Qualcuno ha trovato il modo più semplice per duplicare lo schermo di un Mac su un Fire TV? Qualsiasi consiglio o guida passo-passo sarebbe molto apprezzato.
Fondamentalmente ci sono due modi per trasmettere dal MacBook a un Fire TV, a seconda che il tuo Fire TV supporti AirPlay oppure no. Nella maggior parte dei casi, il supporto AirPlay integrato è disponibile sulle Smart TV basate su Fire TV (come i modelli di Amazon o TV con Fire TV integrato).
Con Elmedia Player puoi collegare facilmente il tuo Mac al Fire TV e iniziare a trasmettere in streaming in pochi semplici passaggi. Una funzione interessante è che Elmedia ti permette di trasmettere un singolo file video direttamente sul Fire TV invece di duplicare l’intero schermo — così puoi continuare a usare il Mac per altre attività mentre i tuoi contenuti vengono riprodotti su grande schermo. È un ottimo modo per ottenere un’esperienza di visione più fluida.
Non devi nemmeno preoccuparti della compatibilità dei formati — Elmedia supporta un’ampia gamma di formati video e audio e funziona perfettamente con i dispositivi DLNA.
Tieni solo presente che, se il tuo Fire TV non supporta AirPlay, dovrai prima installare un ricevitore DLNA o un’app compatibile con AirPlay. Dopo di che, potrai trasmettere in streaming dal tuo Mac senza alcun problema.
Ok, quindi tutti continuano a parlare benissimo di Elmedia Player (e onestamente, a ragione—probabilmente è l’opzione meno frustrante in circolazione), ma possiamo parlare della differenza tra il mirroring completo dello schermo e il semplice streaming dei file? Perché trasmettere video è comodo, ma se vuoi davvero duplicare TUTTO lo schermo (tipo per presentazioni, videogiochi o altro), Elmedia non ti basta. È ottimo per mandare un film o una serie sulla TV, sottotitoli inclusi, ma non fa un vero mirroring “secondo monitor”.
Ecco il punto: Amazon Fire TV non supporta AirPlay nativamente, quindi il mirroring integrato di Apple non funziona, e la maggior parte delle app di casting nello store Fire TV sono… diciamo poco affidabili. Ma se devi fare un mirroring in tempo reale—non solo la riproduzione dei video—ci sono un paio di soluzioni alternative.
- App AirScreen per Fire TV: Probabilmente è la migliore per il vero mirroring. Installa AirScreen sulla tua Fire TV (Puoi provarla gratis, di solito è tra le prime nella sezione “utility”). Avviala, poi sul Mac apri AirPlay e la Fire TV dovrebbe comparire. Ogni tanto fa le bizze e serve riavviare entrambi i dispositivi, e non aspettarti una fluidità 4K per i giochi, ma per le cose base va abbastanza bene. (C’è un po’ di ritardo però, giusto per avvisare. Non adatto agli sparatutto reattivi!)
- LetsView o ApowerMirror: Meh. Fanno il loro ma sono lente e piuttosto limitate nella versione gratuita. Comunque, se AirScreen non fa al caso tuo, prova una di queste sia sul Mac che sulla Fire TV per vedere se vanno meglio con la tua rete.
Consiglio da esperto di reti: il cavo è sempre meno soggetto a ritardi, ma capisco che spesso non si possa usare. Almeno assicurati che entrambi i dispositivi siano sulla stessa rete WiFi oppure non si troveranno mai, punto.
Quindi, se vuoi solo riprodurre file e non ti interessa il mirroring live, Elmedia Player è di sicuro la scelta semplice e senza problemi (e come @mikeappsreviewer, anche io sono rimasto sorpreso che non mi chiedesse l’anima ogni 5 minuti). Ma se ti serve il vero mirroring dello schermo per tutto—not solo i video—prova AirScreen.
Comunque sia, il “funziona senza problemi” con Mac + Fire TV non esiste mai. Viviamo di speranza… e glitch.
