Ho eliminato accidentalmente una partizione sul mio hard disk esterno mentre cercavo di riorganizzare alcuni file, e ora non riesco ad accedere a foto e documenti importanti archiviati su di esso. Sto cercando il modo più sicuro per recuperare la partizione eliminata senza rischiare un’ulteriore perdita di dati. Qualsiasi consiglio sui passaggi di recupero o su strumenti affidabili sarebbe davvero utile.
L'ho fatto una volta in Gestione disco e ho eliminato la partizione sbagliata. Pensavo di aver cancellato anni di dati. Si è scoperto che i file erano ancora lì. La prima cosa che è stata rimossa è stata la voce della partizione, non i dati stessi. Se su quella parte dell'unità non è stato ancora scritto nulla di nuovo, le tue probabilità sono ancora discrete.
Primo passo: smetti di usare l'unità.
Non creare una nuova partizione. Non formattare lo spazio non allocato. Non copiarci file sopra. Ogni scrittura riduce le tue possibilità.
Prima di dare per persa la partizione, controlla Gestione disco e guarda lo stato del disco.
- Se la partizione è ancora visibile e ha perso solo la lettera di unità, assegnagliene di nuovo una. Mi è già capitato di vedere il volume ricomparire subito dopo.
- Se l'area risulta Non allocata, trattala come una partizione eliminata. Prima recupera i dati, poi sistema la struttura.
Recupera prima i file
Io farei il recupero dei file prima di provare a ricostruire la tabella delle partizioni. È la strada più sicura. Meno rimpianti se un tentativo di riparazione va storto.
Per questo ho usato Disk Drill. Quello che mi ha colpito è che non ha semplicemente scaricato un mucchio di file raw casuali e chiuso lì. Ha trovato la partizione eliminata come partizione, con la struttura delle cartelle e i nomi dei file ancora presenti in molti casi. Su Windows gestisce i formati più comuni come NTFS, FAT32, exFAT e ReFS.
Ecco il modo più pulito per farlo.
- Installa Disk Drill su un'unità fisica diversa. Non su quella danneggiata.
- Aprilo e seleziona l'intero disco fisico dove si trovava la partizione eliminata.
- Avvia una Scansione.
- Attendi il completamento. Se la vecchia partizione viene rilevata, spesso appare come elemento separato nei risultati.
- Prima visualizza in anteprima i file più importanti. Io provo sempre i documenti e alcune foto prima di fidarmi di qualsiasi risultato di recupero.
- Seleziona le cartelle o i file di cui hai bisogno.
- Recuperali su un'altra unità. Non riscriverli sullo stesso disco.
- Apri alcuni file recuperati e assicurati che siano integri prima di fare qualsiasi altra cosa.
Se l'unità era già instabile, con disconnessioni casuali, rumori strani, avvisi SMART, non continuerei a stressarla con le scansioni. Creerei prima un'immagine, poi analizzerei quella. Questa l'ho imparata a mie spese su un vecchio HDD di portatile. La seconda scansione ha peggiorato l'unità, non l'ha migliorata.
Prova a ripristinare la partizione dopo aver messo al sicuro i tuoi file
Una volta messi al sicuro i dati importanti, allora mi occuperei della riparazione della partizione.
TestDisk è ancora uno dei migliori strumenti gratuiti per questo scopo. È vecchio stile e basato su testo. Non è bello. Non è intuitivo. Però è ancora utile. Se la tabella delle partizioni non è stata sovrascritta troppo, spesso trova la voce mancante e la riscrive.
Di solito il procedimento è questo.
- Scarica ed estrai TestDisk.
- Esegui testdisk_win.
- Crea un nuovo log.
- Seleziona il disco fisico con la partizione eliminata.
- Accetta il tipo di tabella delle partizioni rilevato.
- Scegli Analyse.
- Esegui Quick Search.
- Se compare la partizione mancante, evidenziala.
- Se non appare nulla di utile, esegui Deeper Search.
- Scegli Write per salvare la tabella delle partizioni recuperata.
- Conferma, quindi riavvia Windows.
Se funziona, la partizione torna e i tuoi file sono ancora lì come se non fosse successo nulla. Comunque, non inizierei a smanettare con TestDisk se i tuoi dati sono importanti. Ti offre abbastanza opzioni di basso livello da poter peggiorare una brutta situazione.
Un'altra cosa. Gli SSD sono più difficili da recuperare a causa di TRIM. Una partizione eliminata su un SSD è più sensibile al fattore tempo. TRIM non entra sempre in azione all'istante dopo l'eliminazione, ma se l'SSD continua a essere usato, la pulizia interna può cancellare i blocchi dietro le quinte. Quindi sì, smetti di usare il disco il più in fretta possibile.
Se né Disk Drill né TestDisk riescono a ripristinare la partizione, ma i tuoi file sono stati recuperati, non mi fisserei sul ripristino del vecchio layout. A quel punto, crea una nuova partizione in Gestione disco, esegui una formattazione rapida e copia di nuovo i file recuperati.
Smetti di usare l’unità. Quella parte di @mikeappsreviewer è assolutamente corretta.
