La mia fotocamera si è bloccata ed è andata in crash mentre salvava le foto, e ora la scheda SD risulta corrotta e illeggibile. Sto cercando di recuperare le mie immagini e di capire se la scheda può essere riparata senza perdere tutto. Cosa dovrei fare per prima cosa, e ci sono passaggi sicuri per il recupero della scheda SD che funzionano davvero?
Mi è capitato che le schede SD smettessero di funzionare nei momenti più stupidi. Fine di uno scatto. Ultima clip durante un viaggio. Proprio quando mi sono seduto per copiare i file. Se la tua scheda viene improvvisamente letta come danneggiata, rallenta un attimo. Qui l’ordine conta moltissimo se vuoi riavere i tuoi file.
La prima trappola è il messaggio di sistema. Windows adora mostrare “È necessario formattare il disco nell’unità X: prima di poterlo usare”. I telefoni fanno lo stesso con “La scheda SD è danneggiata” e un grosso pulsante di riparazione. Non premere Formatta. L’ho fatto una volta anni fa su una scheda economica e ho reso il recupero molto più difficile del necessario. La formattazione rimuove le informazioni del file system che il dispositivo usa per tenere traccia dei file. Anche la formattazione rapida è una cattiva notizia. La formattazione completa è peggio. Se foto o video sono importanti, chiudi il messaggio e smetti di toccare la scheda.
La regola che seguo è semplice. Prima recupera. Poi ripara. Se provi a sistemare la scheda prima di copiare i dati, rischi di modificare la struttura sul disco e di sovrascrivere ciò che ti serve ancora.
Per il recupero, ho ottenuto i risultati migliori con Disk Drill. Ciò che per me ha fatto la differenza è stata la funzione di backup byte per byte.
Ecco perché questa parte per me è importante. Una scheda SD danneggiata spesso ha o un file system compromesso o un hardware che sta iniziando a cedere. Ogni lettura la mette ulteriormente sotto stress. Se scansioni più volte la scheda originale, stai tirando a sorte. Mi è capitato di vedere schede sparire a metà scansione. Creare prima un’immagine completa, settore per settore, ti dà una copia più sicura su cui lavorare dal computer. Poi scansioni l’immagine, non la scheda. Se l’originale smette di funzionare più tardi, la tua possibilità di recupero resta ancora viva. Dopo la scansione, controlla le anteprime e salva i file recuperati su un’altra unità sana.
Solo dopo che i tuoi file sono al sicuro dovresti provare a riparare la scheda stessa. Questa è la sequenza che seguo.
1. Esegui CHKDSK
Inizia con lo strumento di controllo integrato di Windows. Corregge i problemi del file system e a volte ripristina una scheda senza troppi problemi. Apri Start, digita cmd, quindi esegui il Prompt dei comandi come amministratore. Inserisci chkdsk X: /r e sostituisci X con la lettera di unità della tua scheda SD. La parte /r indica a Windows di cercare settori danneggiati e recuperare i dati leggibili quando possibile. Sulle schede più capienti, può richiedere un po' di tempo. Lascialo completare.
2. Prova TestDisk
Se la scheda appare come non allocata, o manca la partizione, CHKDSK spesso non aiuta molto. È qui che entra in gioco TestDisk. È open source, ha un aspetto datato e un po brutto, ma funziona su problemi che gli strumenti più recenti a volte ignorano. L ho usato una volta su una scheda che il mio portatile non mostrava nemmeno in Esplora file, e ha trovato la tabella delle partizioni persa dopo una scansione più approfondita. Se la tua partizione è stata cancellata o danneggiata, TestDisk può provare a ricostruirla.
3. Formatta la scheda
Se nessuna delle prime due soluzioni rende di nuovo stabile la scheda, allora formattala. A questo punto i tuoi file dovrebbero già essere stati recuperati altrove. In Esplora file, fai clic con il tasto destro sulla scheda e scegli Formatta. Io salterei la Formattazione veloce e farei quella completa. Richiede più tempo, ma controlla la scheda in modo più approfondito. Per il file system, exFAT è di solito la scelta giusta per le moderne schede SD, soprattutto se registri file video più grandi. FAT32 tende a diventare rapidamente fastidioso a causa dei limiti di dimensione dei file.
Se dopo tutto questo la scheda ricomincia a funzionare, io non mi fiderei a usarla per cose importanti. Quando una scheda SD inizia a corrompersi, la considero un avvertimento, non un problema occasionale capitato una sola volta. Tengo queste schede per trasferimenti temporanei o test, ammesso che le tenga ancora. Per tutto ciò che è importante, le sostituisco.
Un'ultima cosa. Espelli sempre la scheda correttamente. Lo so che molti lo saltano. L'ho fatto anch'io. Poi ne ho pagato le conseguenze. Rimozione sicura dell'hardware esiste per un motivo, e molti casi di corruzione delle schede iniziano quando si rimuove l'unità di archiviazione mentre le operazioni di scrittura non sono ancora terminate.
Per prima cosa, smetti di usare la scheda. Non scattare altre foto, non lasciare che il telefono o il PC la “riparino” e non copiarci sopra nulla. Le nuove scritture riducono rapidamente le possibilità di recupero.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: prima recupera. Non sono però del tutto d’accordo sull’eseguire CHKDSK subito. Se il crash è avvenuto durante una scrittura, CHKDSK a volte “sistema” il file system rimuovendo voci danneggiate, il che è un problema se quelle voci puntano alle foto mancanti. Considero CHKDSK un passaggio successivo, non il primo.
Ecco cosa farei:
-
Prova la scheda con un lettore diverso.
Molte schede “corrotte” in realtà dipendono da lettori USB difettosi. Usa un buon lettore USB 3 se ne hai uno. -
Crea prima un’immagine della scheda.