Voglio offrire un punto di vista alternativo qui dopo aver letto le analisi di @mikeappsreviewer e @jeff (rispetto)—Elmedia Player è ottimo per lanciare video o playlist dal tuo Mac su Fire TV, ma il nirvana della vera duplicazione schermo? Meh, resta ancora un sogno lontano per chi sta nel mondo Apple/Amazon. AirScreen va bene (più o meno), ma giuro che a volte sparisce semplicemente dalla rete per “motivi”, e il ritardo è reale—è come guardarti in uno specchio deformante che è sempre mezzo secondo indietro. Ho provato anche LetsView e ApowerMirror. A volte funzionano, a volte si bloccano, a volte dopo 10 minuti di uso base ti chiedono subito un abbonamento. Perché ormai tutto su Mac è un abbonamento? Ma sto divagando.
Se tutto ciò che vuoi è lo streaming dei video, onestamente, niente si avvicina a Elmedia Player. Trasmette praticamente in ogni formato (sì, anche .mkv, .avi, ecc.) e il supporto ai sottotitoli non è solo un “plus”—è praticamente essenziale se guardi qualsiasi cosa non sia in inglese. Non ho avuto nessun problema con streaming in 1080p e il mio WiFi fa schifo, quindi qualcosa vorrà pur dire.
Ma per la duplicazione reale dello schermo (tipo desktop/app/Powerpoint)? Nessuna soluzione miracolosa nativa. Se hai un cavo ethernet a portata di mano e non ti importa dei grovigli, vai di cavo HDMI (ecco l’ho detto—antico, ma funziona sempre). Altrimenti, Elmedia Player se ti interessano solo i video, AirScreen se sei davvero disperato per la duplicazione totale, ma abbassa mooolto le aspettative.
Qualcuno ha avuto fortuna con l’app Reflector sul Mac? Il mio miglior risultato è stato con Elmedia per i film e inviarmi i file via mail come se fossimo nel 2011 per tutto il resto. Se qualcuno inventa davvero la duplicazione Mac-Fire senza latenza, mi mangio il telecomando.
Siamo onesti fino in fondo: trasmettere lo schermo del Mac su un Fire TV è un vero pasticcio se speri nel mirroring nativo. AirPlay? Il Fire TV fa finta di non aver mai sentito parlare di Apple. Le app di terze parti (Airscreen, LetsView, ApowerMirror) sono un terno al lotto: a volte funzionano, a volte si bloccano e chiedono subito l’abbonamento prima ancora che tu finisca il caffè. Il ritardo è reale: il puntatore del mouse sembra fare un provino per un sequel di ‘Matrix’.
Ed è qui che Elmedia Player, di cui altri hanno cantato le lodi, si guadagna davvero i complimenti… con un MA. Pro: è semplicissimo, trasmette quasi qualsiasi formato video (mkv, avi, quello che vuoi) e funziona perfettamente per una serata cinema a casa; sottotitoli e playlist sono davvero ottimi. La qualità HD è realmente affidabile, a meno che il tuo WiFi non odi la stabilità. Contro: non pensare di proiettare la tua presentazione o l’editor di codice sul grande schermo per controllarlo in tempo reale—Elmedia non effettua il mirroring del desktop, trasmette solo i video. Quindi se ti serve la magia del “qualunque cosa c’è sul mio Mac si vede anche sulla TV”, dovrai ancora affidarti ad AirScreen sperando che non faccia i capricci o rispolverare il cavo HDMI come nel 2009.
Esistono concorrenti come AirScreen e Reflector, ma per esperienza il mirroring dello schermo è ancora una questione di pazienza (e a volte di abbonamenti che alleggeriscono il portafoglio). In sintesi: Elmedia Player per i video = ottimo. Per il vero mirroring? Meglio tenersi pronti… o tenere a portata di mano l’HDMI. Se mai qualcuno riuscirà a far funzionare un mirroring nativo a bassa latenza da Mac a Fire TV, internet esploderà (in senso buono).