Ho cancellato accidentalmente delle foto dalla mia scheda SD prima di farne il backup, e alcune sono immagini di famiglia davvero importanti. Sto cercando il miglior software di recupero per schede SD per foto eliminate che sia sicuro, facile da usare e che funzioni davvero. Se qualcuno ha esperienza nel recupero di immagini eliminate da una scheda SD, apprezzerei davvero l’aiuto.
Conosco quel panico. Una volta ho fatto la stessa cosa con una scheda SD piena di foto di viaggio, e la parte peggiore è stata fissare lo schermo mentre la fotocamera si comportava come se la scheda fosse vuota. Se la scheda non è fisicamente crepata, piegata o completamente morta, di solito il software di recupero è la soluzione migliore.
Per prima cosa, smetti di scrivere qualsiasi cosa sulla scheda. Niente più foto. Niente clip video. Non spostare file sopra di essa. Ogni nuova scrittura aumenta le probabilità che i vecchi dati vengano sovrascritti. Secondo, se la fotocamera o il computer mostrano un messaggio di formattazione, non confermarlo. Per ora lascia stare la scheda. Quando sei pronto, estraila, mettila da parte e usa un lettore di schede adeguato sul computer invece di tentare il recupero tramite la fotocamera.
Questi sono gli strumenti che guarderei per primi:
- Disk Drill. È quello che consiglierei alla maggior parte delle persone, soprattutto per foto e video. L’interfaccia è facile da seguire, puoi vedere l’anteprima dei file prima di pagare e gestisce formati RAW come CR2, NEF e ARW. La parte che mi è piaciuta di più è stata la funzione Advanced Camera Recovery. Aiuta con file video frammentati provenienti da GoPro, droni DJI, fotocamere mirrorless e attrezzature simili. Su Windows offre anche fino a 100 MB gratuiti per il recupero, sufficienti per una prova veloce.
- PhotoRec. Gratuito, open source, senza limite di recupero. L’ho usato una volta quando non avevo voglia di spendere soldi, e ha recuperato parecchio. Il problema è che l’interfaccia sembra vecchia e un po’ grezza. Inoltre, di solito perdi i nomi originali dei file e le cartelle, quindi ti ritrovi a dover ordinare un mucchio di file rinominati. Se hai migliaia di scatti, questa parte diventa fastidiosa in fretta.
- R-Studio e UFS Explorer. Questi sono strumenti seri. Molti professionisti del recupero dati giurano su di loro. Ne ho provato uno su un’immagine di una scheda danneggiata e ha trovato cose che altre app non avevano rilevato. Però, per una persona comune, menu e opzioni possono sembrare davvero troppi.
Se vuoi il compromesso più semplice, inizierei con Disk Drill. Il motivo principale è il recupero video. Fotocamere, droni e action cam spesso distribuiscono i dati video in modo sparso sulla scheda. Alcune app trovano parti di quei file ma restituiscono clip che non si aprono o che si riproducono solo a metà. Ricostruire quei file in qualcosa di utilizzabile conta più di quanto la gente pensi, ed è qui che il recupero di schede SD con Disk Drill tende ad avere più senso.
Una regola che la gente ignora: non recuperare i file sulla stessa scheda SD. Salvali sul disco interno del computer o su un’altra unità esterna. Se scrivi i dati recuperati sulla stessa scheda, rischi di cancellare altre cose che non hai ancora estratto. Se la scheda continua a disconnettersi, si comporta in modo strano o sembra instabile, prima crea un’immagine completa e scansiona quella copia. Questa l’ho imparata tardi.
Quindi sì, fai un respiro per un secondo. Metti la scheda in un lettore, avvia la scansione, guarda l’anteprima di ciò che viene trovato e recupera tutto su un’altra unità. È il percorso che seguirei.
Per le foto eliminate, darei più importanza alla facilità d’uso che alla pura profondità di scansione. @mikeappsreviewer ha coperto alcune delle scelte più comuni, ma io le dividerei in base alla situazione.
Se vuoi l’opzione più sicura e semplice, Disk Drill è un ottimo primo tentativo. Mostra bene l’anteprima delle foto, supporta SD, microSD, SDHC, SDXC e la maggior parte dei formati RAW delle fotocamere. Per le foto di famiglia, l’anteprima conta. Vuoi vedere lo scatto prima di recuperarlo. L’interfaccia è pulita, il che aiuta quando sei sotto stress e cerchi di non fare un errore stupido. L’ho visto funzionare bene nei casi di eliminazione accidentale quando la scheda era ancora integra.
Se vuoi una seconda opinione con una scansione, prova Recuva su Windows. È più vecchio, meno rifinito, e non lo userei come prima scelta per grandi librerie RAW, ma per semplici JPG eliminati funziona ancora sorprendentemente spesso. È anche veloce.
Su un punto non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer: non passerei subito agli strumenti forensi più pesanti a meno che la scansione semplice non trovi abbastanza. Quelle app sono ottime, ma sono eccessive per un normale caso di eliminazione e facili da interpretare male se sei alle prime armi.
