Ho accidentalmente eliminato foto importanti dalla mia scheda SD mentre liberavo spazio, e ora sto cercando di capire se possono essere recuperate. Queste foto significano molto per me e non ho usato molto la scheda da quando è successo. Qual è il modo migliore per recuperare le foto eliminate da una scheda SD senza peggiorare la situazione?
Mi è successo una volta, e sì, quella sensazione di vuoto allo stomaco arriva subito. La prima cosa che ho fatto è stata smettere di toccare la scheda SD. Niente più foto, niente tentativi ripetuti, niente rimetterla nella fotocamera. Tirala fuori e lasciala stare.
Le foto eliminate di solito non vengono cancellate all’istante. La scheda segna lo spazio come libero, poi in seguito i nuovi dati ci scrivono sopra. Quindi, se hai continuato a scattare dopo l’eliminazione o la formattazione, le probabilità di recupero calano di brutto. Se la scheda è rimasta intatta, le tue possibilità sono ancora discrete, a volte sorprendentemente buone.
Prima di installare qualsiasi cosa, controllerei i posti più ovvi.
Se l’eliminazione è avvenuta mentre la scheda era montata su un Mac, guarda nel Cestino di macOS. Se arriva da un telefono Android, apri il cestino di Google Foto o il cestino della Galleria Samsung. Spesso tengono gli elementi eliminati per 30-60 giorni. Controlla anche se il telefono o l’app della fotocamera stava sincronizzando con qualche backup cloud.
Se da tutto questo non saltano fuori i file, allora la strada pratica è il software di recupero.
Un errore che ho fatto la prima volta è stato provare a recuperare tutto tramite il telefono stesso. Pessima idea. Lo stesso vale per collegare alcune fotocamere via USB sperando che il software veda correttamente la scheda. Molti telefoni e le fotocamere più recenti mostrano una vista limitata della memoria, quindi gli strumenti di recupero non ottengono accesso grezzo al file system. Sui telefoni, molte app vogliono l’accesso root e, senza quello, spesso tirano fuori minuscole anteprime inutili invece delle immagini complete. Quello che per me ha funzionato meglio è stato un semplice lettore USB per schede SD. Collega la scheda direttamente al tuo Mac o PC Windows e scansionala lì.
Ci sono un sacco di strumenti di recupero in giro. Alcuni sono gratuiti. PhotoRec è uno di quelli che viene citato spesso, e sì, recupera dati, ma quando ho usato strumenti simili mi sono ritrovato con un caos di file rinominati e senza alcuna struttura di cartelle. Va bene se hai 40 immagini. Orribile se ne hai 4.000.
Ho avuto più fortuna con Disk Drill. Mi è sembrato più facile da gestire, riconosceva i formati fotografici più comuni compresi i tipi RAW come CR2 e NEF, e la funzione di anteprima mi ha fatto risparmiare tempo perché potevo capire quali file fossero integri prima di recuperarli.
Ecco il processo che seguirei.
1. Installa Disk Drill sul tuo computer. Su macOS, concedigli l’Accesso completo al disco nelle impostazioni della Privacy, altrimenti potrebbe non scansionare correttamente i supporti esterni.
2. Inserisci la scheda SD con un lettore di schede, poi apri l’app. La tua scheda dovrebbe comparire nell’elenco delle unità.
3. Seleziona la scheda SD e avvia una scansione dei dati persi. Se vedi un’opzione come Scansione universale, usala. Di solito controlla prima le eliminazioni recenti, poi fa un passaggio più approfondito basato sulle firme dei file.
4. Lascia che la scansione finisca. Puoi navigare durante la scansione, ma io di solito aspetto. Così ci sono meno falsi inizi.
5. Apri la sezione Immagini quando compaiono i risultati. Filtra per formato se serve, oppure scorri tutto. Usa l’icona di anteprima su ogni file.
L’anteprima conta più di qualsiasi altra cosa qui. Se l’immagine si apre bene nell’anteprima, di solito il file è recuperabile. Se non si apre, mostra parti corrotte, colori strani o mezza immagine, il file è danneggiato e potrebbe non tornare integro.
6. Seleziona le foto che vuoi, poi premi Recupera.
Quando ti chiede dove salvare i file recuperati, non salvarli di nuovo sulla stessa scheda SD. Salvali sull’unità interna del computer o su un’altra unità esterna. Scrivere i file recuperati sulla scheda sorgente mentre il recupero è ancora in corso è il modo in cui la gente distrugge gli ultimi pezzi ancora salvabili. Mi è successo una volta anni fa con una chiavetta USB. Mai più.
