Di quale software di recupero foto ti fideresti di più?

Ho accidentalmente eliminato una cartella di importanti foto di famiglia e poi mi sono reso conto che alcuni file potrebbero essere stati sovrascritti. Ho bisogno di aiuto per trovare un software affidabile per il recupero delle foto che possa recuperare in modo sicuro le immagini eliminate senza danneggiare ciò che resta. Se hai avuto successo con strumenti di recupero immagini per foto perse, apprezzerei davvero i tuoi consigli.

Nel corso degli anni ho rovinato abbastanza schede di memoria da imparare prima di tutto una noiosa regola. Smetti subito di usare l’unità. Non scattare altre foto su di essa. Non copiarci file sopra. Non curiosare nemmeno più del necessario.

Quello che di solito succede dopo l’eliminazione è semplice. I dati della foto spesso sono ancora lì, ma il sistema segna lo spazio come libero. Una volta che nuovi dati finiscono negli stessi punti, i tuoi vecchi scatti sono spacciati. Dopo la sovrascrittura, gli strumenti di recupero non contano più. Quindi, se vuoi avere le migliori probabilità, espelli la scheda o scollega subito l’unità, poi lavora da un altro computer se ne hai uno.

Cosa conta più del nome dell’app

Ho provato un mucchio di strumenti di recupero e lo schema è rimasto lo stesso. Il vincitore era spesso quello che usavo presto, prima di peggiorare l’errore. Quindi sceglierei in base a tre cose. Quanto è danneggiata la scheda. Quanto caos sei disposto a tollerare. Quanti soldi vuoi bruciare per un salvataggio una tantum.

Se vuoi quello a cui ricorro per primo, è ancora Disk Drill. Continuavo a tornarci perché tende a trovare più file della fotocamera intatti senza costringermi a lottare con l’interfaccia per un’ora. Gestisce tipi RAW comuni come CR3, NEF e ARW, e la sua modalità di scansione orientata alle fotocamere mi ha aiutato su schede in cui altri strumenti restituivano file spazzatura che sembravano a posto finché non li aprivo.

I file frammentati sono il punto in cui molti programmi falliscono miseramente. Le fotocamere non scrivono sempre un singolo blocco ordinato per ogni foto o video. I pezzi finiscono sparsi. Alcuni strumenti recuperano quei pezzi come se fossero file completi, poi li apri e trovi corruzione, blocchi grigi o nulla. Disk Drill qui per me ha fatto meglio della maggior parte, soprattutto con i clip e le raffiche RAW più grandi.

L’inghippo è il livello gratuito. Su Windows, il recupero è limitato a 100 MB. Per le foto, spariscono in fretta. Però è comunque utile. L’ho usato per vedere in anteprima una scheda, confermare che i file mancanti fossero ancora lì e poi decidere se valesse la pena pagare.

Se vuoi strumenti gratuiti

Ci sono due nomi che la gente continua a tirare fuori per un motivo, PhotoRec e Recuva. Vale la pena provare entrambi. Entrambi hanno dei compromessi.

PhotoRec

PhotoRec attacca l’unità a un livello più basso. Scansiona i settori grezzi alla ricerca delle firme dei file invece di dipendere dal file system per dare un senso ai dati. Questo aiuta quando la scheda è abbastanza distrutta da far sì che il computer a malapena capisca cosa sia, o non la monti correttamente.

La parte negativa, e sì è fastidiosa, è il flusso di lavoro. Nessun browser elegante. Nessuna galleria raffinata. Nessun bel nome originale. Spesso ti ritrovi con uno scarico di file con nomi tipo f12345.jpg e poi devi ordinare tutto a mano. L’ho fatto una volta dopo un errore della scheda durante un viaggio e ho passato metà della notte ad aprire file a caso finché non ho trovato quelli da tenere. Ha funzionato, ma non è stato divertente.

Recuva

Recuva è più semplice. Molto più semplice. Se sei su Windows e l’errore è recente, tipo hai eliminato una cartella e te ne sei accorto subito, è un primo tentativo decente. È gratuito e veloce, ed è per questo che così tante persone iniziano da lì.

Dove per me è stato carente è sulle schede danneggiate, sui supporti formattati rapidamente o su qualsiasi situazione complicata. In quei casi spesso trovava meno cose, o trovava file che sembravano recuperabili ma non erano integri. Su un’unità sana con un’eliminazione di base, bene. Su una scheda SD sospetta, non ci punterei molto.

Cosa farei al tuo posto

1. Smetti di scrivere sulla scheda o sull’unità.

2. Collegala in sola lettura se la tua configurazione lo consente, o almeno evita qualsiasi azione che riscriva metadati.

3. Esegui prima una scansione con Disk Drill e controlla le anteprime. Se un file si visualizza correttamente in anteprima, le probabilità sono migliori.

