatte. La parte utile per me è stata la funzione Simili. Raggruppa le foto che sono quasi uguali, come diversi scatti della stessa scena fatti a un secondo di distanza, che Apple spesso non segnala come duplicati.

Suggerisce anche lo Scatto migliore per ogni gruppo, così non devi confrontare da solo ogni minima differenza. Nella maggior parte dei casi, puoi tenere quello che sembra migliore e rimuovere gli altri con un paio di tocchi.

Può anche aiutare con le altre cose che occupano spazio in silenzio, come screenshot, video di grandi dimensioni e Live Photos. Quelle categorie, sommate, occupavano più spazio di quanto mi aspettassi.

Controlla anche l’album Duplicati di Apple

Se vuoi restare all’interno dell’app Foto di Apple, c’è un’opzione integrata su iPadOS 16 o versioni successive. Apri Foto, scorri verso il basso fino a Utility, poi apri Duplicati.

Quando Foto trova immagini duplicate esatte, mostra un pulsante Unisci. Questo non elimina semplicemente una copia a caso. Apple conserva la versione con la qualità migliore e i metadati più completi, poi sposta le copie extra in Eliminati di recente.

Il problema è che Apple è piuttosto rigida su ciò che considera un duplicato. Se le foto sono solo simili, come angolazioni diverse, scatti in sequenza, modifiche o più immagini scattate a poca distanza l’una dall’altra, di solito non compariranno lì.

Se l’album Duplicati non è presente, probabilmente è per uno di questi motivi:

1. Il tuo iPad non ha ancora finito di analizzare la libreria fotografica. Lascialo bloccato e collegato all’alimentazione per un po’.
  2. Stai usando iPadOS 15 o una versione precedente, che non include questa funzione.
  3. Non ci sono duplicati esatti da mostrare in Foto.

Cerca manualmente se non vuoi un'altra app

La ricerca di Apple può comunque rendere la pulizia manuale meno faticosa. In Foto, tocca Cerca e prova termini come Screenshot, Ricevute, Cane, Spiaggia o il nome di una città. Puoi anche sfogliare per Mesi o Anni se sai che il disordine proviene da un certo viaggio o evento.

È più lento di un'app per la pulizia, ma è comunque meglio che scorrere all'infinito tutta la libreria.

Svuota Eliminati di recente

Eliminare le foto non libera subito spazio. Vanno in Eliminati di recente e possono rimanerci fino a 30 giorni. Se vuoi recuperare subito lo spazio di archiviazione, devi svuotare anche quell’album.

Inoltre, se Foto di iCloud è attivato, eliminare le foto dal tuo iPad le elimina anche da iPhone, Mac e da qualsiasi altro dispositivo che usa lo stesso Account Apple. Potrebbe essere proprio quello che vuoi, ma controlla bene prima di rimuovere definitivamente un grande gruppo di foto.

Dopo la prima grande pulizia, è molto più facile tenere tutto sotto controllo. Pochi minuti ogni mese sono molto meglio che lasciare accumulare di nuovo migliaia di foto inutili.

Le foto importate e le foto sincronizzate sono due problemi diversi. Se i duplicati sono stati sincronizzati sull iPad da una libreria del computer, potresti non riuscire a eliminare direttamente quelle copie in Foto, nemmeno con un app di pulizia. Dovresti interrompere la sincronizzazione di quell album o modificare le impostazioni di sincronizzazione dal computer di origine. Se invece sono state importate nel rullino dell iPad o si trovano in Foto di iCloud, allora l album Duplicati integrato o qualcosa come Clever Cleaner possono aiutare, ma io farei comunque la pulizia in piccoli gruppi e controllerei Eliminati di recente prima di svuotarlo. La pulizia peggiore è quella in cui rimuovi per errore la copia reale da tutti i dispositivi.

Il fastidioso problema è che eliminare mille duplicati potrebbe a malapena spostare la barra di archiviazione se il tuo iPad usa Ottimizza spazio iPad. In quella configurazione, molto di ciò che vedi in Foto potrebbe essere costituito da miniature o copie locali gestite, ed è iPadOS a decidere cosa mantenere nella cache. Quindi sì, elimina i duplicati, ma non giudicare il successo solo dal numero mostrato nell’app Foto cinque secondi dopo.