Disk Drill è ottimo per questo perché ti permette di scansionare l’immagine invece di stressare continuamente la scheda originale. È la scelta migliore se la scheda è instabile. -
Recupera i file dall’immagine.
Salva le foto recuperate sul computer o su un’altra unità, mai di nuovo sulla scheda SD. -
Se le foto sono frammentate, prova anche strumenti di recupero specifici per fotocamere.
Per i file RAW e video, a volte PhotoRec recupera file che altre app non trovano. I nomi dei file e le cartelle saranno un caos, ma sempre meglio avere le foto. -
Dopo il recupero, formatta completamente la scheda nella fotocamera, non in Windows.
Le fotocamere spesso scrivono la struttura di cartelle che si aspettano, come DCIM e altri elementi specifici del produttore. Se la scheda dà di nuovo problemi, buttala. Le schede SD costano poco, rifare gli scatti no.
Se la scheda non viene rilevata da nessuna parte o mostra 0 byte, questo indica più probabilmente un guasto hardware. A quel punto il recupero software diventa incerto.
Se vuoi una guida rapida ai passaggi di recupero con Disk Drill, questo video è utile:
guarda questa guida al recupero foto con Disk Drill
Un’ultima cosa: se la batteria della fotocamera si è scaricata o si è bloccata durante lo svuotamento del buffer, alcuni file potrebbero essere recuperati ma non aprirsi correttamente. Mi è capitato di recuperare JPEG per metà grigi mentre i RAW risultavano integri, quindi prova tutto.
Non cercare prima di “ripararla”. È la parte su cui dissentirei un po, anche se @mikeappsreviewer e @sternenwanderer hanno ragione sul fatto di smettere immediatamente di usarla. Se la fotocamera si è bloccata durante la scrittura, la scheda potrebbe essere fisicamente integra e solo l’allocazione dei file potrebbe essersi danneggiata. La mossa più sicura è trattarla come una prova, non come un supporto di archiviazione.
Quello che aggiungerei:
- Pulisci i contatti e reinseriscila. Sul serio. Un contatto SD sporco può simulare una corruzione.
- Controlla Gestione disco su Windows o Utility Disco su Mac. Se la scheda mostra la dimensione corretta, è un segnale molto migliore rispetto a quando mostra 0 byte.
- Se il marchio della tua fotocamera ha una propria utility di recupero, prova quella dopo aver creato un’immagine. Canon, Nikon, Sony, ecc. a volte producono file con metadati strani che gli strumenti generici non ricostruiscono perfettamente.
Userei comunque Disk Drill, soprattutto perché gestisce bene il recupero delle foto e ti consente di lavorare da un’immagine del disco invece che dalla scheda originale. Questo conta molto se la scheda continua a disconnettersi. Inoltre ordina i file recuperati per tipo e timestamp, perché dopo un crash la struttura delle cartelle spesso è andata, ma le immagini sono ancora lì.
C’è una cosa su cui non sono molto d’accordo: se questa scheda era abbastanza importante da essere usata per lavori pagati o per foto di famiglia insostituibili, io non la riparerei e continuerei a usarla dopo. No. Mettila da parte definitivamente. Le schede costano poco, il rimpianto costa caro.
Se vuoi una guida passo passo, questa guida video al recupero e alla riparazione di una scheda SD corrotta è piuttosto facile da seguire.
Se legge 0 MB, chiede di inserire il disco o si disconnette continuamente, probabilmente è un guasto hardware e le soluzioni software diventano rapidamente molto inaffidabili.
La cosa importante che aggiungerei a quanto hanno già trattato @sternenwanderer, @techchizkid e @mikeappsreviewer: controlla se il danno è logico o fisico prima di fare qualsiasi cosa di pesante.
Un rapido triage:
- Se la scheda viene montata, mostra più o meno la capacità corretta e dice solo che “deve essere formattata”, di solito significa corruzione del file system.
- Se mostra 0 byte, dimensione errata, scompare durante la lettura o si scalda in modo insolito, questo fa pensare a un guasto hardware.
In realtà non sono del tutto d’accordo con l’istinto di “provare ogni strumento”. Troppe scansioni ripetute su una scheda che sta morendo possono peggiorare una brutta situazione. Se la scheda è instabile, fai solo un passaggio controllato, idealmente per clonarla/crearne un’immagine.
Vale anche la pena provare:
- Blocca l’interruttore di protezione dalla scrittura della scheda SD prima di inserirla in un computer. Non è perfetto, ma può prevenire scritture accidentali.
- Usa la fotocamera solo per testare il rilevamento, non per riparare. Alcune fotocamere offriranno di “recuperare il database” o qualcosa di simile, e questo può aiutare per i video, ma io rischierei di farlo solo dopo aver copiato i dati altrove.
- Su Linux o macOS, a volte una scheda che Windows rifiuta si monterà comunque in sola lettura per il tempo sufficiente a copiare i file.
Riguardo a Disk Drill, visto che è stato menzionato:
Pro:
- flusso di lavoro per la creazione di immagini facile
- solido supporto per l’anteprima delle foto
- adatto ai principianti
- buono per scansionare un’immagine della scheda invece di stressare l’originale
Contro:
- non è la mia prima scelta per la riparazione approfondita delle partizioni
- può non rilevare alcuni file video frammentati in modo insolito
- potrebbero essere necessarie funzionalità a pagamento a seconda di ciò che recuperi
Quindi il mio ordine sarebbe: stabilizzare, identificare se la scheda sta cedendo fisicamente, creare un’immagine una sola volta se possibile, recuperare da quell’immagine con Disk Drill o un altro strumento, poi ritirare la scheda se si è mai corrotta durante una scrittura in-camera. Anche se la “ripari”, non mi fiderei più a usarla per scatti importanti.