Come posso trasmettere lo schermo del mio Mac sulla mia Fire TV?

Siamo onesti fino in fondo: trasmettere lo schermo del Mac su un Fire TV è un vero pasticcio se speri nel mirroring nativo. AirPlay? Il Fire TV fa finta di non aver mai sentito parlare di Apple. Le app di terze parti (Airscreen, LetsView, ApowerMirror) sono un terno al lotto: a volte funzionano, a volte si bloccano e chiedono subito l’abbonamento prima ancora che tu finisca il caffè. Il ritardo è reale: il puntatore del mouse sembra fare un provino per un sequel di ‘Matrix’.

Ed è qui che Elmedia Player, di cui altri hanno cantato le lodi, si guadagna davvero i complimenti… con un MA. Pro: è semplicissimo, trasmette quasi qualsiasi formato video (mkv, avi, quello che vuoi) e funziona perfettamente per una serata cinema a casa; sottotitoli e playlist sono davvero ottimi. La qualità HD è realmente affidabile, a meno che il tuo WiFi non odi la stabilità. Contro: non pensare di proiettare la tua presentazione o l’editor di codice sul grande schermo per controllarlo in tempo reale—Elmedia non effettua il mirroring del desktop, trasmette solo i video. Quindi se ti serve la magia del “qualunque cosa c’è sul mio Mac si vede anche sulla TV”, dovrai ancora affidarti ad AirScreen sperando che non faccia i capricci o rispolverare il cavo HDMI come nel 2009.

Esistono concorrenti come AirScreen e Reflector, ma per esperienza il mirroring dello schermo è ancora una questione di pazienza (e a volte di abbonamenti che alleggeriscono il portafoglio). In sintesi: Elmedia Player per i video = ottimo. Per il vero mirroring? Meglio tenersi pronti… o tenere a portata di mano l’HDMI. Se mai qualcuno riuscirà a far funzionare un mirroring nativo a bassa latenza da Mac a Fire TV, internet esploderà (in senso buono).