Prima di fare una grande sessione di eliminazione, controllerei dove sta andando davvero lo spazio:

Impostazioni > Generali > Spazio iPad > Foto

Se Foto è il principale responsabile, allora pulire ha senso. Se i veri divoratori di spazio sono Dati di sistema, Messaggi, File o la cache di un’app, le foto duplicate potrebbero non risolvere molto.

Per eliminare i duplicati direttamente sull’iPad, userei prima l’album Duplicati di Apple perché è il metodo più sicuro per i veri duplicati. È noioso, ma in un certo senso è proprio questo il punto. Unisce gli elementi invece di costringerti a scegliere manualmente, e le copie rimosse finiscono in Eliminati di recente.

Per i quasi duplicati, è lì che un’app come Clever Cleaner è più utile, ma tratterei i suoi suggerimenti come suggerimenti, non come decisioni. Il rilevamento di foto simili può raggruppare scatti che non sono davvero duplicati: uno in cui qualcuno ha gli occhi aperti, uno in cui lo sfondo è più pulito, uno che è l’originale prima di una modifica, ecc. Questo conta più con le foto di famiglia che con screenshot o ricevute.

Il mio ordine abituale sarebbe:

1. Elimina prima la spazzatura evidente, soprattutto screenshot, registrazioni dello schermo, foto sfocate e video enormi.
  2. Usa Foto > Utility > Duplicati per i duplicati esatti.
  3. Usa un’app di pulizia solo per le foto simili e controlla i gruppi invece di eliminare tutto in massa.
  4. Svuota Eliminati di recente solo quando ne sei sicuro.
  5. Riavvia l’iPad e dai allo spazio di archiviazione un po’ di tempo per ricalcolarsi.

Il riavvio sembra sciocco, ma la segnalazione dello spazio di archiviazione su iPad può avere ritardi. Ho visto persone andare nel panico perché avevano eliminato molto e il numero non era cambiato subito.

Un’altra piccola trappola: se hai importato foto da una scheda SD o da una fotocamera, controlla se le hai ancora da qualche altra parte prima di eliminarle. Se l’iPad è diventato la tua unica copia, allora pulire i duplicati può trasformarsi abbastanza in fretta in ho eliminato il mio backup. Se non hai un Mac, anche copiare gli originali importanti su iCloud Drive, un’unità esterna USB-C, Google Foto, Dropbox o un altro servizio cloud prima di una grande pulizia è meglio che affidarsi alla memoria.

Quindi sì, puoi farlo senza un Mac. Basta separare i duplicati esatti dagli scatti simili, non svuotare Eliminati di recente troppo in fretta e non dare per scontato che ogni foto eliminata restituisca immediatamente spazio se è coinvolta l’ottimizzazione di iCloud.

Prova prima a eliminare dieci duplicati evidenti, poi controlla se finiscono davvero in Eliminati di recente e se il pulsante del cestino è effettivamente disponibile. Quel piccolo test ti dice molto prima di passare un’ora a fare pulizia. Se l’opzione di eliminazione manca o è disattivata su alcune foto, probabilmente sono sincronizzate da una libreria su computer e l’iPad potrebbe solo mostrarle, non gestirle completamente.

Per le foto che si trovano davvero nella libreria del tuo iPad/iCloud, sì, puoi fare pulizia senza un Mac. Io userei l’album Duplicati di Apple per le corrispondenze esatte più noiose, poi qualcosa come Clever Cleaner solo per i gruppi del tipo queste sembrano quasi uguali. Non mi fiderei abbastanza di nessuna app da premere elimina su migliaia di foto di famiglia tutte in una volta. Simile non è uguale a duplicato, soprattutto con Live Photos, versioni modificate, scatti a raffica e foto in cui un piccolo dettaglio rende una versione degna di essere conservata.

Il piccolo fastidio che la gente dimentica è che eliminare da Foto potrebbe non rimuovere ogni copia se hai salvato immagini anche in File, Download, Messaggi, WhatsApp, Lightroom o in un’altra app. Dopo aver pulito Foto, vai su Impostazioni > Generali > Spazio iPad e guarda l’elenco delle app. Se Messaggi o File occupano molto spazio, il tuo problema di foto duplicate potrebbe dipendere in parte da allegati duplicati che si trovano fuori dall’app Foto.