Il mio ordine:
- Disk Drill
- Recuva
- PhotoRec se hai pazienza
Recupera sul computer, non sulla scheda SD. Se le foto sono importanti, esegui prima una scansione della scheda con Disk Drill prima di provare più app. Inoltre, questo aiuta: guida video al miglior software di recupero per schede SD per foto eliminate.
Se la scheda chiede di essere formattata, fermati. Se la scheda perde la connessione, fermati anche in quel caso. A quel punto, crea prima un’immagine della scheda.
In realtà aggiungerei un’opzione su cui né @mikeappsreviewer né @voyageurdubois hanno davvero insistito molto: EaseUS Data Recovery Wizard. Non sto dicendo che batta Disk Drill su tutta la linea, perché per l’anteprima delle foto e la semplicità generale, Disk Drill è ancora probabilmente la prima scelta più facile per la maggior parte delle persone. Ma anche EaseUS è piuttosto adatto ai principianti e a volte è migliore nel presentare i file eliminati in un modo che ha più senso se vuoi solo recuperare rapidamente le foto JPG di famiglia senza dover scavare in mezzo a un milione di frammenti RAW.
La mia opinione sincera:
-
Disk Drill
Il miglior equilibrio tra interfaccia facile, anteprima delle foto, supporto per schede SD e il non sembrare un software forense del 2009. Se vuoi qualcosa di sicuro e semplice, è quello che proverei per primo. -
EaseUS Data Recovery Wizard
Buona alternativa se Disk Drill non mostra tutto quello che ti aspetti. Un po’ insistente sui prezzi, sì, ma utilizzabile. -
PhotoRec
Potente, gratuito, brutto. Funziona, ma ordinare i file recuperati può essere una vera rottura di scatole.
Un piccolo disaccordo con le risposte precedenti: non mi preoccuperei di usare Recuva a meno che le foto eliminate non fossero solo JPG di base e la scheda non sia stata usata in modo molto semplice. Quando le fotocamere iniziano a mischiare RAW, scatti a raffica o clip video, Recuva sembra piuttosto datato.
Inoltre, se queste sono davvero foto importanti, crea prima un’immagine della scheda SD se puoi. Questo ti dà un’unica possibilità pulita di recupero senza stressare la scheda originale più del necessario. Molte persone saltano quel passaggio e poi se ne pentono più tardi. Piccolo errore, enorme mal di testa.
Per altri consigli pratici, vale la pena dare un’occhiata anche a questa discussione su consigli della community per il recupero di foto da scheda SD.
Versione breve: inizia con Disk Drill per il recupero di foto da scheda SD, visualizza in anteprima le foto eliminate e recuperale sul tuo computer, non di nuovo sulla scheda. Se Disk Drill non trova tutto, allora prova una seconda scansione con EaseUS. È il percorso meno complicato secondo me.
Sono un po meno convinto del provare ogni app una dopo l altra rispetto a quanto sembrano esserlo @voyageurdubois, @byteguru e @mikeappsreviewer. Fare più scansioni va bene, ma la cosa più importante è trattare la scheda con delicatezza ed evitare di trasformare una semplice cancellazione in un problema di salute della scheda.
La mia opinione:
Miglior primo tentativo: Disk Drill
Pro
- Molto facile da usare
- Anteprima delle foto molto valida, cosa che conta molto per le foto di famiglia
- Buon supporto per SD, microSD e formati RAW della fotocamera
- Meno intimidatorio rispetto agli strumenti in stile forense
Contro
- Il recupero gratuito è limitato su alcune piattaforme
- Le scansioni profonde possono restituire molto disordine
- Non è l opzione più economica se ti serve solo un recupero una tantum
Quello che farei in modo diverso rispetto ad alcuni dei suggerimenti sopra:
- Se la scheda viene ancora rilevata normalmente, fai una sola scansione attenta come primo passo, non cinque esperimenti diversi
- Ordina per tipo di immagine e visualizza l anteprima dei risultati prima di recuperare tutto
- Se le foto eliminate compaiono con buone anteprime, recupera prima quelle e fermati lì
Sono d accordo con la classifica generale sul fatto che Disk Drill sia il punto di partenza più semplice. Recuva può funzionare, ma credo che ormai sia più uno strumento da vale la pena provare se la scheda conteneva solo normali JPG. PhotoRec è potente, ma per le foto di famiglia può diventare rapidamente un enorme caos. EaseUS va bene, solo che di solito non è la mia prima scelta.
Un altro punto pratico che molti ignorano: se le foto recuperate nell anteprima appaiono per metà grigie, corrotte o con miniature danneggiate, di solito significa danni da sovrascrittura, non software sbagliato. A quel punto, cambiare app potrebbe non risolvere magicamente il problema.
Quindi sì, inizierei con Disk Drill, recuperando solo sul tuo computer, e valuterei la qualità dell anteprima prima di fare qualsiasi altra cosa.