Ho accidentalmente formattato la mia scheda SD e ho perso foto e video importanti che ho davvero bisogno di recuperare. Ho smesso subito di usare la scheda e sto cercando i migliori passaggi o strumenti per il recupero dei dati della scheda SD che possano aiutare a recuperare i file formattati senza peggiorare la situazione.
Fai prima un respiro. Una volta ho combinato questo guaio con una scheda SD dopo uno shooting, e mi si è stretto lo stomaco allo stesso modo. Ho premuto formatta quando volevo eliminare una sola clip danneggiata. Sembrava irreparabile. Non lo era.
La maggior parte delle schede SD in fotocamere, droni, telefoni e PC riceve una formattazione rapida. Di solito succede una cosa semplice: la mappa dei file viene cancellata e lo spazio di archiviazione viene contrassegnato come libero. Foto e video spesso restano sulla scheda finché nuovi dati non vengono scritti sopra.
Quindi la prima mossa è noiosa ma importante. Smetti di usare subito la scheda. Non scattare altre foto. Non registrare altri video. Togli la scheda. Se ha un interruttore di blocco sul lato, spostalo su bloccata. Una volta l’ho fatto troppo tardi e ho perso parte di una clip. L’ho imparato nel modo più stupido.
Ti serviranno un computer e un software di recupero. Lascia perdere CHKDSK, i trucchi da Terminale, le correzioni del Prompt dei comandi, tutto quanto. Quegli strumenti riparano i problemi del file system. Non recuperano i dati da una scheda formattata nel modo che ti serve qui.
Quello che ha funzionato meglio per me è stato Disk Drill. Ho ottenuto risultati migliori con filmati di fotocamere e droni lì rispetto ai programmi gratuiti che ho provato per primi. I file video sono il punto in cui molti strumenti crollano, soprattutto se le clip erano frammentate. I file tornano indietro, certo, ma presentano glitch o non si aprono. Advanced Camera Recovery di Disk Drill ha gestito meglio questi casi per me. Anche la funzione di anteprima è stata utile, dato che non volevo recuperare un mucchio di file inutilizzabili.
Se vuoi una strada gratuita, vale ancora la pena provare PhotoRec. Funziona. È brutto. L’interfaccia sembra vecchia, e i nomi dei file più la struttura delle cartelle di solito tornano confusi o mancanti. Se stai ripristinando centinaia di clip, sistemare tutto dopo diventa fastidioso molto in fretta.
Ecco cosa farei io, passo dopo passo:
- Inserisci la scheda SD in un lettore di schede e collegala direttamente al tuo Mac o PC Windows.
- Installa l’app di recupero sul computer, non sulla scheda SD.
- Scansiona la scheda formattata.
- Se mancano dei video e l’app offre una modalità di recupero specifica per fotocamere, usala.
- Visualizza in anteprima i file prima di ripristinarli.
- Salva i file recuperati su un’unità diversa, mai di nuovo sulla stessa scheda SD.
Se sulla scheda non è stato scritto nulla di nuovo, le tue probabilità sono buone. Lascia stare la scheda, scansionala da un computer e recupera su un’altra unità. È questa la parte che conta di più.
Hai già fatto la parte più importante. Hai smesso di usare la scheda.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su questo. Però non sono del tutto d’accordo su un punto. PhotoRec va bene per vecchi lotti di JPG, ma per lavori misti con foto e video diventa rapidamente un caos. Nomi persi, nessuna cartella, tonnellate di file da ordinare. Se i tuoi file contano, conta anche il tempo.
Il mio ordine sarebbe questo:
-
Fai prima un’immagine completa della scheda SD.
Se la scheda sta cedendo, scansioni ripetute peggiorano la situazione. Strumenti come USB Image Tool su Windows o dd su Mac/Linux vanno bene. Recupera dall’immagine, non dalla scheda, se possibile. -
Controlla che tipo di formattazione è avvenuta.
La formattazione rapida spesso lascia più dati recuperabili.
La formattazione completa abbassa di molto le probabilità, soprattutto sulle schede SDXC formattate in exFAT. -
Usa uno strumento di recupero con anteprima e supporto video.
Disk Drill è una scelta solida qui. Interfaccia migliore, filtraggio più semplice, e tende a funzionare bene con il recupero di schede SD cancellate o formattate. Per le foto, molte app se la cavano bene. Per i file MP4 e MOV, molte meno. -
Recupera sul tuo computer o su un’unità esterna.