L’unica piccola cosa su cui non sono del tutto d’accordo è che controllerei lo stato di salute dell’unità prima di sottoporla a scansioni lunghe. Se l’HDD esterno si disconnette, fa clic o blocca Explorer, il tempo di scansione ti penalizza. Controlla SMART con CrystalDiskInfo o smartctl. Se lo stato sembra negativo, clona prima il disco con ddrescue, poi lavora sulla copia. Lento, ma più sicuro.
Per il recupero della partizione, lo dividerei così:
- Se ti servono i file in fretta, usa Disk Drill e recupera i dati su un’altra unità.
- Se vuoi ripristinare la vecchia partizione intatta, prova uno strumento focalizzato sulle partizioni come DMDE o R-Studio dopo aver messo al sicuro i file.
Vale la pena dare un’occhiata a DMDE perché mostra chiaramente le strutture delle partizioni e gli alberi delle directory. Meno guidato di Disk Drill, più controllo. Meglio se sai quale dimensione della partizione e quale file system c’erano prima. Anche R-Studio è valido, soprattutto per file system danneggiati.
Una rapida diagnosi:
- Spazio non allocato, probabile partizione eliminata.
- Partizione RAW, il file system si è danneggiato.
- Non gira, si disconnette, rumori strani, prima problema hardware.
Inoltre, se si tratta di un SSD in un box esterno, muoviti in fretta. TRIM fa sparire i vecchi dati più rapidamente.
Per una semplice guida al recupero su Windows, questa è valida:
guarda come recuperare file e partizioni eliminati su Windows
Dopo il recupero, pulisci il disco, ripartizionalo, fai un test completo. Se SMART è negativo, mettilo fuori servizio. Le unità esterne adorano guastarsi proprio quando inizi di nuovo a fidarti di loro.
Se la partizione è stata solo eliminata e non riformattata, in realtà eviterei di provare prima a correggere la tabella delle partizioni, anche se @mikeappsreviewer e @vrijheidsvogel hanno coperto piuttosto bene quell’aspetto. Far montare di nuovo la vecchia partizione è bello in teoria, ma se il filesystem ha anche solo danni minimi, Windows può trasformarsi molto rapidamente in quel fastidioso spettacolo del tipo serve formattare questa unità.
Quello che farei invece:
- Collegala e non toccarla
- Controlla se l’unità è fisicamente sana
- Crea un’immagine byte per byte dell’intera unità esterna se hai abbastanza spazio
- Recupera dall’immagine, non dall’originale
È la strada più sicura, soprattutto se quelle foto sono importanti.
Se vuoi l’opzione meno stressante, Disk Drill è probabilmente il più semplice per scansionare una partizione eliminata e recuperare i file mantenendo intatta la struttura delle cartelle. Preferirei comunque recuperare prima i dati su un altro disco e poi preoccuparmi eventualmente di ricostruire qualcosa più tardi. Se l’unità inizia a disconnettersi, rallenta fino a diventare lentissima o emette rumori strani, fermati immediatamente. A quel punto non è più un problema software.
Una cosa con cui in generale non sono del tutto d’accordo in queste discussioni: la gente si lancia su TestDisk come se fosse magico. È potente, certo, ma basta una scrittura sbagliata e la tua brutta giornata peggiora ancora.
Se vuoi confrontare le opzioni prima di toccare il disco, questo è utile:
miglior software di recupero dati per recuperare partizioni eliminate e file persi
Inoltre, se questa unità esterna nasconde in realtà un SSD dentro un box, muoviti in fretta. Il TRIM può rendere il recupero molto più complicato rispetto a un normale HDD.
Sono d’accordo con @vrijheidsvogel, @codecrafter e @mikeappsreviewer sulla regola principale: non scrivere nulla su quell’unità esterna.
Dove differisco un po’ è questo: se la partizione eliminata conteneva foto e documenti particolarmente importanti, non mi precipiterei affatto direttamente nella riparazione della partizione. Recupera prima i contenuti, poi decidi se vale la pena salvare il vecchio layout. La riparazione della partizione è utile quando funziona, ma può anche restituire un volume montabile con danni nascosti al filesystem che si manifestano più tardi.
Un paio di cose che le persone dimenticano di controllare:
- Prova prima l’unità con un altro cavo USB e un’altra porta
- Controlla in Gestione dispositivi e Gestione disco se la capacità totale viene rilevata correttamente
- Se il box si comporta in modo strano, il disco all’interno potrebbe essere integro e il vero problema potrebbe essere il bridge USB
Se l’unità è stabile, Disk Drill è una scelta ragionevole per un recupero prima dei file perché tende a mostrare chiaramente le partizioni eliminate invece di costringerti a scavare in un caos di risultati grezzi.
Pro di Disk Drill:
- Facile da usare
- Buon supporto per l’anteprima
- Spesso mantiene cartelle e nomi file
- Adatto ai non esperti
Contro di Disk Drill:
- Le scansioni approfondite possono richiedere molto tempo
- Non è l’opzione più economica
- Meno controllo a basso livello rispetto a strumenti come DMDE o R-Studio
- Su un’unità in errore, qualsiasi scanner può stressare l’hardware
La mia opinione: se il disco è sano e devi solo recuperare i file con il minimo sforzo, usa Disk Drill e recupera su un’altra unità. Se il disco si comporta in modo instabile, fermati e crea un’immagine o clonalo prima di fare altri esperimenti. Questo è il punto in cui la scelta del software conta meno del preservare ciò che resta.