Android File Transfer per Mac non è più disponibile per il download?

Ho provato a scaricare Android File Transfer per il mio Mac, ma il link per il download sembra mancare o non funzionare. Ho bisogno di questa app per trasferire file tra il mio telefono Android e il mio MacBook, ma non riesco a capire se sia stata dismessa o se ci sia un altro problema. Qualcun altro ha avuto lo stesso problema o ha trovato una soluzione? Ci sono alternative che consigliereste?

Qualcun altro si sente personalmente attaccato dalla scomparsa di Android File Transfer per Mac?

Hai già provato di tutto? Idem.

Ecco la cronaca passo per passo:
Nuovo download? Niente, introvabile. Vecchio installer? Va in crash come un portatile Windows di vent’anni fa. Sembra che Google ci abbia ufficialmente ghostato, noi utenti ibridi Mac + Android. Quindi ora la domanda è: qual è la mossa?

Ecco cosa funziona davvero

Se hai passato ore sui forum con l’angoscia esistenziale di non poter trascinare il rullino della fotocamera sul Mac, respira un attimo. C’è un nuovo protagonista in scena: MacDroid.

All’inizio ero scettico. La maggior parte delle app di “trasferimento file” sono fuffa o ti fanno pagare cinque euro solo per vedere le tue foto. Ma MacDroid mi ha davvero stupito. Fa tutto quello che faceva Android File Transfer, più alcune funzioni davvero utili (incredibile ma vero). Puoi spostare i file uno alla volta se vuoi, ma funzionano anche i trasferimenti in blocco. Avevo una cartella con 600 video del cane? Passata senza problemi.

Vuoi il vero momento da MVP? Monta il telefono Android come se fosse un vecchio hard disk esterno. All’improvviso il Finder del Mac dice tipo “Ehi, nuovo disco!” e puoi semplicemente trascinare quello che vuoi, dove vuoi, senza soluzioni strane. L’ho usato ieri sera per sistemare la cartella musica ed è sembrato molto più “in stile Mac” di qualsiasi altra cosa abbia mai usato per Android.

Perché fidarsi di un’alternativa qualsiasi?

In breve:

• Niente comandi strani da terminale
  • Va d’accordo con le nuove versioni di macOS (Monterey, Sonoma, testato e funzionante)
  • Puoi usare il classico copia/incolla o il drag and drop se ti senti elegante

In sostanza, se vivi nel mondo misto Mac + Android (onore al merito), MacDroid ti tiene i dati in movimento. È diretto, fa il suo dovere e dà l’idea che sarebbe dovuto esistere da anni.

Qualcun altro ha trovato una buona soluzione alternativa, o ormai usano tutti solo i servizi cloud? (Personalmente preferisco trascinare i file piuttosto che aspettare che Google Drive finisca la sincronizzazione.)

Sì, Android File Transfer per Mac sembra proprio essere sparito dalla faccia di internet, ultimamente. Sembra che a Google ogni tanto prenda così: un giorno tutto fila liscio, passi i file dal tuo Pixel al tuo Mac come niente, il giorno dopo ti ritrovi a rovistare tra link morti e vecchi post di blog che promettono ‘ultimo download qui’ e non portano da nessuna parte. Fantastico per noi, vero?

Ho visto il suggerimento di @mikeappsreviewer per MacDroid. Devo riconoscerlo: montare l’Android come un’unità è piuttosto figo, e non mento, ero a un solo “Nessun dispositivo Android trovato” dal lanciare il cavo nel vuoto cosmico. PERÒ, sono un po’ diffidente verso le app a pagamento per qualcosa che dovrebbe semplicemente funzionare, capisci? MacDroid si prende tutti i complimenti, ma non facciamo finta che a tutti faccia piacere avere un altro abbonamento o un’altra app a pagamento che gira silenziosa in background. (Non che non possa valerne la pena per qualcuno eh, soprattutto con l’integrazione nel Finder.)

Campo alternative: alla fine ho ceduto e ho iniziato a usare i servizi cloud per le cose piccole: Google Drive, Dropbox, o anche solo mandarmi i file da solo su Telegram (vecchia scuola, lo so). Non è soddisfacente come il drag-and-drop, ma almeno non dipende da qualche ponte di terze parti o da aggiornamenti casuali delle app che si rompono a ogni nuovo macOS. Sì, non hai velocità fulminea, ed è goffo se devi spostare cartelle enormi, ma a volte avere meno frustrazione vale più di un flusso di lavoro perfetto.

Ah, e prima che qualcuno salti fuori con “usa il Bluetooth!”: ci ho provato, anni fa. È come guardare la vernice che si asciuga. Se vuoi spostare le foto di una festa di compleanno, ne festeggi un’altra prima che i file abbiano finito di trasferirsi.

Quindi sì, direi che è abbastanza sicuro considerare Android File Transfer per Mac morto e sepolto, a meno che non succeda qualcosa di clamoroso. Vuoi un trasferimento file con sensazione nativa, spostamenti in massa e sbattimento minimo? MacDroid sembra essere in testa (per quanto mi dia fastidio ammettere che un’app del genere sia diventata “software essenziale”). Altrimenti, preparati alle deviazioni via cloud, oppure tira fuori il mago della riga di comando che è in te con ADB, se ti piace vivere pericolosamente.

Qualcun altro spera segretamente che Apple e Google si diano la mano e permettano al Finder di vedere Android, o sono solo io con i miei deliri febbrili?

Onestamente sì, Android File Transfer per Mac è praticamente entrato a far parte della categoria vaporware. I link per il download hanno iniziato a sparire all’inizio di quest’anno e perfino i siti “mirror” più insistenti ormai offrono per lo più zip corrotti o file segnalati dal Gatekeeper di Mac, quindi a meno che tu non voglia giocarti la sorte con il malware, è ora di andare oltre. Sono totalmente d’accordo con @mikeappsreviewer e @nachtdromer: tra Google che ha staccato la spina e l’app che in realtà non ha mai funzionato davvero bene, non è una grande perdita.

Ma il punto è questo: tutti stanno esaltando MacDroid e, certo, fa quello che faceva Android File Transfer (e anche di più), però l’abbonamento è reale e capisco chi non vuole spendere soldi per una funzione di base. Detto ciò, se non ami la sincronizzazione via cloud o lottare con ADB nel Terminale (che, diciamocelo, è una gran seccatura per il semplice trasferimento di file), MacDroid è probabilmente la scelta migliore al momento. Vorrei solo che Google smettesse di comportarsi come se gli utenti Mac non esistessero a meno che non usino un iPhone: quanto può essere difficile fare un plugin per il Finder???

Se proprio ti rifiuti di pagare, il cloud è davvero l’unica cosa rimasta: lento, a volte snervante, ma ti permette comunque di trasferire i file quando sei in difficoltà. Non ho trovato niente di nuovo che sia davvero gratuito, affidabile e non tremendamente sospetto. Non mi stupirei però se qualcuno tirasse fuori presto un piccolo progettino open source gratuito, ora che il bisogno si fa davvero sentire.

Se hai ancora un vecchio installer di Android File Transfer e per qualche miracolo funziona, tienilo caro. Per tutti gli altri, questa è solo un’ulteriore lezione su quanto in fretta il software su cui facciamo affidamento possa sparire dalla memoria collettiva. È un disastro, e il silenzio stampa di Google lo rende ancora peggiore. Quindi, MacDroid o cloud disordinato: sta a te, ma Android File Transfer come lo conoscevamo è praticamente sparito.