Non salvare nulla di nuovo sulla scheda SD. È proprio questo che rovina i dati recuperabili. -
Se la scheda è stata usata in una fotocamera dopo la formattazione, non aspettarti il 100%.
Un nuovo clip 4K può sovrascrivere molto. Alcune foto causano meno danni. Le dimensioni contano.
Inoltre, evita le app per telefono in questo caso. Usa un lettore di schede su PC. Più stabile, meno problemi di autorizzazioni.
Se vuoi una guida chiara passo passo, questa semplice guida al recupero della scheda SD per foto e video formattati merita un’occhiata.
Versione breve: crea prima l’immagine della scheda, esegui la scansione con Disk Drill, visualizza l’anteprima, ripristina altrove. È il percorso più sicuro secondo me.
Grande cosa che nessuno ha sottolineato abbastanza: controlla dove è avvenuta la formattazione. Se la scheda SD è stata formattata in una fotocamera, telefono, GoPro o drone, quel dispositivo potrebbe aver usato una struttura del file system specifica. A volte la migliore app di recupero è quella che riconosce le firme multimediali di quel dispositivo, non solo i file eliminati generici.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sull’evitare attività di scrittura, ma sono leggermente in disaccordo con @cacadordeestrelas sul fare prima un’immagine come regola universale. Se la scheda è sana e viene letta bene, alcune persone sprecano ore a pasticciare con strumenti di imaging che non capiscono. Se non sei pratico, una scansione diretta in sola lettura con un lettore di schede stabile è spesso più veloce e con meno probabilità di fare danni. Se la scheda si disconnette, dà errori o si scalda, allora sì, fai prima un’immagine.
Alcuni controlli extra:
- Controlla la capacità della scheda in Gestione Disco o Utility Disco. Se mostra la dimensione corretta, è un segnale abbastanza buono.
- Se la scheda chiede di essere formattata di nuovo, non cliccare nulla.
- Prova un lettore di schede USB diverso prima di presumere che la scheda sia morta. I lettori economici sono stranamente pessimi lol.
- Se i file sono super importanti, non continuare a testare 8 app. Ogni azione extra aumenta il rischio di errori.
Per quanto riguarda gli strumenti, Disk Drill è probabilmente il punto di partenza più facile perché può ordinare bene i file trovati e mostrare un’anteprima di foto/video recuperabili prima del ripristino. Questo conta più di quanto la gente pensi. R-Photo è un altro che vale la pena provare per le foto se vuoi un’opzione aggiuntiva, e DMDE è potente se riesci a gestire un’interfaccia meno intuitiva.
Un’altra cosa: se la scheda SD è stata cifrata dal telefono o dalla fotocamera, il recupero normale può complicarsi rapidamente.
Se vuoi più contesto, questa discussione su il recupero di foto e video dopo aver accidentalmente formattato una scheda microSD da 128GB è piuttosto pertinente.
Un piccolo disaccordo con @cacadordeestrelas e @jeff: se la scheda è stabile, controllerei prima se la tua fotocamera ha creato una cartella di backup nascosta o ha suddiviso le clip in strane cartelle del produttore prima di avviare il recupero. A volte le persone pensano che “formattata” significhi cancellata del tutto, ma alcuni dispositivi hanno solo ricostruito la directory e lasciato intatta una struttura recuperabile.
Quello che aggiungerei:
- Prova prima la scheda SD in un secondo lettore
- Controlla SMART o gli errori di lettura se il tuo adattatore lo supporta
- Recupera prima i tipi di file più importanti, non tutto in una volta
- Ordina per firme originali come JPG, CR3, NEF, MP4, MOV
Riguardo a Disk Drill:
Pro:
- anteprime facili
- buon filtraggio
- gestisce bene le scansioni di schede SD formattate
- valido per il recupero misto di foto e video
Contro:
- non è l’opzione più economica
- le scansioni approfondite possono essere lente
- i nomi dei file recuperati potrebbero comunque essere generici dopo una formattazione
PhotoRec è ancora valido per il recupero brute-force. DMDE è più potente se conosci i file system. R-Photo è ottimo per le foto. Disk Drill è la via di mezzo più semplice per la maggior parte delle persone.
Inoltre, se si è trattato di una formattazione completa su una scheda SD usata in Android come memoria interna, le probabilità di recupero calano drasticamente.