Dopo che il recupero è terminato, apri alcune delle foto ripristinate e controllale. A dimensione piena. Non le miniature. Una volta che sai che i file sono buoni, rimetti la scheda SD nella fotocamera e formattala lì per ripartire da zero in modo pulito.
Questa è la strada che prenderei. Rallenta, non scrivere nulla di nuovo sulla scheda e fai il recupero da un computer con un lettore vero. Quella parte conta più di quanto la gente pensi.
Sì, le foto eliminate da una scheda SD sono spesso recuperabili, se hai smesso di usare rapidamente la scheda. L’eliminazione di solito rimuove la voce del file, non subito i dati della foto. Le nuove scritture sono la minaccia principale.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: tieni la scheda fuori dalla fotocamera. Non sono del tutto d’accordo sul controllare prima il cestino del dispositivo se il tempo è importante. Se le foto sono state eliminate dalla fotocamera, quei cestini spesso non aiutano, quindi concentrerei gli sforzi su una scansione adeguata da computer.
La mossa migliore è creare prima un’immagine byte per byte della scheda SD, poi analizzare l’immagine, non la scheda. Questo è importante se la scheda ha settori deboli o inizia a guastarsi durante la lettura. Su Linux o macOS, spesso si usa ddrescue per questo. Su Windows, anche alcune app di recupero gestiscono la creazione dell’immagine. Poi esegui il recupero sul file immagine.
Se vuoi una strada più semplice, Disk Drill è valido per il recupero di foto da scheda SD. Tende a identificare bene JPG, PNG, RAW e altri formati della fotocamera, e le anteprime fanno risparmiare tempo. Salva i file recuperati sul computer, mai di nuovo sulla scheda SD. È proprio questo il punto su cui molte persone sbagliano.
Se la scheda è stata formattata, a volte il recupero funziona ancora. La formattazione rapida lascia più dati rispetto a quella completa. Se è entrato in funzione TRIM, comune sugli SSD, le probabilità di recupero crollano. Sulle schede SD, il supporto TRIM è meno coerente, quindi c’è ancora speranza.
Vale anche la pena leggere questo: miglior video sul software di recupero per foto eliminate da scheda SD
Sì, è possibile, e il fatto che tu abbia usato a malapena la scheda dopo è la parte che conta davvero di più.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @techchizkid, ma aggiungerei una cosa che hanno più o meno solo sfiorato: se queste foto sono davvero insostituibili, non continuare a fare esperimenti con strumenti gratuiti casuali uno dopo l’altro. Ogni montaggio, scansione o scrittura in più è un’altra occasione perché succeda qualcosa di stupido. A volte la mossa più sicura è un unico tentativo di recupero fatto con attenzione, non cinque tentativi del tipo magari questo funziona meglio.
Inoltre, le persone si concentrano sulla cancellazione, ma conta anche lo stato della scheda. Se la scheda SD si comporta in modo strano, è lenta, si disconnette o chiede di essere formattata, trattala come un possibile guasto hardware, non solo come una cancellazione accidentale. In quel caso, creare prima un’immagine è più intelligente che fare una scansione diretta.
Se la scheda è stabile, Disk Drill è una scelta piuttosto ragionevole per il recupero delle foto da scheda SD perché gestisce bene i formati fotografici e ti permette di visualizzare in anteprima i file prima di ripristinarli. Quel controllo tramite anteprima è fondamentale. Se l’anteprima dell’immagine appare normale, probabilmente hai un candidato al recupero valido. Salva tutto sul computer, non di nuovo sulla scheda. Sembra ovvio, ma in qualche modo la gente continua comunque a farlo.
Un piccolo disaccordo con @techchizkid: creare prima un’immagine è l’ideale, sì, ma per una scheda normale e sana e per una persona poco esperta, andare direttamente a una scansione in stile sola lettura in Disk Drill è spesso il percorso più realistico. Non tutti vogliono mettersi a lottare con ddrescue alle 23 mentre sudano per il panico pensando alle foto del matrimonio.
Se vuoi una discussione utile proprio su questo problema, vale la pena dare un’occhiata qui:
come recuperare foto eliminate da una scheda SD
Versione breve: smetti di usare la scheda, usa un lettore di schede, recupera su un’altra unità e controlla i file recuperati a dimensione piena. Se non viene fuori nulla di utile, allora potrebbe essere il momento di ricorrere a un servizio di recupero professionale, che è fastidiosamente costoso ma a volte è l’unica opzione.