4. Se la scheda è gravemente corrotta, prova poi PhotoRec.

5. Se è stata una semplice eliminazione su Windows, prova Recuva presto perché è veloce e gratuito.

6. Recupera i file su un’unità diversa, non di nuovo sulla stessa scheda. Ho già visto persone farlo una volta. Pessima idea.

Ogni caso di perdita è un po’ diverso. La marca della scheda conta. Il file system conta. Conta anche se è stato eliminato, formattato o se la scheda ha iniziato a dare errori. Quindi farei un paio di scansioni e confronterei i risultati invece di scommettere subito su una sola app. Inizia con Disk Drill per vedere cosa risulta ancora intatto, poi passa a PhotoRec se ti serve un recupero più grezzo ma più profondo.

Mi fiderei prima di R-Studio se le foto contano più della comodità. È brutto, ma gestisce i file system danneggiati meglio della maggior parte degli strumenti consumer. Se alcuni file sono stati sovrascritti, nessuna app può risolvere il problema. Quello che ti serve ora è la migliore possibilità di recuperare i file non ancora toccati.

La mia breve lista:

1. R-Studio, il migliore quando la struttura dell’unità è incasinata.
  2. Disk Drill, il miglior equilibrio tra qualità della scansione e facilità d’uso. Buone anteprime. Più semplice per le persone normali.
  3. PhotoRec, il miglior recupero profondo gratuito, la peggiore organizzazione dei file.
  4. Recuva, va bene per eliminazioni semplici, debole quando le cose si complicano.

Piccolo disaccordo con @mikeappsreviewer. Non inizierei con Recuva a meno che non si tratti di una semplice eliminazione di una cartella Windows su un SSD o HDD in buono stato. Sui supporti flash, l’ho visto mancare troppo spesso.

Se si tratta di una scheda SD o di un’unità USB, crea prima un’immagine, poi esegui la scansione dell’immagine. Questo riduce il rischio. Recupera su un’altra unità. Se le foto sono insostituibili, Disk Drill è quello che darei ai familiari perché il sistema di anteprima ti aiuta a ordinare velocemente e a evitare errori stupidi.

Se vuoi una panoramica valida, guarda i migliori strumenti per recuperare foto eliminate e immagini perse. È un buon punto di partenza, anche se alcuni strumenti sono altalenanti.

Se era un SSD interno, le probabilità calano in fretta perché TRIM cancella i blocchi eliminati su molti sistemi. Scusa, ma questa parte conta moltissimo.

Se dovessi fidarmi di uno per le foto di famiglia, sceglierei prima Disk Drill, poi proverei uno strumento più approfondito se i risultati sembrano incompleti. Non perché sia magico, ma semplicemente perché è quello che fa meno per confondere le persone pur restando molto valido nel recupero delle foto. La funzione di anteprima conta più di quanto la gente pensi. Se un JPG o un RAW si visualizza correttamente in anteprima, questo evita un sacco di tentativi alla cieca.

Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer e @cacadordeestrelas su una cosa. Per gli utenti normali, non passerei subito allo strumento più estremo a meno che l’unità non sia chiaramente danneggiata. Le app super tecniche possono trasformare una brutta situazione in una peggiore se inizi a cliccare in giro come un matto. Se il supporto è ancora montabile, Disk Drill è di solito il primo controllo più sicuro.

La mia lista di fiducia sarebbe:

1. Disk Drill per il miglior mix di sicurezza, anteprime e facilità
  2. R-Studio quando il file system è un disastro totale
  3. PhotoRec se vuoi qualcosa di gratuito e non ti importa di un output brutto
  4. Recuva solo per cancellazioni semplici su archiviazione integra

C’è una brutta verità che nessuno può addolcire: le foto sovrascritte spesso sono perse davvero. Il software di recupero può recuperare immagini eliminate, ma non può annullare la sovrascrittura di dati che sono già stati sostituiti. Ecco perché i risultati della scansione possono mostrare nomi file mentre le foto reali sono danneggiate o per metà grigie. Fastidioso, ma è così.

Inoltre, se era su un SSD, il TRIM potrebbe aver già distrutto parti dei dati. Se era una scheda SD, una chiavetta USB o un hard disk esterno, le probabilità sono un po’ migliori. Eviterei anche gli strumenti di riparazione in questo momento. Quelli possono scrivere modifiche e peggiorare la situazione. L’ho visto succedere. Due volte. Mi sono sentito stupido entrambe le volte lol.

Per una buona panoramica di i migliori software per recuperare foto eliminate, quella raccolta vale la pena di essere letta.

Versione breve: Disk Drill è quello che darei a un parente senza dover stare col fiato sul collo ogni 5 secondi. Se si perde troppo, allora passa a R-Studio o PhotoRec. Recupera su un’altra unità, non sulla stessa. Questa parte conta davvero.